La stagione regolare del campionato di basket è ormai alla fine. Oggi si gioca la penultima giornata. Tutti i giochi sono stati fatti, Siena prima, Varese che ha ottenuto l’ultimo posto disponibile per i playoff, Casale Monferrato retrocessa. Resta da vedere chi tra Cantù e Milano arriverà seconda, e da stabilire gli altri piazzamenti nella griglia playoff. Insomma, c’è poco da decidere, anche se le partite interessanti non mancano in questa giornata, come per esempio quella tra le rivelazioni Sassari e Venezia, quella tra Treviso e Milano e quella tra Siena e la Virtus Bologna. Quale sarà la squadra in grado di infrangere la dittatura della Montepaschi? Cantù, Milano? Per parlare di questo campionato di basket abbiamo sentito Flavio Tranquillo, uno dei più apprezzati giornalisti italiani, esperto profondo di basket a tutti i livelli. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.
Che bilancio si può tracciare di questa stagione?
E’ stata una stagione simile a quella precedente, anche se è diminuito il divario tra Siena, che resta comunque la squadra più forte, e le altre squadre.
Siena imbattibile, o Cantù e Milano possono toglierle lo scudetto?
No, penso che sia Cantù che Milano possano batterla. Cantù per quello che ha fatto vedere finora, Milano per la potenzialità della sua rosa.
E c’è l’annata deludente di Roma…
Non è una sorpresa, perchè anche la scorsa stagione Roma non è arrivata ai playoff. Bisogna quindi vedere quale sarà il futuro di Roma, se continuare a sopravvivere o prendere altre strade.
Benetton intanto lascia, una grave perdita per il basket italiano…
Certo è una grave perdita e lascia un grande vuoto. Bisogna riflettere su questa scelta e prenderne le dovute conseguenze.
Intanto in questa giornata c’è la sfida tra le due rivelazioni Sassari e Venezia.
Due squadre che hanno particolarmente impressionato e che hanno fatto una campionato molto bello.
C’è anche un interessante Siena–Bologna.
Sì, anche se ritengo che queste partite di fine stagione valgano il tempo che trovano, perchè sono ininfluenti per il risultato finale. Certo oggi Siena parte favorita.
E una partita che un tempo valeva per il vertice del campionato, Treviso–Milano.
Anche qui vale il discorso di Siena – Bologna, è una partita che perde molto significato proprio perchè tutto è stato ormai deciso.
Avremo dei grandi playoff?
Mi auguro di si. Penso che Siena–Milano, o Siena–Cantù, possa essere la finale. Poi tutto dipenderà dagli accoppiamenti nella griglia playoff. Solo allora potremo capire quali saranno le due squadre che si contenderanno lo scudetto.
(Franco Vittadini)