Sarà diretta dagli arbitri Marek Cmikiewicz (Polonia), Jasmina Juras (Serbia) e Zdravko Rutesic (Montenegro). Partita in programma mercoledì 16 dicembre 2015 alla Mercedes Benz Arena di Berlino, palla a due ore 20:00. Si gioca per la decima ed ultima giornata della regular season di Eurocup, la seconda competizione europea per squadre di club. Nel gruppo B l’ALBA Berlino insegue il quarto posto, ultimo buono per la qualificazione alle Last 32, mentre l’Enel Brindisi è già eliminata ed ultima avendo vinto solo una delle precedenti nove giornate. 4 vittorie e 5 sconfitte invece il bilancio della squadra tedesca che in caso di successo contro l’Enel si garantirà il passaggio al turno successivo, altrimenti dovrà sperare che il Le Mans Sarthe (bilancio 3-6 ma scontri diretti a favore) perda sul campo del Ludwigsburg (già qualificato al pari di Gran Canaria Las Palmas e Reggio Emilia).
Partita quindi senza alcun valore di classifica per Brindisi che vorrà però riscattare l’ultimo pesante ko di campionato, patito in casa proprio contro la Grissin Bon nel mezzogiorno di domenica scorsa. 53-79 il risultato finale a favore della Reggiana che ha sempre condotto nel punteggio, scappando definitivamente nel terzo periodo (+16 sul 38-54).
Se non altro è apparso in buone condizioni il playmaker Scottie Reynolds, che aveva già riassaggiato il campo nel match di mercoledì scorso perso contro Ludwigsburg (60-87): per lui 11 punti e 2 assist, a Berlino potrebbe mettere nelle gambe altri minuti importanti per rientrare in ritmo. A referto ma non utilizzato il giamaicano Durand Scott, altra pedina importante nello scacchiere di coach Piero Bucchi: la venticinquenne guardia-ala non è ancora al meglio ma potrebbe tornare sul parquet nel match contro l’ALBA Berlino. Tutti gli altri giocatori saranno a regolare disposizione dell’allenatore, che potrebbe dare più spazio a qualche seconda linea anche in vista del prossimo impegno di campionato, in programma domenica sera sul campo dell’Olimpia Milano.
L’ALBA Berlino è reduce da quattro sconfitte consecutive che ne stanno mettendo a repentaglio il futuro in Eurocup; una situazione difficile da immaginare solo un mese fa quando, battendo proprio Brindisi al PalaPentassuglia (68-72), i tedeschi avevano centrato il quarto successo di fila portandosi in testa al girone. Poi però hanno perso contro Ludwigsburg (79-90), Reggio Emilia (74-71), Le Mans (80-86) e Gran Canaria (83-78) scivolando in quarta posizione.
La squadra allenata da Sasa Obradovic rimane comunque padrona del proprio destino e la partita in casa contro il fanalino di coda Brindisi sembra una buona occasione per sigillare la qualificazione. Nel campionato tedesco l’ALBA ha vinto 9 partite su 12 e si trova attualmente al quarto posto dietro il Bamberg di Andrea Trinchieri, il Ludwogsburg e il s.Oliver.
La partita di Eurocup tra ed Enel Basket Brindisi sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente TG Norba 24, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.tgnorba24.it. Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.