DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA CASALE (67-82): ULTIMO QUARTO
Nell’ultimo quarto Casale conserva con carattere e sicurezza il vantaggio accumulato. La Fortitudo ha spazio per provarci e riesce a trovare diversi punti. Tuttavia c’è poco da fare. Il distacco resta ancora elevato. Mccamey si mette in mostra realizzando diversi punti. La difesa di Casale non presta molta attenzione, prendendosi una pausa comunque comprensibile. Sanders e Martinoni trovano qualche punto che elude ogni possibile (clamoroso) tentativo di recupero. Casale viaggia a passo spedito verso la vittoria senza rischiare. La Fortitudo riesce solo a rendere meno amara la sconfitta. Risultato finale 67-82.
TERZO QUARTO
A inizio terzo quarto la Consultivest prova a rendere meno amara la sconfitta. Casale, probabilmente scossa dai numerosi cambi, lascia campo agli avversari. In questa fase è Mancinelli a caricarsi la squadra sulle spalle. Gli ospiti riescono comunque a pungere con buona frequenza evitando di sperperare il vantaggio accumulato. Martinoni con un tiro da 3 tranquilizza i tifosi piemontesi. Il risultato viene aggiornato sul 35-63. Nella parte finale del terzo quarto la Fortitudo spinge mentre Casale prova a gestire. Cinciarini prova a risollevare gli animi della Fortitudo. A 10 minuti dalla fine del match il parziale è di 42-68.
SECONDO QUARTO
La prima parte del secondo quarto si rivela parecchio equilibrata. La Fortitudo riesce a sciogliersi in fase offensiva trovando giocate coraggiose e opportune. In fase difensiva però Bologna subisce troppo non riuscendo a fermare i tentativi avversari, spesso a segno. L’impatto sul match di Martinoni è impressionante. Casale riesce a scongiurare ogni possibile bozza di rimonta da parte dei locali. Si va sul 15-40. L’uomo più pericoloso della Fortitudo è Cinciarini. Idee e giocate interessanti che portano un pò di acqua al mulino emiliano. D’altra parte è invece Blizzard a dare il cambio in avanti a Tomassini. Casale gioca con grande sicurezza trovando i punti necessari per demolire le esigue speranze della Fortitudo. Blizzard chiude il primo tempo siglando il 24-52.
PRIMO QUARTO
Casale inizia bene riuscendo a sorprendere gli avversari immediatamente. Tomassini infila la prima tripla del match trovando il tiro che porta il risultato sul 2-5. Cinciarini fa sentire la sua presenza provando a caricare i compagni. Tuttavia, la Junior Libertas è in giornata e in queste prime battute del match riesce a dominare la maggior parte dei contrasti. Tomassini intanto guida le sortite offensive degli ospiti. La Fortitudo non riresce a rispondere perdendo terreno. Si va sul 7-15. I cambi non riescono a scuotere i bolognesi che continuano a commettere errori in fase di possesso. Viceversa, Casale marcia a passo spedito: Severini e Denegri combinano bene nello stretto trovando 4 punti a testa. Il primo quarto si chiude sul parziale di 9-30.
PALLA A DUE!
