Al termine di una splendida partita al PalaRuffini, la Manital Torino batte la Obiettivo Lavoro Bologna con il risultato di 75-70 e si porta a quota 8 punti in classifica, agganciando Capo d’Orlando e rendendo ancora più interessante la corsa alla salvezza. Bologna la butta via: in vantaggio per tre quarti e mezzo, subisce il ritorno di una Manital con più fame nei possessi decisivi e si fa sorpassare. Questo però non cancella i meriti di una straordinaria Torino, che non molla mai la presa e trascinata dal pubblico trova linfa vitale per due punti davvero vitali. Il top scorere per i padroni di casa è DJ White (18, 9 rimbalzi e 4 assist), ma la vittoria è soprattutto quella di Jerome Dyson che per una sera torna a essere quello della Dinamo Sassari e realizza i canestri decisivi che tagliano le gambe a Bologna. Non basta la super serata di Simone Fontecchio, che chiude con 18 punti e 7/12 dal campo. Finale splendido: Bologna rientra e sul -1 costringe Mancinelli al tiro fuori equilibrio; Courtney Fells cno 15 secondi sul cronometro non aspetta e vola a canestro, si fa stoppare da White e la decisione rivista all’instant replay conferma quella degli arbitri, palla Manital e Gaddy spende subito il fallo che manda in lunetta Dyson. Il play fa 2/2 e siamo di nuovo a +3 con 10’’57 da giocare. Fontecchio sbaglia la soluzione da 2 punti, Dyson viene mandato ancora in lunetta e la sua mano non trema. Finisce con la vittoria di Torino. Domani l’ultima partita della giornata, Reyer Venezia-Trentino.
Intervallo al PalaRuffini, dove Bologna conduce per 38-32 contro Torino. La Manital però ha saputo rientrare in una partita che aveva iniziato malissimo e che sembrava compromessa, arrivando anche a -3 prima di un nuovo allungo della Virtus. Primo quarto splendido per le V nere e in particolare per Simone Fontecchio, autore di 10 punti e la tripla del +14 sulla sirena; la rimonta di Torino è coincisa con il suo momento di riposo, spinta da DJ White (12) e un positivo Jacopo Giachetti. Bologna però ha risposto, trovando in particolare i canestri di Michele Vitali (7 punti) e rimanendo così con un margine di vantaggio all’intervallo lungo. Vedremo cosa succederà nei secondi 20 miinuti.
Sono finite tutte le partite delle ore 18:15 nella giornata di basket Lega A. La Grissin Bon Reggio Emilia tiene il passo di Milano dominando Varese: decisivo il terzo quarto, chiuso con il parziale di 33-15. Nell’ultimo periodo Menetti fa riposare i suoi titolarissimi e la Openjobmetis rientra (27-14 il parziale) ma non può nulla e cade malamente. Vince nettamente anche Cantù, che saluta alla grande il nuovo allenatore Sergey Bazarevich: +25 contro una Pesaro arrendevole fin da subito, e classifica che migliora. C’è ancora speranza per le Top 16 perchè Brindisi perde a Caserta: la Pasta Reggia allunga nel quarto finale e si prende la seconda vittoria consecutiva dopo aver già festeggiato nel derby. Peyton Siva tira malissimo (2/13) sporcando la sua media punti, ma per contro smazza la bellezza di 13 assist: sempre più decisivo il playmaker da Louisville e la Juve adesso crede nella Final Eight. Infine, la Sidigas Avellino torna alla vittoria sul campo di Capo d’Orlando, allungo pazzesco nel quarto periodo chiuso sul 26-9. Ci sono 22 punti del sempre positivo James Nunnally. Alle 20:45 il primo dei due posticipi, Manital Torino-Obiettivo Lavoro Bologna.
