Nella puntata di Torte d’autore di mercoledì 10 luglio (in onda dal lunedì al venerdì su La5 alle 14.30) abbiamo avuto modo di imparare come si prepara una torta per festeggiare il primo anno di fidanzamento.
La torta è stata progettata dalla cake designer Paola Azzolina in risposta alla lettera di Marta, una ragazza che intende sorprendere il proprio fidanzato Andrea con una creazione speciale, che abbia per tema l’amore.
Su un vassoio ovale, di forma più raccolta e dunque migliore rispetto ai vassoi circolari, si applicheranno dei cuoricini rossi e due torte dello stesso colore, modellate a forma di cuore. La sovrapposizione dei cuori andrà a creare l’effetto di un’esplosione d’amore.Per la realizzazione del progetto si parte dal vassoio di 50×60 cm come dimensioni, che va foderato con la pasta da zucchero bianca.Le due torte saranno delle semplici sponge cake alla vaniglia, ideali per la loro buona consistenza, che permette di modellare sculture in quanto non troppo morbida e con poca umidità interna.
La sponge cake prevede i seguenti ingredienti: farina, latte, lievito, burro, zucchero, uova. Si comincia con il lavorare burro e zucchero nella planetaria, per poi aggiungere pian piano le uova alternate alla farina e al lievito. Una volta pronto l’impasto si spruzza sulla teglia uno stuccante spray che risulta più pratico rispetto a farina e burro, utilizzati normalmente a questo scopo.La torta va cotta nel forno preriscaldato a 160 gradi per circa 40 o 45 minuti.
Uno spiedo di legno aiuterà nel controllare che la stessa sia pronta ma allo stesso tempo ancora umida al punto giusto al suo interno.Mentre la torta cuoce, si va a creare il cuore di rivestimento con la pasta di zucchero. Quest’ultima si impasta modellando una sorta di salsicciotto che deve essere arrotolato pian piano con le dita fino ad ottenere la forma giusta.Occorre poi preparare la crema al burro, che servirà a stuccare la torta. Per aromatizzare la stessa si potrà andare ad aggiungere anche del cacao amaro in polvere.
Sfornata la prima torta si procederà con la preparazione della seconda, fino ad ottenere entrambe le sponge cake che, una volta fredde, si andranno a tagliare e a farcire all’interno con l’ausilio di una spatolina angolare, strumento utile perché permette di raggiungere le superfici piane senza essere costretti a poggiare le dita. Terminata l’operazione di farcitura, le due torte dovranno riposare per una trentina di minuti in frigorifero. A questo punto si potrà cominciare a tagliare le stesse con l’aiuto di una sagoma a forma di cuore realizzata precedentemente con la carta da forno. Intagliando in perpendicolare, le sponge cake assumeranno la forma desiderata. Smussando i bordi si potrà dunque andare ad ottenere l’effetto tridimensionale.
Le stesse con la pasta di zucchero rossa, realizzata in casa applicando dei coloranti di pasta bianca o acquistata già pronta. Foderare la torta è un’operazione molto delicata e la pasta deve essere sempre accompagnata il più vicino possibile alla superficie del dolce, in modo che vada ad aderire al meglio. Con l’aiuto di un paio di forbici sarà possibile eliminare la pasta da zucchero in eccesso dopo averla appositamente ripiegata sul fondo della sponge cake.
La ghiaccia reale e la colla edibile serviranno ora ad applicare le varie parti della decorazione, torte comprese, sul vassoio. Dei cuoricini rossi andranno a riempire lo spazio vuoto facendo da contorno alle due torte posizionate una accanto all’altra. Un nastrino nero a pois bianchi andrà a rivestire invece il bordo, conferendo un ulteriore tocco di colore al tutto.