Dal Centro Nazionale Terremoti si segala che oggi, alle 15.30 circa, una scossa di lieve entità, magnitudo circa 2.2, è stata registrata nella zona di Foggia. In quanto lieve sisma, non ci sono stati danni a persone o cose. Le zone interessate sono le seguenti: Anzano di Puglia e Monteleone di Puglia, che distano circa 3 km dall’epicentro; Accadia, Scampitella, Zungoli, Sant’Agata di Puglia, Panni e Vallesaccarda. Più lontani invece Villanova del Battista, San Sossio Baronia, Bovino, Castel Baronia,Vallata e Trevico. Sempre dai dati rilasciati dall’Centro Nazionale Terremoti, il sisma è avvenuto a una profondità di circa 18 km.
Pomeriggio tranquillo per il terremoto che oggi non ha ancora presentato grosse scosse sismiche se si eccettua quella di Firenze di primo mattino, con lo sciame sismico che si è per fortuna interrotto con il passare della giornata. Premettiamo che per nessun terremoto avvenuto oggi sono intercorsi danni particolari a persone, cose e strade: in questo primo pomeriggio alle ore 15.53 è segnalato un sisma di grado M 1.3 sulla scala Richter con ipocentro a 9 km sotto il livello del terreno ed epicentro presso i comuni di Demonte, Aisone, Vinadio, Entracque, Valdieri, Gaiola, Moiola, Valloriate, Rittana, Roaschia, Monterosso Grana, Roccavione, Sambuco, Pradleves, Valgrana, Robilante, Vignolo. Alle ore 14.03 è invece la provincia di Perugia a presentare un terremoto di grado lieve M 1.3 con epicentro calcolato e situato presso i comuni delle provincia ovvero Norcia, Preci, Cascia, Cerreto di Spoleto, Sellano, Poggiodomo, Vallo di Nera, Accumulo, Arquata del Tronto, Ussita. Per eventuali prossimi terremoto in Italia e nel mondo rimane attivo il nostro bollettino in tempo reale con dati INGV che aggiorneremo con gli eventuali nuovi fenomeni sismici rilevanti.
Un solo terremoto oggi, mercoledì 27 luglio 2016, ha superato la soglia di M 2.0 sulla scala Richter ed è avvenuto a Firenze, dove tra l’altro è in corso uno sciame sismico da tutta la notte e prime luci dell’alba. Alle ore 5.10 ha segnato il grado di magnitudo 2.1 Richter, con ipocentro a 5 km di profondità e con ipocentro presso i comuni di Palazzuolo sul Senio, Marrani, Vicchio, Scarperia, Firenzuola, Borgo San Lorenzo, San Godendo, Dicomano, San Piero a Sieve, Tredozio, Castel del Rio. Sciame sismico in corso con altre 7 scosse sismiche sempre nel capoluogo di provincia della Toscana. In questo primo bollettino di giornata segnaliamo una scossa di terremoto anche a Bologna, con grado M 1.3 ed epicentro presso i comuni circostanti della provincia, ovvero Camugnano, Castel di Casio, Grizzana Morandi, Castiglione del Pepoli, Vergato, Porretta Terme, Gaggio Montano, Monzuno, Vernio, Marzabotto, Monghidoro, Zocca Loiano, Cantagallo. Terremoti più lievi anche presso Arezzo, Lucca, Perugia, Macerata e Pesaro Urbino, con tutte le novità in tempo reale che arriveranno negli eventuali prossimo bollettini terremoti con dati INGV.