La stagione della Lazio non è finita. Resta da giocare una partita, la più importante: la finale di Coppa Italia. Domani alle 18 i biancocelesti scenderanno in campo contro la Roma sapendo di essere a un bivio: se vincono vanno in Europa e salvano la stagione, se perdono non giocheranno le coppe il prossimo anno e forse la loro annata sarà guardata con gli occhi del fallimento, perchè in campionato dopo un avvio importante è arrivato solo un settimo posto e le ultime giornate hanno visto un netto calo dal punto di vista della condizione e dei risultati. “Petkovic però merita la conferma”, dice in esclusiva a Ilsussidiario.net Vincenzo Pagano, agente FIFA. Il tecnico, alla prima esperienza italiana, ha comunque fatto bene, e si prepara ora alla prossima stagione. Il calciomercato verterà principalmente su tre temi fondamentali: un regista a centrocampo, una possibile punta da affiancare a Miroslav Klose, il tentativo di confermare Hernanes, che ha tanto mercato e quindi potrebbe partire per piazze che giochino la Champions League. Per quanto riguarda il primo punto sembra essere davvero vicino l’acquisto di Lucas Biglia, argentino dell’Anderlecht; come spalla per Klose prendono quota le possibilità di Ciro Immobile, che però piace anche al Torino ed è conteso tra Juventus e Genoa che ne dovranno definire la comproprietà. Parlando di Hernanes, molto dipenderà dalle offerte di calciomercato che perverranno alla Lazio, perchè la sensazione è che di fronte a una proposta interessante il presidente possa cedere. Ecco dunque quello che l’agente FIFA Pagano ci ha raccontato in merito.
La Coppa Italia potrebbe cambiare il futuro di Petkovic? Non credo che il futuro di Petkovic venga deciso dalla finale di Coppa Italia, ha fatto un buon lavoro pur essendo al suo primo anno in Serie A. La Lazio ha iniziato benissimo salvo poi cedere nel finale, ma Petkovic merita la conferma.
Il tecnico della Lazio vorrebbe un partner per Klose. Si parla di Immobile, è l’attaccante giusto per affiancare il tedesco? Credo che Immobile sia un attaccante che possa fare bene accanto al bomber tedesco. Il giovane del Genoa è più mobile rispetto a Klose.
Vicino l’ingaggio di Biglia, è un acquisto utile?
Secondo me sì perché si tratta di un giocatore di qualità che nel centrocampo della Lazio potrebbe aumentarne la qualità.
Anche Koné nel mirino dei biancocelesti… Un elemento molto duttile, quest’anno a Bologna ha fatto benissimo e credo possa davvero essere una pedina utile alla Lazio.
Floccari verso il Torino, è giusto cedere il giocatore? Lui vorrebbe giocare di più e a Torino prenderebbe il posto di Bianchi. Ma su di lui c’è anche la Sampdoria.
Se la immagina una Lazio senza Hernanes? Assolutamente no e penso che Lotito non abbia nessuna intenzione di cedere un giocatore così importante come Hernanes.
(Claudio Ruggieri)