Vince Milano nel posticipo della dodicesima giornata. La partita contro l’Enel Brindisi è stata equilibrata nei primi tre quarti, ma nell’ultimo l’Olimpia ha piazzato l’allungo decisivo per portare a casa i tre punti. Dopo questo turno di campionato la vetta diventa tripartita: Milano raggiunge Cremona e Reggio Emilia a 12 punti mentre Brindisi rimane a quota 12. La Lega A di basket ritornerà mercoledì (23 dicembre 2015) con la 13^giornata.
Alle ore 20:45 al via il posticipo della 12^giornata tra Milano e Brindisi. Nelle partite delle 18:15 vittorie per Reggio Emilia, Venezia, Bologna, Cremona, Pesaro e Torino. Grissin Bon ed Umana Reyer hanno sconfitto senza troppi affanni Caserta e Varese, più sudato ma preziosissimo il successo della Virtus Bologna ai danni della più quotata Pistoia. Ottava di fila per Cremona che rimane in testa alla classifica, sorpresa a Torino dove la Manital ha saputo tenere testa ai campioni d’Italia in carica di Sassari, sconfiggendoli dopo un tempo supplementare. Esordio positivo quindi per coach Vitucci sulla panchina dell’Auxilium. Da segnalare in chiave salvezza il colpo esterno di Pesaro, che aggrava la crisi di Capo d’Orlando grazie soprattutto ad un monumentale Austin Daye.
Dopo la vittoria casalinga di Cantù ai danni di Trento torna protagonista il campionato di basket. Dalle ore 18:15 in campo Reggio Emilia-Caserta, Venezia-Varese, Bologna-Pistoia, Cremona-Avellino, Capo d’Orlando-Pesaro e Torino-Sassari.
Prende il via tra pochi minuti la dodicesima giornata del campionato di basket Lega A. Saremo al Pianella per l’anticipo del mezzogiorno: Acqua Vitasnella Cantù-Dolomiti Energia Trento è una partita delicata soprattutto per i brianzoli, che si trovano a lottare per la salvezza e hanno appena dato il benservito a Fabio Corbani. Trento sta ripetendo l’ottimo campionato dell’anno passato, se possibile sta facendo anche meglio: con 8 vittorie e 3 sconfitte si trova nel gruppetto che guida la classifica, i playoff non dovrebbero sfuggire e si proverà a superare il primo turno che l’anno scorso era stato invece il capolinea della stagione (contro i futuri campioni di Sassari, nonostante il fattore campo a favore).
Tutte le partite della 12^giornata del campionato di basket si disputeranno domenica 20 dicembre 2015; la Lega A tornerà infatti in campo all’antivigilia di Natale con il turno numero 13, per questo week-end non sono quindi previsti anticipi nè posticipi in giorni diversi dalla domenica. Questo il programma completo: alle ore 12:00 aprirà le danze Cantù-Trento, poi alle il grosso delle sfide ovvero Reggio Emilia-Caserta, Venezia-Varese, Bologna-Pistoia, Cremona-Avellino, Capo d’Orlando-Pesaro e Torino-Sassari; infine alle Milano-Brindisi.
Risultato Cantù-Trentino – Prosegue la Gerasimenko Revolution per l’Acqua Vitasnella. Esonerato coach Fabio Corbani: squadra affidata al vice Nicola Brienza, in arrivo l’uomo di fiducia del patron ovvero il cinquantenne russo Sergej Bazarevic, ex playmaker di talento con un passato nell’NBA (10 partite con gli Atlanta Hawks nel 1994) ed anche in Italia (Trieste 2001). In più un altro acquisto già ufficiale: la guardia anglo-canadese Kyle Johnson, 27 anni l’anno scorso a Biella. Più regolare l’andamento di Trento che arriva da tre successi consecutivi (e quattro nelle ultime cinque giornate) e si sta consolidando nelle primissime posizioni.
Risultato Reggio Emilia-Caserta – In striscia vincente anche la Grissin Bon che non perde in campionato da quattro turni e nell’ultimo ha vinto largamente contro una concorrente playoff come Brindisi. Caserta invece ha vinto solo una volta nelle ultime cinque giornate ma spera di recuperare Peyton Siva, indisponibile settimana scorsa. Nella Reggiana invece out il capitano Rimantas Kaukenas per infortunio alla spalla.
Risultato Venezia-Varese – Entrambe le squadre stanno vivendo un periodo delicato dal punto di vista dei risultati. Venezia, alla seconda di fila in casa, ha perso le ultime due partite ed ora deve difendere l’ottavo posto dalla rincorsa di Avellino; potrebbe rivedersi in campo Thomas Ress che manca dal 15 novembre. Per Varese invece tre ko in fila: al Taliercio dovrebbe rientrare Ramon Galloway, Roko Ukic ha salutato la squadra ma è tornato per la terza volta l’ala estone Kristjan Kangur.
