E’ terminata da poco la gara di basket Lega A 2017 Varese-Trento col risultato finale di 83-80. E’ stata una partita davvero molto equilibrata che ha regalato emozioni lungo tutta la sua durata. I padroni di casa erano passati in vantaggio già nel primo quarto con il parziale di 20-18. Si erano complicate però incredibilmente le cose nel secondo quarto quando Trento era riuscito a passare in vantaggio con un 16-28. Nel terzo quarto però Varese effettua il controsorpasso, 18-11, e non si ferma di certo nell’ultimo quarto quando riesce ad aumentare ancora il divario con un 29-23. E’ sicuramente stata una gara interessante e da seguire fino all’ultimo con due squadre importanti che si sono date battaglia fino alla fine. Il Varese ha dimostrato di essere più squadra, mettendo in campo dinamismo e grande forza fisica che hanno permesso di portare a casa un successo veramente fondamentale per il futuro. (agg. di Matteo Fantozzi)
Se Trento è penultima nella percentuale di squadra al tiro da tre, Varese non se la passa molto meglio da questo punto di vista: la Openobmetis infatti è terzultima con una percentuale collettiva del 33,2%. Si preannuncia una partita giocata più dentro le due aree, in cui le squadre di Caja e Buscaglia sembrano trovarsi meglio. Non a caso, Trento è prima per rimbalzi catturati di media (38,5), mentre Varese nella stessa graduatoria compare al quarto posto (37,3). La Openjobmetis può contare in particolare su Oderah Anosike, vera e propria macchina da rimbalzi che in questo campionato viaggia a 11,1 di media; per la Dolomiti Energia il miglior giocatore a rimbalzo è Dustin Hogue, con una media di 6,2 mentre nell’ultima partita si è distinto il portoghese Joao Gomes (5,2 rimbalzi di media), che contro Sassari ne ha catturati 11. Per Varese positivo anche l’impatto del pivot ‘di scorta’ Norvel Pelle, giocatore originario delle Antille e classe 1993: per lui 7,1 punti, 5,8 rimbalzi e ben 2,2 stoppate (è il migliore del torneo in questa categoria) in soli 15,6 minuti d’impiego medio. Se la partita percorrerà strade più interne come si può pensare, la sua presenza potrebbe risultare molto utile per Varese. Bel duello anche tra i due playmaker: Eric Maynor di Varese smazza 5,5 assist per gara ed è quarto in tutto il campionato, mentre Aaron Craft di Trento risulta il miglior rubapalloni della Lega con una media pari a 2 ‘scippi’ a partita. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Come detto, a Varese Trento dovrebbe conoscere meglio le potenzialità del suo ultimo acquisto: il ventitreenne Shavon Shields, che ha già assaggiato l’Europa giocando da settembre con i Fraport Skyliners, squadra della Bundesliga tedesca. Coach Maurizio Buscaglia spera in una dottamente veloce da parte del ragazzo statunitense, dotato di passaporto danese e quindi tesseratile come comunitario. In settimana l’allenatore di Trento ha definito Shavin Shields come un giocatore ‘dinamico, con qualità difensive spiccate e con doti offensive che gli permettono di ricoprire diversi ruoli’. Sulla carta, l’ideale per Trento che in queste partite dovrà fare a meno di Filippo Baldi Rossi e Devyn Marble, giocatori importantissimi anche per la loro versatilità sul parquet. Buscaglia ha lasciato intendere che il nuovo arrivato potrebbe essere schierato subito in quintetto, già dalla trasferta di Varese: “Sarà un ottimo innesto, che cercheremo di inserire da subito modificando leggermente il nostro assetto, con l’obiettivo di proseguire nella nostra crescita di team e anche nella sua crescita personale, sia tecnica che tattica”. Il coach ha parlato di grande potenziale per Shields, che a suo dire sa attaccare in uno contro uno ma anche colpire dall’arco. Quest’ultimo può essere un particolare non secondario, dal momento che ad oggi Trento risulta la seconda peggior squadra del torneo nella percentuale al tiro pesante (31,2% collettivo). (aggiornamento di Carlo Necchi).
Sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Beniamino Manuel Attard ed Evangelista Caiazza. Si gioca al PalA2A nella serata di sabato 15 aprile 2017, per la 27^giornata del campionato di basket: palla a due alle ore 20:30. Se per Trento i playoff vanno solo ufficializzati, dopo l’ottima escalation del girone di ritorno, Varese può coltivare solo l’ultima speranziella di raggiungere l’ottavo posto.
La classifica vede infatti al Openjobmetis di coach Caja in dodicesima posizione, a quota 22 punti e con un ritardo di 4 lunghezze da Pistoia, che prima di questo turno delimita la griglia delle prime otto. Trento è più tranquilla dall’alto dei suoi 30 punti, ma cercherà di vincere il più possibile da qui alla fine per ritagliarsi il miglior piazzamento possibile. Di fronte due delle migliori squadre del girone di ritorno: tra la ventesima e la venticinquesima giornata, Varese ha ottenuto 6 successi consecutivi che hanno letteralmente tolto le castagne dal fuoco, considerando che la squadra era scivolata sino all’ultimo posto. Ancora meglio ha fatto Trento che ha vinto 9 dei primi dieci turni dopo il giro di boa, candidandosi di prepotenza per la partecipazione ai playoff.
Nell’ultima giornata però entrambe hanno perso: Varese è caduta sul parquet di Reggio Emilia per 73-68, Trento invece ha ceduto il fattore campo a Sassari uscendo sconfitta per 57-66. La Openjobmetis è scesa in campo al PalaBigi senza il playmaker titolare, Eric Maynor, rimasto precauzionalmente a riposo dopo l’incidente d’auto (non grave) vissuto qualche giorno prima. Un’assenza che ha finito per incidere specialmente in attacco, non a caso Varese ha chiuso il primo quarto con appena 7 punti a referto.
Nel prosieguo Reggio Emilia è rimasta sempre davanti, toccando anche il +13 a fine terzo quarto (58-45) ed accumulando una dote di vantaggio sufficiente per gestire la reazione varesina nel finale. Nella sfida interna contro Trento, Attilio Caja riavrà a disposizione Maynor che tornerà a guidare le operazioni in cabina di regia; nel probabile starting five anche Dominique Johnson, guardia da 17,4 punti in 15 partite da metà dicembre, poi Christian Eyenga in ala piccola, Giancarlo Ferrero da numero 4 e il nigeriano Anosike, miglior rimbalzista del torneo per distacco, sotto canestro.
Trento punta a riscattare l’ultimo ko interno per mano di Sassari, anche perché tolto il primo posto di Milano tutte le altre posizioni in classifica sono ancora accessibili. a Masnago l’Aquila di coach Maurizio Buscaglia dovrebbe far esordire l’ultimo arrivato: Shavon Shields, ala USA di passaporto danese arrivato in prestito dai tedeschi del Fraport Skyliners. Classe 1994, Shields ha frequentato la high school ad Olathe e il college a Nebraska, mentre quest’anno ha tenuto medie di 14 punti e 5,7 rimbalzi nel campionato tedesco e di 13 punti, con il 40,7% da tre, nella neonata Champions League.
Il suo arrivo tampona le assenze degli infortunati Baldi Rossi (due mesi di stop, per lui ricaduta al ginocchio sinistro già operato l’anno scorso) e Devyn Marble (ginocchio destro): vedremo se coach Buscaglia lo lancerà subito nel quintetto base o se preferirà dosarne l’impiego, almeno inizialmente. In questo secondo caso i cinque titolari sul parquet di Varese dovrebbero essere il playmaker Aaron Craft, Toto Forray da guardia, Dominique Sutton (16 punti e 10 rimbalzi sabato scorso) in ala piccola, il portoghese Joao Gomes da ala forte e Dustin Hogue nel ruolo di pivot.
La partita di basket tra Openjobmetis Varese e Dolomiti Energia Trento sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente locale Trentino TV, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà anche la diretta in streaming video sul proprio sito internet, www.trentinotv.it. Aggiornamenti in tempo reale sul sito ufficiale www.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata con punteggio e statistiche aggiornate azione per azione.