Dopo la gara di Bologna coach Brienza ha parlato di prestazione difensiva scadente, e proprio su questo punto si è soffermato anche il nuovo coach Sergej Bazarevic, nella conferenza stampa di presentazione. Secondo l’allenatore russo, la difesa deve migliorare a livello di intensità. Bazarevic si è detto onorato di tornare in Italia in veste di allenatore e soprattutto di farlo in una piazza storica come Cantù, che ha affrontato da giocatore nelle sue stagioni italiane (Gorizia 1999 e Trieste 2011). Il coach russo ha fissato subito un obiettivo per la sua squadra, quello di conquistare i playoff aggiungendo di voler fare strada anche nella Fiba Europe Cup, manifestazione nella quale Cantù si è qualificata per la seconda fase.
Sarà diretta dagli arbitri Gabriele Bettini, Carmelo Lo Guzzo e Gianluca Calbucci. L’appuntamento è per domenica 27 dicembre 2015 alla Mapooro Arena di Cucciago (Como), palla a due ore 18:15. L’Acqua Vitasnella Cantù del nuovo corso, targata Dmitry Gerasimenko e Sergej Bazarevic, aspetta la Consultinvest Pesaro al Pianella nell’ambito del quattordicesimo turno di Lega A, in quella che è una delle grandi classiche della pallacanestro italiana. Cantù arriva da una sconfitta sul campo della Virtus Bologna (85-77), mentre la Victoria Libertas Pesaro si è tolta la soddisfazione di battere la sua grande rivale storica Olimpia Milano (69-66), raggiungendo così il terzo successo consecutivo.
La classifica dopo tredici giornate vede le due squadre appaiate a quota 10 punti, parte di un sestetto con solo due formazioni dietro di loro; situazione che conferma il grande equilibrio che regna in questa stagione nel campionato di serie A1, non solo per le posizioni playoff.
L’Acqua Vitasnella Cantù come detto è passata dalle mani di Fabio Corbani a quelle del russo Bazarevic, che inizia ufficialmente con questa partita la sua avventura alla guida dei brianzoli in quanto anche a Bologna la squadra è stata guidata dal vice allenatore Nicola Brienza. Il cinquantenne tecnico russo, voluto fortemente dal nuovo presidente Gerasimenko ed ex play della nazionale russa, con anche due apparizioni anche nel campionato italiano, si trova a dover assemblare un roster che ha subito diverse variazioni, con gli ingressi di nuovi stranieri nelle ultime settimane come Walter Hodge, JaJaun Johnson e Kyle Johnson; Bazarevic deve però fare i conti con un turnover che lo obbliga a tener fuori a turno alcuni dei suoi giocatori americani, con un conseguente adeguamento della formazione che si trova senza punti di riferimento costanti.
A Bologna, dopo essere stata in gara per larga parte del match, Cantù è stata battuta nel finale dalle spallate di Pittman e Fells. Nella gara di Bologna per coach Brienza hanno fatto parte del quintetto base Hodge e Hasbrouck come guardie, il capitano Awudu Abass come ala piccola, JaJuan Johnosn e Jared Berggren sotto canestro. Nel corso della gara minuti di campo anche per Brady Heslip, che non ha però ripetuto la prova balistica riuscta contro Trento, Jakub Wociekowsky ed Amedeo Tessitori. Contro Pesaro potrebbe rientrare nelle rotazioni LaQuinton Ross, che sarebbe un ex della partita, ed esordire la guardia Kyle Johnson.
Dopo essersi regalata un ottimo Natale battendo l’Olimpia Milano per 669-66, la Consultinvest Pesaro si è fatta un altro regalo per migliorare ancora di più il suo roster facendo ritornare in Italia Tau Lydeka, lungo lituano che ha già giocato con la maglia di Pesaro dal 2010 al 2012, ma che in Italia era approdato per la prima volta proprio con a Cantù. Pesaro, che ha già aggiunto in corsa anche Jevhon Shepherd e soprattutto Austin Daye, ha ora una struttura molto più solida rispetto all’avvio di campionato e coach Riccardo Paolini può sfruttare la rotazione di un maggior numero di uomini.
Lydeka esordirà proprio al Pianella ma potrebbe partire dalla panchina visti i pochi allenamenti con i compagni, mentre il quintetto base dovrebbe vedere in campo il play Semaj Christon, la guardia Lacey, l’ala Shepherd e i lunghi Daye e Candussi, con Maurice Walker pronto dalla panchina come cambio sottocanestro. A completare il roster a disposizione di coach Paolini, oltre all’ultimo arrivato Lydeka, ci sono giovani italiani di buona qualità come Giulio Gazzotti, Nicolò Basile, Marco Ceron e Brandon Solazzi.
La partita di basket tra Acqua Vitasnella Cantù e Consultinvest Pesaro sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente S.Marino RTV, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.smtvsanmarino.sm. Il sito ufficiale della Lega Basket (www.legabasket.it) metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.