Il sito ufficiale www.legabasket.it ha ricordato come Cremona abbia sempre perso nelle trasferte in Lega A alla 13^giornata (bilancio 0-4). Il computo dei confronti diretti tra i due allenatori vede in vantaggio quello della Vanoli: Cesare Pancotto ha vinto 3 dei 5 precedenti contro Paolo Moretti. Pancotto peraltro ha già sfidato Varese a Masnago in data 23 dicembre: nell’anno 1995 quando la sua CX Orologi Siena fu sconfitta dalla Cagiva per 105-88. Tornando all’attualità si nota come Varese e Cremona siano le due migliori squadre del campionato per precisione dalla lunetta: la Openjobmetis sta tirando con l’81,9% (127/155), la Vanoli è seconda con l’80% esatto (168/210). Due gli ex di giornata, uno per parte: l’ala Luca Campani, a Cremona nella stagione scorsa e la guardia Fabio Mian, a Varese nel settore giovanile e poi dal 2009 al 2011.
Si gioca alle ore 20:30 di questa sera; al PalaWhirlpool una sfida molto delicata per la tredicesima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016. La situazione di classifica dice che Varese ha solo 8 punti e soprattutto non vince dal 22 novembre, avendo perso le ultime quattro partite e ancora una volta, come accaduto nelle ultime stagioni, dovendo rincorrere la salvezza prima di poter pensare ai playoff.
La Vanoli Cremona invece sta volando: è prima in classifica con un record di 8-4, e dopo un brutto avvio ha vinto le ultime otto gare, giocando alla grande il ruolo di sorpresona del campionato che fino a poche settimane fa era di Pistoia. A Varese ancora una volta le cose non funzionano come sperato: la voglia e la determinazione di coach Paolo Moretti si scontrano con un progetto tecnico che ha perso Roko Ukic (ma si sapeva) e ha già sconfessato la scelta di Jhevon Shepherd, tagliato in favore del terzo ritorno di Kristjan Kangur.
Manca un vero playmaker (non lo è Maalik Wayns) e come sempre il peso speficico sotto canestro, dove sicuramente Brandon Davies si fa valere ma non è un centro fisico che intimidisca, e Mouhammad Faye ha una dimensione esterna che lo porta a non essere sempre presente sotto le plance, pur se è il terzo miglior rimbalzista del campionato. In più gli altri offrono un rendimento incostante e traballante: Luca Campani, ex di giornata, sta stupendo ma non è il giocatore che ti porta i titoli. Se dunque in Europe Cup le cose vanno bene, in campionato bisogna rincorrere e la piazza, storica e affamata, non è soddisfatta.
Succede tutt’altro a Cremona, dove la squadra allenata da Cesare Pancotto ha trovato la formula giusta: Marco Cusin è quel giocatore di spessore che a Varese manca sotto canestro, gli stranieri sono stati indovinati se è vero che Elston Turner ha 10,1 punti e 2,5 assist di media e Deron Washington contribuisce con 11 punti e 6,8 rimbalzi. In più c’è Luca VitalI: un giocatore spesso sottovalutato e considerato poco vincente, ma che sta giocando una stagione da 9,8 punti e 3,8 assist e soprattutto conosce molto bene l’ambiente. Con la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia in tasca, Cremona ha già fatto più di quanto si potesse sperare; ora però bisogna completare l’opera, ovvero arrivare ai playoff e provare a essere una mina vagante capace di arrivare in semifinale.
La diretta tv di Varese-Cremona sarà affidata a Videolina; la televisione locale trasmette tutte le partite esterne della Vanoli per questa stagione, e mette a disposizione anche la diretta streaming video accedendo al sito www.videolina.it. Per tutti gli appassionati ci sarà anche la possibilità di seguire il play-by-play della sfida attraverso il portale ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, dove troverete anche le statistiche di giocatori e squadre.