Risultato Bologna-Pistoia – Momento delicato anche per Bologna, sempre senza Allan Ray: serve tornare al successo per allontanare l’ultima posizione. Pistoia invece è sempre nel vagone di testa anche se nelle ultime partite, complice anche qualche infortunio, ha faticato di più. Preston Knowles ancora in dubbio per i problemi ad un polpaccio, possibile il rientro di Michele Antonutti.
Risultato Cremona-Avellino – Prosegue il record della Vanoli che ha allungato a sette la serie di vittorie consecutive, battendo anche Cantù nel monday night di lunedì scorso. Il prossimo ostacolo è l’insidiosa Avellino, reduce da due successi di fila e con un James Nunnally in grande spolvero. Attesi anche i primi punti in maglia biancoverde di Joe Ragland, a secco nel debutto con Torino.
Risultato Capo d’Orlando-Pesaro – Incrocio salvezza molto delicato. L’Orlandina ha recuperato tutti i suoi uomini ma ottenuto solo un successo nelle ultime sette, in più in casa non vince da quattro giornate. Pesaro è tornata a vincere domenica scorsa battendo a sorpresa Venezia, ed ora può contare su un asso in più ovvero Austin Daye (32 di valutazione contro la Reyer, con 28 punti e 8 rimbalzi). Ufficiale anche l’ingaggio della guardia giamaicana Jevohn Sheperd, classe 1986 arrivato da Varese.
Risultato Torino-Sassari – In settimana la neopromossa Manital ha optato per il cambio di allenatore, salutando coach Luca Bechi ed ingaggiando Francesco Vitucci. Urge una scossa per abbandonare l’ultimo posto in graduatoria, la Sassari di domenica scorsa a Caserta (vittoria 70-86) si presenta come un cliente difficile ma in casa l’Auxilium ha già fermato Milano…
Risultato Milano-Brindisi – Tra le cinque squadre in testa (record dopo 11 giornate) rientra anche Milano, che affronterà Brindisi nel secondo match casalingo di fila. Olimpia ancora senza Alessandro Gentile ed anche Robbie Hummel, che ne avrà per un mese abbondante dopo l’infortunio alla spalla sinistra. Nell’Enel invece dovrebbe rivedersi Durand Scott.
Domenica 20 dicembre 2015
RISULTATO FINALE Acqua Vitasnella Cantù-Dolomiti Energia Trentino (Hasbrouck 21 punti, J.Johnson 18+10 rimbalzi, Hodge 11+11 assist, Abass 11+8 rimbalzi; J.Wright 15, Sutton 11+7 rimbalzi, Pascolo 10)
RISULTATO FINALE Grissin Bon Reggio Emilia-Pasta Reggia Caserta 87-62 (Aradori 16, Della Valle 15, Polonara 15; Siva 14, Downs 13, B.Jones 13+7 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Umana Reyer Venezia-Openjobmetis Varese 84-58 (Peric 21, Owens 16+11 rimbalzi, Goss 15; Davies 12, Cavaliero 10+5 rimbalzi, Wayns 10, Campani 10+5 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Obiettivo Lavoro Bologna-Giorgio Tesi Group Pistoia 76-72 (Fells 17+8 rimbalzi, Fontecchio 15, Gaddy 14, Pittman 12+10 rimbalzi; Antonutti 12, Kirk 12+15 rimbalzi-8 palle perse, Czyz 12, Moore 11+7 assist)
RISULTATO FINALE Vanoli Cremona-Sidigas Avellino 64-58 (Cusin 13+8 rimbalzi, McGee 12+7 rimbalzi, L.Vitali 10+7 rimbalzi; Nunnally 14-7 palle perse, Buva 13+7 rimbalzi, Leunen 9+13 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Betaland Capo d’Orlando-Consultinvest Pesaro 69-72 (Bowers 19+11 rimbalzi, Perl 12, Basile 11; Daye 28+16 rimbalzi, Lacey 15, Christon 12+5 assist)
RISULTATO FINALE Manital Torino-Banco di Sardegna Sassari 86-83 in overtime (Miller 21, D.White 18+10 rimbalzi, Dyson 16; Logan 26, Varnado 20+8 rimbalzi, Formenti 10+7 rimbalzi)
RISULTATO FINALE E7 Emporio Armani Milano-Enel Brindisi 77-72 (Simon 19, McLean 15+6 rimbalzi, Macvan 14+9 rimbalzi; Banks 15+7 rimbalzi, Zerini 14, Kadji 13+8 rimbalzi)
Cremona 18
Reggio Emilia 18
Milano 18
Pistoia 16
Trentino 16
Venezia 14
Sassari 14
Brindisi 12
Cantù 10
Avellino 10
Caserta 8
Varese 8
Pesaro 8
Capo d’Orlando 8
Bologna 6
Torino 6
*una partita in meno
Mercoledì 23 dicembre 2015
Ore 18:30 Avellino-Caserta
Ore 20:30 Trentino-Capo d’Orlando
Ore 20:30 Brindisi-Torino
Ore 20:30 Bologna-Cantù
Ore 20:30 Pistoia-Venezia
Ore 20:30 Varese-Cremona
Ore 20:30 Pesaro-Milano
Ore 20:45 Sassari-Reggio Emilia