Fortitudo Bologna Casale Monferrato inizia: chissà se già questa sera conosceremo il nome della seconda finalista nei playoff di basket A2. Una infatti è nota, ed è Trieste: per il secondo anno consecutivo gli alabardati si sono qualificati alla serie finale, grazie a un impressionante 3-0 contro Treviso che era data da molti come favorita. L’Alma ha sofferto nelle due partite giocate al PalaRubini – in entrambe la De’ Longhi ha sfiorato il colpo grosso che avrebbe girato il fattore campo – ma poi è stata strepitosa quando la semifinale si è spostata al PalaVerde, dominando gara-3 e andando a prendersi la finale. Nel 2017 Trieste si era arresa alla Virtus Bologna nell’ultimo atto; in semifinale aveva invece eliminato la Fortitudo per 3-2. Anche per questa stagione molti degli addetti ai lavori, soprattutto dopo la prova di forza a Villorba, sono convinti che qualunque delle due squadre che si affrontano questa sera dovesse arrivare in finale, sarebbero certamente i giuliani ad avere i favori del pronostico per la promozione. Sarà davvero così? E’ ancora presto per saperlo: prima dobbiamo vedere cosa succederà questa sera, perché la serie tra Consultinvest e Novipiù potrebbe non essere ancora finita. Dunque mettiamoci comodi, diamo subito la parola al campo e gustiamoci questa gara-4: finalmente Fortitudo Bologna Casale Monferrato prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
IL FATTORE OKEREAFOR
Uno dei fattori di Fortitudo Bologna Casale Monferrato può certamente essere Teddy Okereafor: il playmaker britannico è arrivato alla Consultinvest in sostituzione di Demetri McCamey e in breve tempo si è rivelato importante per le sorti della squadra. Può imparare da un maestro del ruolo come Gianmarco Pozzecco e tra infatti insegnamenti importanti: in gara-3 ha segnato 13 punti tirando 5/7 dal campo (3/5 dall’arco), con 5 rimbalzi e un bel 16 di valutazione. Nelle sei partite giocate per chiudere la regular season aveva realizzato 7,67 punti di media con il 41% da 2 punti; nei playoff ha alzato queste cifre a 9,3 e 50% rispettivamente, aumentando anche i rimbalzi (adesso 3,9) e lasciando praticamente invariato il dato che riguarda gli assist (2,6). Okereafor si era già visto in Italia: lo scorso anno aveva giocato 21 partite a Pistoia ma aveva trovato poco spazio, chiudendo la sua avventura con poco più di 4,5 punti per gara. Andato in Grecia nel Kymi, ha leggermente alzato la sua media (quasi 7 punti) e si è guadagnato ora la chiamata della Fortitudo, che vuole aiutare a risalire in Serie A1. Pozzecco lo ha fatto partire in quintetto al fianco di Daniele Cinciarini: una mossa che ha pagato dividendi, vedremo se anche questa sera sarà così. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Grande regalo per tutti gli appassionati: gara-4 di Fortitudo Bologna Casale Monferrato sarà infatti trasmessa in diretta tv su Sportitalia, e dunque sarà disponibile in chiaro sul canale 60 del vostro televisore (gli abbonati al satellite possono invece selezionare il canale 225 del bouquet Sky). Ci sarà anche la possibilità di assistere alla partita in diretta streaming video, perché l’emittente mette a disposizione la sua pagina sportitalia.com; inoltre sul sito ufficiale della lega, all’indirizzo www.legapallacanestro.com, troverete come di consueto tutte le informazioni utili sulla sfida, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.
