Un’analisi del sangue contenuto nel cordone ombelicale potrebbe svelare eventuali allergie future del bebè. Nel caso in cui ci siano alti livelli di grassi Omega3 (presente in grandi quantità nel pesce grasso, ad esempio salmone e sgombro), e Omega6.
Questo è quanto emerge da una ricerca sulla rivista Plos One (una prestigiosa pubblicazione scientifica online), che ha preso in esame un campione di 800 bimbi nati durante il biennio 1996-1997 e che ha raccolto dati sulla diagnosi di allergie all’età di 13 anni. Ne è risultato che i bimbi che a 13 anni soffrivano di una qualche allergia, avevano alti livelli di grassi omega nel sangue cordonale. Ricordiamo che se gli Omega3 sono abbondantemente presenti nel pesce, i grassi Omega6 sono di origine vegetale, rintracciabili in cibi quali noci, pane integrale, oli vegetali, nei semi di canapa indiana e nella borragine.
Gli Omega3 inoltre, sono al centro di un altro recente studio, effettuato in gran Bretagna, secondo il quale un eccessivo consumo di Omega3 (3-4 pasti a settimana) o di suoi integratori (una compressa al giorno) avrebbero effetti nocivi sulla salute, con la possibilità aumentata del 70% di sviluppar e il tumore alla prostata mentre si stanno ancora studiando i pro e contro di un abbondante consumo di questo nutriente e dei suoi effetti sulla salute .