Partirà stasera il primo turno dei playoff di basket, alle ore 20.30 si giocheranno infatti Milano-Pistoia e Sassari-Brindisi, mentre domani sarà il turno di Siena-Reggio Emilia e Cantù-Roma. Sfide che saranno giocate al meglio delle cinque partite, mentre le semifinali e le finali saranno giocate al meglio delle sette partite. Milano è la grande favorita per vincere lo scudetto, grazie a una squadra di grandissimo livello, arrivata anche ai quarti dell’Eurolega e certamente la più forte in Italia. Dovrà affrontare Pistoia, neopromossa rivelazione del campionato. Ci sarà inoltre questa sera l’incontro tra la quarta e la quinta della stagione regolare, un incontro molto interessante tra Sassari che è la vincitrice della Coppa Italia e Brindisi, altra sorpresa ad un livello così alto. Domani invece vedremo Siena, che è arrivata seconda ma sta vivendo un momento societario molto difficile, contro Reggio Emilia, vincitrice della EuroChallenge, e la sfida forse più equilibrata, Cantù contro Roma. Per presentare i playoff di basket abbiamo sentito Roberto Premier. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Per Milano il fatto di essere super favoriti potrà essere un ostacolo psicologico, come è stato in Coppa Italia? No, non penso proprio, visto che Banchi è abituato a stare a questi livelli e poi avrà sicuramente lavorato sulla testa dei giocatori dopo la sconfitta in finale di Coppa Italia e l’eliminazione nei quarti col Maccabi in Eurolega.
Per Pistoia ci saranno possibilità di mettere i bastoni tra le ruote a Milano, sulla scia dell’entusiasmo per i playoff raggiunti? No, non credo. Se fosse una partita secca potrebbe anche succedere la sorpresa, ma i quarti saranno al meglio dei cinque incontri e credo difficile un’eliminazione di Milano, che ha un roster certamente più forte.
Sassari-Brindisi: stessi punti in campionato, ma Brindisi è calata nella seconda parte. I sardi partiranno con un lieve vantaggio? Direi di sì, proprio perché Brindisi è calata abbastanza. Sassari poi ha più esperienza, ha vinto la Coppa Italia e avrà il vantaggio dell’ultima partita in casa.
Siena-Reggio Emilia: per i toscani l’incertezza del futuro a breve termine potrà essere un peso psicologico? Non penso che potrebbe essere un problema psicologico, certo non è una buona cosa quella che sta succedendo a Siena. Reggio Emilia invece sarà invece nelle condizioni di disputare dei grandi playoff. Avere vinto l’Eurochallenge contribuirà a dare agli emiliani ancora più entusiasmo in vista di queste sfide con Siena.
Cantù-Roma è forse la serie più equilibrata. Come la vede?
Sarà sicuramente la serie più equilibrata, credo però che il vantaggio del fattore campo potrebbe alla fine favorire Cantù.
L’anno scorso il primo turno fu molto equilibrato: prevede lo stesso quest’anno? Penso di sì, questo equilibrio dovrebbe confermarsi. Sarà un primo turno dei playoff veramente incerto. (Franco Vittadini)