Intervallo su tutti i campi nella 14^ giornata di basket Lega A. La Grissin Bon Reggio Emilia scatta benissimo contro Varese e raggiunge anche il +16 (fine primo quarto) prima di un tentativo di rimonta della Openjobmetis, che comunque non riesce ad andare sotto la doppia cifra di svantaggio (-12 al 20’ minuto). Bella partita al PalaSerradimigni, dove la Dinamo Sassari ha provato la fuga ma è stata ripresa da una Pistoia combattiva e deve ricominciare tutto daccapo, 45-45 all’intervallo lungo. Parità anche a Capo d’Orlando, dove la Betaland sta tenendo botta contro la Scandone (32-32); vantaggio minimo per la Enel Brindisi a Caserta, con la Juve che ci proverà nel secondo tempo ricordando la grande impresa del derby contro Avellino, che ha vinto rimontando da -21. La partita che sembra già chiusa è invece Cantù-Pesaro: i brianzoli sono sul +19 all’intervallo e, salvo complicazioni e harakiri, dovrebbero aver incamerrato i due punti di giornata.
Squadre in campo nella quattordicesima giornata del campionato di basket; la domenica si apre con una capolista solitaria, l’Olimpia Milajno che nell’anticipo ha prontamente riscattato la sconfitta inattesa di Pesaro e, grazie ai 24 punti di un ispirato Oliver Lafayette, ha vinto sul difficile campo di Cremona costringendo peraltro la Vanoli alla seconda sconfitta consecutiva, dopo quella di Varese. Adesso tocca a Reggio Emilia, Pistoia e Trento rispondere: si tratta delle altre tre squadre che si trovano a quota 18 punti e possono agganciare la vetta. Impegno difficile soprattutto per la Giorgio Tesi Group, che va al PalaSerradimigni contro una Dinamo Sassari che arriva dallo straordinario +24 ottenuto contro la Grissin Bon Reggio Emilia.
Il campionato di basket Lega A 2015-2016 non si ferma; prima di capodanno si gioca un’altra giornata, che sarà la quattordicesima e cioè la penultima di andata. Impazza soprattutto la corsa alla Final Eight di Coppa Italia; le squadre qualificate sono sei, cioè le prime cinque della classifica più la Diamo Sassari, grazie alla bella vittoria su Reggio Emilia.
Aperto dall’anticipo Cremona-Olimpia Milano, il turno si svilupperà oggi con sei partite; alle ore 18:15 abbiamo Sassari-Pistoia, Reggio Emilia-Varese, Cantù-Pesaro, Capo d’Orlando-Avellino e Caserta-Brindisi. Alle 20:45 il posticipo Torino-Bologna, con la giornata che si chiuderà lunedì, sempre alle ore 20:45, con Venezia-Trento.
Il campionato non ha un padrone definito. Entrando nella giornata avevamo cinque squadre al comando con un record di 9-4; segno che i rapporti di forza non sono ancora ben definiti e che c’è spazio per chiunque, o quasi. La separazione di quattro punti tra la coppia Brindisi-Venezia e il gruppetto di sei squadre a quota 10 segna al momento il confine tra corsa alle posizioni playoff e salvezza, ma già da questa giornata la classifica potrebbe drasticamente cambiare.
Occasione di riscatto per tante, perchè l’ultimo turno ha visto la sconfitta di tante big; Reggio Emilia, affondata a Sassari senza mai riuscire ad avvicinare la Dinamo, ci prova con Varese che ha spezzato la serie di otto vittorie di Cremona, uscendo lei stessa da una striscia negativa di quattro sconfitte. La Reyer Venezia, una delle delusioni di inizio stagione (7-6 il record, si sperava qualcosa in più) ospita Trento che è tornata in testa, così anche Pistoia che adesso si confronta subito sul campo di un Banco di Sardegna che tra alti e bassi dimostra comunque di non avere intenzione di mollare lo scudetto.
