DIRETTA TRENTO MILANO (72-65) FINE PARTITA
Presso l’impianto BLM Group Arena la Dolomiti Energia Trentino batte l’EA7 Emporio Armani Milano per 72 a 65. Nell’ultimo quarto i lombardi provano a rientrare in partita fino all’ultimo istante sbagliando però troppo nel tiro da 3, soluzione cercata troppo spesso e con scarso successo. Grande vittoria corale invece per l’Aquila che in questo modo accorcia la serie sull’1 a 2, con la possibilità di pareggiarla nella prossima sfida casalinga.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Aquila Basket Trento ed EA7 Olimpia Milano sono ora sul punteggio di 58 a 48. Gli ospiti perdono troppi palloni che i padroni di casa non tardano a sfruttare per tentare l’allungo in vista dell’ultima frazione di gioco ma gli uomini di coach Pianigiani rimangono comunque vivi, come se potessero tornare avanti se trovassero un po’ di fiducia.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Trento e Milano sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 35 a 31. L’Aquila lavora alla grande in difesa e riesce a prendere il comando prima del riposo dominando anche sotto canestro soprattutto in attacco, dove si impone per 8 a 1. Importanti pure i 9 punti realizzati da Hogue mentre gli ospiti dovranno migliorare la propria concentrazione nel secondo tempo.
PRIMO QUARTO
In Trentino-Alto Adige il primo quarto di gioco tra Aquila Basket Trento ed EA7 Olimpia Milano si è concluso con il punteggio di 17 a 17. In questa fase iniziale dell’incontro regna grande equilibrio tra le due squadre scese sul parquet, con gli ospiti che si vedono recuperare dai padroni di casa nonostante una buona partenza.
SI COMINCIA
Trento Olimpia Milano sta per cominciare: pochissimi minuti infatti ormai ci separano dalla palla a due di gara-3 della finale scudetto che vede al momento in vantaggio per 2-0 la EA7. Le prime due partite sono state giocate entrambe in casa di Milano, che ha sfruttato nel migliore dei modi il fattore campo; tuttavia, è stasera che la serie prenderà un aspetto più chiaro. Una terza vittoria dell’Olimpia farebbe di fatto calare il sipario, perché risalire dallo 0-3 sarebbe un’impresa disperata per chiunque; di contro, un successo di Trento riaprirebbe tutto e lancerebbe un messaggio molto chiaro a Milano. L’Olimpia comunque può ricordare con piacere il precedente di due anni fa, quando contro Reggio Emilia cominciò con due vittorie casalinghe e poi si prese lo scudetto in sei partite nonostante le due sconfitte consecutive in gara-3 e gara-4 al PalaBigi. Trento invece l’anno scorso era riuscita a vincere una delle prime due partite a Venezia, ma questo non bastò all’Aquila per conquistare lo storico primo scudetto della propria storia. Queste però sono solo parole, a parlare invece adesso deve essere il campo: spazio ai protagonisti di Trento Olimpia Milano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Trento Olimpia Milano verrà trasmessa in diretta tv sia da Rai Sport + HD, canale accessibile a tutti al numero 57 del telecomando, sia da Eurosport 2 che è visibile sia tramite Sky sia tramite Mediaset Premium, naturalmente per i rispettivi abbonati. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, come sempre sarà a disposizione il sito www.raiplay.it per assistere alla partita in diretta streaming video gratuita; ricordiamo anche la possibilità di Eurosport Player, la piattaforma che fornisce tutte le partite del campionato in mobilità (usufruendo di dispositivi come PC, tablet o smartphone) e per accedere alla quale è necessario pagare una quota in abbonamento.
LA GRANDE COPPIA
Trento Olimpia Milano si avvicina: alla BLM Group Arena i due uomini più temuti dalla tifoseria di casa saranno senza ombra di dubbio Andrew Goudelock e Curtis Jerrels, che giovedì sera in gara-2 hanno segnato addirittura 52 punti sui 90 di Milano, pari al 58% della produzione offensiva della EA7. Una serata spettacolare per i due giocatori dell’Olimpia, che hanno dato a Milano una vittoria preziosa in una serata in cui Trento era riuscita a limitare piuttosto bene quasi tutti i giocatori di Simone Pianigiani; tutti tranne due, potremmo dire, visto che nessun altro uomo di Milano è andato oltre quota 11 punti, ma la pazzesca serata di Goudelock e Jerrels è bastata per dare a Milano la seconda vittoria in questa finale scudetto che di conseguenza al momento sembra indirizzarsi decisamente verso il capoluogo lombardo. Goudelock è stato decisivo in entrambe le partite, dal momento che i 25 punti di gara-2 si aggiungono ai 26 messi a referto nella prima uscita, Jerrels è stato invece il protagonista assoluto di giovedì, quando è passato dai 10 punti di martedì ai 27 che hanno esaltato il pubblico di casa al Forum di Assago. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA BUSCAGLIA
