L’Istituto Kolling di Sidney, in Australia, ha messo a punto un vaccino che potrebbe curare il tumore al fegato e alle ossa.
Il vaccino al momento è in fase di sperimentazione sugli animali, e non è stato ancora pubblicato sulle riviste di scientifiche poiché è in attesa del brevetto.
Come ha spiegato alla radio nazionale ABC il dott. Chris Weir, che guida la ricerca, i primi risultati sui cani sono stati positivi: “Abbiamo deciso di usare i cani perché hanno un alto tasso di malignità e perché i veterinari usano correntemente chemioterapia e radioterapia in maniera molto simile ai trattamenti usati per gli esseri umani. E’ essenziale condurre studi su animali prima di sperimentare i trattamenti su pazienti di cancro, e questi risultati sono molto incoraggianti”.
Nella sperimentazione il vaccino contro il cancro al fegato e alle ossa è stato sperimentato su 30 cani portatori di melanoma avanzato. Il vaccino ne ha rallentato la crescita e potrebbe prevenire nuovi tumori.
Entro un anno, se i risultati continueranno a dare esiti positivi, potrebbe essere avviato un trial per la sperimentazione sull’uomo.