LA DISFATTA DELLA NOVIPIU’
Fortitudo Bologna Casale Monferrato non si può analizzare senza partire da come la Novipiù ha interpretato il terzo episodio della serie: è stato sostanzialmente un disastro quello che la squadra piemontese ha messo in atto al PalaDozza. Una squadra che aveva dominato le prime due partite è stata a sua volta dominata: questi sono i playoff. Sicuramente ci sono tanti meriti da parte della squadra di Gianmarco Pozzecco che ha trovato i giusti accorgimenti per frenare l’impeto di Casale Monferrato, ma la squadra ospite ha messo del suo nel non essere mai in grado di rispondere all’intensità della Consultinvest, quasi accettando il suo destino. Abbiamo già detto che ci sono stati soltanto due giocatori in doppia cifra, ma certamente anche Giovanni Tomassini (11 punti) e Niccolò Martinoni (10) non hanno brillato; Luca Severini ha catturato 7 rimbalzi ed è stato il migliore per valutazione (11), mentre ha steccato Jamarr Sanders che ha segnato appena 3 punti, frutto di un 1/12 dal campo e un solo tiro libero a bersaglio. Quello che impressiona ancora di più sono le percentuali dal campo della squadra: Casale si è fermata al 38% da 2 punti (15/38) e ha avuto 3/29 dall’arco, vale a dire un 10% con il quale è ovviamente impensabile andare a vincere su un parquet come quello del PalaDozza. Questa sera dunque la Novipiù dovrà fare ben altro per provare a prendersi la vittoria e dunque anche la qualificazione alla finale. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Fortitudo Bologna Casale Monferrato, gara-4 della semifinale playoff di basket Serie A2 2017-2018, prende il via alle ore 20:30 di lunedì 4 giugno: al PalaDozza la squadra di casa cercherà di regalarsi il quinto episodio della serie che eventualmente si giocherebbe in casa della Junior. La situazione infatti è 2-1 a favore di Casale Monferrato, che però ha subito una batosta in gara-3 e dunque deve ritrovarsi innanzitutto dal punto di vista psicologico; ha ancora il vantaggio e con una vittoria volerebbe in finale, ma certamente dovrà fare molta attenzione perché arrivare a una quinta partita contro la Fortitudo, nonostante il fattore campo e forse anche i favori del pronostico, potrebbe non essere consigliabile vista l’esperienza degli avversari e la crescita che la squadra di Gianmarco Pozzecco sta trovando man mano che passano i giorni e si giocano le partite della serie.
RISULTATI E PRECEDENTI
La Fortitudo riparte dal 42-16 che è il risultato del primo tempo di gara-3: 26 punti di vantaggio che hanno definitivamente chiuso una partita che i padroni di casa erano già riusciti a indirizzare con un primo periodo da +10. La Junior di fatto ha avuto possibilità soltanto nel secondo quarto, in un periodo di flessione da parte della Consultinvest; per il resto è stato un massacro, Casale Monferrato non ha nemmeno raggiunto i 50 punti segnati e ha perso una partita nella quale la Fortitudo, al PalaDozza, ne ha segnati 79. Come dire: ci sarebbero stati i presupposti per fare il colpo grosso e andare in finale, ma l’attacco non ha mai funzionato e, a parte la coppia Giovanni Tomassini-Niccolò Martinoni (21 punti combinati), il resto della squadra piemontese ha segnato 24 punti, con una media di nemmeno 3,5 per ogni altro giocatore impiegato. Bologna invece ha sfruttato per una volta le seconde linee, o meglio: Avendo archiviato in fretta la pratica ha potuto dare fiato ai titolari, così Giovanni Pini ha segnato 16 punti in 18 minuti e Nazzareno Italiano ne ha messi 13 in 23 minuti su parquet, ma soprattutto Daniele Cinciarini, Stefano Mancinelli e Guido Rosselli non sono rimasti sul parquet per più di 25 minuti, cosa che potrebbe averli rigenerati in vista di gara-4.
Dove ora Casale Monferrato dovrà essere brava: la battuta di arresto ci può stare e capita anche alle squadre migliori, ma questa è una serie di playoff nella quale giorno dopo giorno si gioca contro lo stesso avversario. In questo momento la Fortitudo è galvanizzata per la grande vittoria, e sa di aver preso un bel vantaggio mentale perché arrivare a giocare una partita a pochi giorni da un trionfale +34 può condizionare almeno i primi minuti della sfida seguente. Questo vorrebbe dire aprire con un primo periodo dominante che indirizzi già la partita, ma staremo a vedere come reagirà una Novipiù che resta pur sempre la vincitrice del girone Ovest in regular season, e che dunque sa come ci si rialza dalle batoste e soprattutto avrà tanta voglia di dimostrare che la sua versione reale è quella che ha vinto i primi due episodi sul proprio parquet, non certo la pallida controfigura che è stata dominata in lungo e in largo non appena ha messo piede in Emilia.