Dopo avere dato spazio alle parole di Simone Pianigiani, avvicinandoci a gara-3 della finale scudetto Trento Olimpia Milano è doveroso adesso dare spazio anche alle dichiarazioni di Maurizio Buscaglia al termine della seconda partita giocata al Forum di Assago. Così l’allenatore di Trento aveva commentato giovedì sera la sconfitta dei suoi ragazzi: “Abbiamo fatto un passo in avanti da gara-1 come impatto gara, anche se come 48 ore fa (come martedì, ndR) abbiamo un po’ sofferto il secondo quarto, quando abbiamo concesso a Milano qualche occasione di troppo di potersi esprimere al suo meglio. L’EA7 è brava a punire gli errori, noi non possiamo permetterci di regalare quel tipo di chance ai nostri avversari perché si traducono rapidamente in tanti punti subiti. Nel secondo tempo abbiamo giocato meglio su entrambe le metà campo, dobbiamo cercare di essere più cinici nei momenti delicati, eseguendo con più qualità in attacco. Si parla di dettagli, di poche azioni che alla fine alterano il corso e il risultato di una partita”, si può leggere sul sito ufficiale dell’Aquila Basket. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA PIANIGIANI
In attesa di Trento Olimpia Milano, rileggiamo il commento di Simone Pianigiani alla vittoria della sua EA7 giovedì sera in gara-2: “E’ stata una partita eccellente perché nonostante qualche errore iniziale nei dettagli, quando abbiamo concesso tiri aperti ai tiratori, abbiamo dettato il ritmo e attaccato Trento dove volevamo attaccarla. Non potevano tenere il ritmo del primo tempo ma abbiano tenuto difensivamente. Condurre 40 minuti contro Trento non è facile perché loro hanno talento, Shields è un giocatore da Eurolega e in fondo se non fosse stato così non sarebbero in finale, non avrebbero eliminato Avellino e Venezia. Nel finale abbiamo fatto scelte eccellenti creando il mismatch di Micov su Forray, la penetrazione di Jerrells, il post alto di Gudaitis perché noi abbiamo centri di post alto non basso. Quello che non abbiamo fatto bene è stato costruirci abbastanza tiri liberi. Trento va in bonus sempre dopo di noi e non siamo bravi a prendere i falli attaccando il ferro, quei falli che ci permetterebbero magari di fare meglio quando magari non decideremo il ritmo”. Pianigiamni ha poi rivolto lo sguardo a quello che ci attende a partire da questa sera con gara-3 in trasferta: “Ora andiamo a Trento in un fortino imbattuto nei playoff quindi sarà più difficile. Dovremo essere bravi a prendere falli mentre lo siamo stati a non dare a loro un vantaggio come era successo nelle serie precedenti. Adesso serve vincere in trasferta perché nei playoff è necessario. Siamo in vantaggio ma non abbiano fatto ancora niente e per farlo a Trento dovremo essere più cinici, eliminare quei punti facili da palla persa che possiamo eliminare e infine andare di più in lunetta”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Trento Olimpia Milano, diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Manuel Mazzoni e Michele Rossi, si gioca stasera e sarà gara-3 della finale scudetto dei playoff della Serie A 2017-2018 di basket alla BLM Group Arena, come è noto per motivi di sponsorizzazione il palazzetto che ospita le partite casalinghe della Dolomiti Energia Trentino, dove oggi assisteremo alla terza sfida della serie decisiva che vede la formazione di casa contrapposta alla EA7 Emporio Armani Milano; si gioca dunque oggi, sabato 9 giugno alle ore 20.45. Ricordiamo che la serie si sposta oggi a Trento dopo le prime due partite disputate al Forum di Assago e terminate entrambe con la vittoria dell’Olimpia, che finora ha difeso dunque alla perfezione il fattore campo. Milano dunque ha fatto due passi avanti molto pesanti verso lo scudetto e Trento è praticamente con le spalle al muro: vero che la finale è rimasta al meglio delle sette partite e quindi la EA7 ha ancora bisogno di due vittorie (oggi non si chiuderanno i conti), tuttavia è chiaro che una terza vittoria milanese sarebbe di fatto una condanna per l’Aquila.
RISULTATI E PRECEDENTI
Le prime due partite di questa serie di finale sono state entrambe caratterizzate da punteggi molto alti. L’Olimpia Milano ha infatti messo a segno rispettivamente 98 e 90 punti per ottenere le due vittorie, mentre a Trento nulla è servito segnare prima 85 e poi 80 punti, numeri comunque più che discreti ma che nulla sono serviti davanti a una EA7 incontenibile, che ha fatto a fette la difesa di Trento in entrambe le circostanze. In gara-1 il protagonista assoluto per la squadra di Simone Pianigiani era stato Andrew Goudelock, autore di ben 26 punti in 29 minuti giocati e mattatore della sfida che ha aperto la finale di scudetto. In gara-2 Goudelock è stato di nuovo eccellente, mettendo a referto 25 punti, ma in questo caso si è trattato di uno show a due, perché ancora meglio ha fatto Curtis Jerrels, che di punti a referto ne ha messi ben 27 per un totale di 52 punti in due, che hanno fatto il bello e il cattivo tempo contro la difesa di Trento che nulla ha potuto contro Jerrels e Goudelock. L’Aquila in gara-1 aveva avuto 31 punti da un fenomenale Shavon Shields, che però aveva recitato praticamente da solo; in gara-2 la distribuzione è stata senza dubbio migliore, ma non è bastato per vincere. In casa cambierà qualcosa per i ragazzi di coach Maurizio Buscaglia?