Oggi, alle ore 15, allo stadio Artemio Franchi di Firenze sarà presente in tribuna anche Giuseppe Rossi. I viola affrontano in casa il Pescara in questa prima partita del nuovo anno, la diciannovesima giornata del massimo campionato italiano, dopo le ansie e le fatiche (ma poi l’immensa gioia) per riuscire a portare a Firenze “Pepito” che oggi potrà riposarsi e godersi la prima gara da giocatore gigliato. Arrivato in Italia ieri intorno alle 7.30, Rossi è stato sottoposto a una lunghissima serie di visite mediche presso Villa Stuart a Roma. Dopo numerose risonanze magnetiche e lunghi controlli che hanno fatto stare col fiato sospeso per ore i tifosi viola, alla fine è arrivato il responso: il ginocchio malandato dopo gli ultimi due infortuni sta bene, quindi si può procedere con la firma del contratto. Al terzo posto in classifica e a quota 35 punti dietro la Lazio, la Fiorentina affronta un Pescara a 17 punti e proveniente dalla precedente vittoria contro il Catania. Andiamo dunque a vedere le probabili formazioni di oggi.
“Quello di Giuseppe Rossi è un grande colpo. – ha detto il tecnico viola Montella – E’ un talento che ci auguriamo di recuperare anche per la fine di quest’anno, lo aspetteremo quando finirà la riabilitazione. E’ un sintomo che la società sa operare bene sul mercato e sa convincere i giocatori giusti fornendo motivazioni e stimoli”. Dopo la pausa natalizia, l’allenatore conferma che tutti i giocatori “sono ritornati con la giusta condizione, sintomo che hanno seguito le indicazioni fornite. Poi parliamo del Pescara, di una squadra che si sa difendere, anche con sette uomini, ma poi quando riconquistano palla possono fare male. Hanno giocatori interessanti come Weisssolo, per fare un esempio”. La Fiorentina dovrà però scendere in campo senza lo squalificato Rodriguez e del partente El Hamdaoui, quindi spazio a Tomovic al centro della difesa e Cuadrado probabilmente favorito a destra. In attacco possibile accoppiata Toni-Jovetic.
In attesa dell’arrivo di Rossi e dopo aver salutato El Hamdaoui, impegnato in Coppa d’Africa, la panchina viola verrà oggi occupata, con ogni probabilità, da Viviano, Lupatelli, Della Rocca, Cassani, Madrigali, Migliaccio, Mati Fernandez, Llama, Romulo, Ljajic, Seferovic.
Nonostante l’arrivo di Rossi, Montella non ha escluso che i viola possano ancora muoversi sul mercato, in particolare per arricchire il reparto offensivo, da poco anche senza El Hamdaoui, partito per la Coppa d’Africa con il suo Marocco. In pole position tra i nomi papabili c’è sempre Marcelo Larrondo del Siena. Tra i viola sono inoltre squalificati Olivera e Rodriguez, mentre sono indisponibili Hegazi e Camporese.
Cristiano Bergodi viene dalla covincente vittoria contro il Catania, che ha migliorato la classifica e dato morale alla squadra; ma sa bene che oggi l’avversario è di ben altro tenore. “Abbiamo bisogno di punti e dobbiamo cominciare a fare risultato anche contro squadre grandi, come la Fiorentina. Dovremo provare a giocare senza paura, per fare risultato servirà la partita perfetta. Il nostro obiettivo è dare fastidio a tutti, loro sono un’ottima squadra ma come tutte le squadre anche la Fiorentina ha dei punti deboli e cercheremo di portarli allo scoperto”.
Naturalmente il tecnico conferma le scelte operate da quando è arrivato a sostituire Stroppa. Davanti a Mattia Perin si schierano Balzano, Terlizzi, Capuano e Modesto; a centrocampo sarà ancora Togni a giocare come playmaker, con Nielsen e Bjarnason in qualità di interni. Lo slovacco Weiss agirà dietro le punte, che sono Abbruscato e Celik sul quale ci sono voci di mercato (ma dovrebbe comnuque rimanere a Pescara). E’ una difesa a 4, ma in fase di spinta può tranquillamente diventare un reparto a 3 uomini per aumentare la spinta offensiva e dare densità alla mediana.
Insieme al secondo portiere Pelizzoli vanno in panchina Simone Romagnoli e Bocchetti come alternative per la difesa; Cascione e Colucci sono le seconde linee a centrocampo, uomini che possono dare esperienza a gara in corso. Jonathas, Caprari e Falso le soluzioni in attacco.
Nessuno squalificato, indisponibili invece Zanon, Cosic e Blasi. Bergodi sceglie di fare a meno di Quintero: il colombiano ha perso posizioni nella rosa dopo il cambio in panchina ed è sempre al centro di voci di mercato.
Neto; Roncaglia, Tomovic, Savic; Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Pasqual; Toni, Jovetic. All. Montella
A disp: Viviano, Lupatelli, Cassani, Madrigali, Migliaccio, Della Rocca, Romulo, Llama, Mati Fernandez, Seferovic, Ljajic
Squalificati: Gonzalo Rodriguez, Olivera
Indisponibili: Camporese, Hegazi, El Hamdaoui
Perin; Balzano, Terlizzi, M. Capuano, Modesto; Nielsen, Togni, Bjarnason; Weiss; Abbruscato, Celik. All. Bergodi
A disp: Pelizzoli, S. Romagnoli, A. Bocchetti, Cascione, Colucci, Jonathas, Caprari, Falso
Squalificati: –
Indisponibili: Zanon, Cosic, Blasi
Arbitro: Giacomelli