Attraverso semplici esperimenti (che non richiedono attrezzatura particolare), test, giochi di squadra, approfondimenti e curiosità, i ragazzi hanno la possibilità di apprendere in modo stimolante e ricco cosa sono i cicli naturali e gli ecosistemi, come arriva l’acqua nelle nostre case, quali sostanze puliscono la casa in modo analogo ai prodotti che si trovano in commercio e altro ancora.
Possono inoltre diventare più consapevoli dei materiali o delle sostanze che inquinano l’aria, l’acqua e il suolo, imparando a non sprecare le risorse, eventualmente riciclandole, e a rispettare l’ambiente che li circonda.
Il primo capitolo fornisce contenuti più generali mentre i tre capitoli successivi affrontano in modo più specifico gli argomenti che riguardano l’aria, l’acqua e il terreno. Il libro risulta particolarmente attuale (sebbene sia stato scritto nel 1995 con poche modifiche apportate nelle edizioni seguenti) in tempi in cui dal punto di vista didattico si ritiene importante sviluppare la sensibilità e la responsabilità civile nelle giovani generazioni, affrontando i temi dell’ecosostenibilità.
I metodi utilizzati sono senza dubbio azzeccati per raggiungere tale scopo e oltretutto contribuiscono a far assimilare i concetti in modo non astratto o superficiale. Anche il linguaggio utilizzato è adeguato al livello di età dei bambini a cui è rivolto (dagli otto anni in poi) e il registro scherzoso talvolta adottato ci sembra particolarmente congeniale e accattivante in quanto non comporta una banalizzazione dei contenuti.
Viceversa questi ultimi generalmente non sono presentati in modo nozionistico e ridondante. Se sono fornite delle notizie più specifiche, anche di tipo quantitativo, è sempre con lo scopo di tenere desta l’attenzione degli studenti attraverso nozioni di natura pratica che riguardano materiali o oggetti che i ragazzi conoscono o per lo meno di cui hanno sentito parlare.
Il testo, corredato di Glossario, Indice degli argomenti e di una breve Bibliografia, sebbene come si é detto sia particolarmente adatto per i bambini della primaria, tuttavia può essere utilizzato dai docenti nel livello di scuola successivo per quanto riguarda alcuni spunti di tipo sperimentale (che potrebbero essere resi più sofisticati attraverso l’aggiunta di misure quantitative e grafici) e pochi contenuti più particolareggiati – quali per esempio le sostanze chimiche inquinanti presenti nell’aria e il test sull’acidità delle sostanze.
Savan Beth, Wyatt Valerie
Intorno al mondo in Ecociclo
Editoriale Scienza – Trieste 1995
Pagine 95 – Euro 12,90
Recensione di Nadia Correale
(Docente di Matematica e Scienze alla Scuola Secondaria di primo grado, frequenta l’ultimo anno del dottorato in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro presso l’Università degli Studi di Bergamo)
© Pubblicato sul n° 46 di Emmeciquadro