In coda spiccano Cantù-Pesaro e Torino-Bologna: l’Acqua Vitasnella saluta oggi il suo nuovo allenatore Sergey Bazarevich e vuole riscattare la sconfitta di Bologna, la Manital si sta pericolosamente staccando dal gruppo ma a Brindisi è andata vicinissima alla vittoria. A proposito della Enel, la squadra di Piero Bucchi va a Caserta: la Pasta Reggia ha appena compiuto una grande impresa vincendo ad Avellino con rimonta da -21 (al 20’). Infine Capo d’Orlando, che ospita proprio la Scandone: entrambe cercano innanzitutto la salvezza, ma come abbiamo detto la zona playoff non è lontana.
Sabato 26 dicembre
RISULTATO FINALE Vanoli Cremona-EA7 Emporio Armani Milano 76-91 (Cusin 16 punti+11 rimbalzi, Washington 15, Turner 12, L.Vitali 7+13 assist; Lafayette 24, Macvan 15, Simon 13, MLean 12)
Domenica 27 dicembre
RISULTATO FINALE Banco di Sardegna Sassari-Giorgio Tesi Group Pistoia 80-75 (Haynes 16+6 assist, Logan 13+5 assist, Formenti 12, Varnado 12+13 rimbalzi; Moore 13+6 rimbalzi+7 assist, Blackshear 12, Lombardi 12)
RISULTATO FINALE Grissin Bon Reggio Emilia-Openjobmetis Varese 86-69 (Della Valle 20, De Nicolao 16, Veeremenko 13+7 rimbalzi; Campani 16+7 rimbalzi, Cavaliero 12, Davies 10, Kuksiks 10+6 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Acqua Vitasnella Cantù-Consultinvest Pesaro 90-65 (J. Johnson 23+8 rimbalzi, Heslip 16, Hasbrouck 16; Daye 22+9 rimbalzi, Lacey 16+7 rimbalzi, Christon 9+7 assist)
RISULTATO FINALE Betaland Capo d’Orlando-Sidigas Avellino 55-73 (Oriakhi 14+10 rimbalzi, Bowers 11, Perl 8; Nunnally 22, Ragland 17, Cervi 12)
RISULTATO FINALE Pasta Reggia Caserta-Enel Brindisi 80-75 (Downs 26+6 rimbalzi, D. Cinciarini 19, Hunt 14+12 rimbalzi; Scott 18+9 rimbalzi, Reynolds 17, Banks 11, Kadij 11+7 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Manital Torino-Obiettivo Lavoro Bologna 75-70 (White 18+9 rimbalzi+4 assist, Miller 17, Dyson 16; Fontecchio 18, Pittman 15+5 rimbalzi, M. Vitali 12)
Lunedì 28 dicembre
RISULTATO FINALE Umana Reyer Venezia-Dolomiti Energia Trentino 77-66 (Owens 21+7 rimbalzi, Goss 16+6 rimbalzi, M. Green 13+5 assist; Pascolo 17+9 rimbalzi, Lockett 13, Wright 12+14 rimbalzi)
Milano 20 punti
Reggio Emilia 20
Cremona 18
Trentino 18
Pistoia 18
Sassari 18
Venezia 16
Brindisi 14
Caserta 12
Cantù 12
Avellino 12
Varese 10
Bologna 10
Pesaro 10
Capo d’Orlando 8
Torino 8
*una partita in meno
Sabato 2 gennaio
Ore 20:30 EA7 Emporio Armani Milano-Banco di Sardegna Sassari
Domenica 3 gennaio
Ore 12:00 Obiettivo Lavoro Bologna-Grissin Bon Reggio Emilia
Ore 18:15 Dolomiti Energia Trentino-Pasta Reggio Caserta
Ore 18:15 Enel Brindisi-Vanoli Cremona
Ore 18:15 Giorgio Tesi Group Pistoia-Betaland Capo d’Orlando
Ore 18:15 Openjobmetis Varese-Acqua Vitasnella Cantù
Ore 18:15 Sidigas Avellino-Umana Reyer Venezia
Lunedì 4 gennaio
Ore 20:45 Consultinvest Pesaro-Manital Torino