Le sue docce massaggianti trasformano i bagni delle abitazioni in vere e proprie spa. Tender Rain è specializzata in soffioni e colonne di design per la doccia, con una particolare attenzione nei confronti del risparmio idrico. Basti pensare che i suoi ultimi modelli permettono di abbattere i consumi dai 20/25 litri a 8 litri al minuto. Ilsussidiario.net ha intervistato Matilde Roberti, direttore Marketing e Comunicazione di Tender Rain.
Come si posiziona la vostra azienda all’interno del settore bagno?
Il nostro core business è la specializzazione in prodotti per la doccia, e in particolare soffioni e colonne di design. Abbiamo brevettato un sistema costruttivo che ha sostituito la doccetta che erogava 20/25 litri al minuto, con un soffione sottilissimo che permette un risparmio idrico ed energetico, in quanto consuma solo 8 litri al minuto. L’effetto pioggia è inoltre inimitabile – anche se poi siamo contenti del fatto che tutti si siano precipitati a copiarci – e produce un efficace massaggio naturale.
In che modo riproducete questo effetto?
L’acqua cade e permette quotidianamente di massaggiare senza pungere, né essere aggressiva, ma non a tal punto da non sentirla neanche. Otteniamo il dosaggio e la pressione ideali attraverso modelli minimali, con un design innovativo che a sua volta abbiamo brevettato. Abbiamo anticipato la tendenza nel settore del soffione e delle colonne, come documentano le date dei nostri brevetti.
Che cosa rende unici i vostri prodotti per la doccia?
Ciò che ci rende in particolare orgogliosi è il fatto di avere rivoluzionato il mondo della doccia che era considerata la cenerentola rispetto alle vasche e agli idromassaggi. La naturalità dell’acqua può essere sfruttata quotidianamente attraverso la doccia, realizzando un benessere per la circolazione attraverso il massaggio addominale e dorsale. In questo modo ricreiamo l’atmosfera delle spa. Lo spunto quasi sempre viene dal consumatore, ma noi lo anticipiamo per fargli capire quanto per noi le sue esigenze siano importanti da soddisfare.
Quali sono i vostri obiettivi per il futuro?
Vogliamo ampliare la gamma dei prodotti esistenti, avviando progetti ancora più avveniristici che ora vanno completati e rifiniti. Tra i nostri obiettivi c’è inoltre il consolidamento del mercato italiano attraverso un supporto costante ai clienti e un servizio permanente di consulenza personalizzata. Quando ci si trova a costruire un ambiente doccia, per l’utente si presentano numerosi problemi.
Quali sono le richieste più frequenti dei vostri clienti?
Ci chiedono per esempio come usufruire degli allacciamenti preesistenti, e noi questo problema lo risolviamo con molta tranquillità, in quanto i nostri prodotti sono finalizzati anche a una sostituzione del vecchio impianto. Siamo inoltre molto flessibili, perché i nostri prodotti sono completamente realizzati nei nostri stabilimenti, e possiamo permetterci anche le personalizzazioni senza particolare dispendio di tempo. Vogliamo sempre ridurre la distanza tra il produttore e il consumatore, cui diamo il nostro numero di telefono per consentirgli di contattarci se ha qualsiasi problema o richiesta di chiarimenti.
I vostri prodotti sono venduti anche all’estero?
I nostri prodotti sono rivolti a un mercato sia nazionale che internazionale. Il secondo livello è qualcosa che stiamo ancora sviluppando, in quanto ci siamo accorti, soprattutto quando partecipiamo alle fiere, che gli stranieri sono molto interessati ai nostri prodotti. Stiamo mietendo successi sia in Europa, sia nei Paesi extra-europei. Non abbiamo ancora avvicinato il mercato arabo, per il resto siamo quasi ovunque e intendiamo continuare a sviluppare il mercato internazionale, anche perché questo è il momento opportuno.
(Pietro Vernizzi)