E’ terminata da poco la gara Mia Red October Cantù-The Flexx Pistoia valevole per la Lega A di basket 2017. Il risultato finale è di 73-71 che ci fa capire come la partita in questione sia stata davvero molto equilibrata. Si era partiti con equilibrio totale tanto che il primo quarto era terminato 21-21. Nel secondo Pistoia si portava avanti con il parziale di 12-14, mentre eera il terzo a regalare il primo vantaggio a Cantù con un 21-18. Nel finale poi i padroni di casa erano riusciti ad imporsi grazie a un 19-18 che confermava la vittoria. Staremo a vedere se questa vittoria darà la possibilità a Cantù di avere una reazione importante in un momento delicato della stagione. (agg. di Matteo Fantozzi)
Di basket sta per cominciare. La gara del PalaDesio in questo sabato di Pasqua si gioca tra una Mia Cantù che in casa segna di media 80,8 punti, contro una The Flexx che in trasferta ha una media di 73 punti segnati, e quindi la formazione toscana deve innanzitutto cercare di fermare le folate offensive di Cantù, se vuole tornare con i due punti dalla trasferta lombarda, nella quale si dovrebbe vedere sul parquet il quintetto base canturino composto dagli esterni Dowdell e Cournooh, dall’ala Darden, e dalla coppia sottocanestro formata da Calathes e Johnson, mentre la risposta di Esposito dovrebbe essere affidata a Jenkins con Moore esterni, Pettevaway schierato come numero 3 e la coppia Boothe – Crosariol a lottare sottocanestro. Dunque parola al campo, perché Cantù-Pistoia sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Si avvicina, ricordiamo dunque adesso co’era successo nel più recente precedente fra le due squadre. Nella gara di andata, giocata sul parquet del PalaCarrara, la formazione brianzola si arrese dopo un tempo supplementare e dopo una gara giocata con grande abnegazione da entrambe le formazioni. Dopo un primo quarto equilibrato e chiuso con 1 punto di vantaggio per la formazione di Esposito, Cantù seppe girare la gara dalla sua parte, chiudendo in vantaggio sia all’intervallo che al 30esimo, quando i suoi punti di vantaggio erano arrivati a 13, con Pistoia capace di riportarsi in parità, a quota 80, con un clamoroso 29 – 16 nell’ultimo periodo, prima di piazzare lo sprint decisivo sulla scia di quanto fatto in precedenza. In quella gara Cournooh giocava ancora con la canotta toscana e successivamente è approdato a quella canturina, dove si è espresso anche con numeri di migliore livello rispetto alla sua esperienza pistoiese. Per Cantù doppia cifra da parte di Johnson, top scorer della serata a quota 32, Dowdell, Darden e Callahan. In casa The Flexx, Boothe chiuse con 25 punti segnati, davanti a Petteway, Roberts e Moore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Verrà diretta dalla terna arbitrale Mattioli-Biggi-Calbucci; alle ore 20:30 di sabato 15 aprile il PalaDesio ospita la partita valida per la ventisettesima giornata del campionato di basket Lega A 2016-2017. Arrivata a tre sconfitte consecutive dopo le tre vittorie seguite all’arrivo in panchina di coach Carlo Recalcati, la Mia Cantù cerca di tornare a far punti ospitando la The Flexx Pistoia. La formazione toscana dal canto suo, sta viaggiando a quota 26 punti, sei in più dei brianzoli, e con l’ottavo posto attuale sarebbe qualificata per la post season.
Per Pistoia la gara vinta nello scorso turno contro Capo d’Orlando rappresenta la terza consecutiva di una serie iniziata contro l’Olimpia Milano, ed ha consentito anche di ribaltare la differenza canestri nei confronti della formazione siciliana. Pistoia dopo questa gara sarà impegnata in casa contro Pesaro, in trasferta a Reggio Emilia e di nuovo in casa nell’ultimo turno contro la Germani Brescia ed ha quindi di fronte tre gare dove ognuna delle avversarie ha un risultato da raggiungere, per cui la gara sul parquet della Mia Cantù riveste grande importanza.
Nella gara del PalaDel Mauro disputata settimana scorsa, Cantù ha lottato decisamente, ma si è dovuta arrendere ad una Sidigas Avellino che ha potuto contare sulla stratosferica prestazione da parte del suo play, Ragland. La gara ha avuto un’alta intensità per tutta la sua durata, e il successo della Sidigas è stato meritato, anche se, dopo il primo quarto terminato sul 29–13 per Avellino, c’è stata una reazione da grande squadra da parte degli uomini di Recalcati, che alla fine si sono arresi solo con 6 punti di svantaggio sul 92–86. Cantù ha ricucito quasi tutto lo strappo già all’intervallo, chiudendo sotto di 3 punti, e la partita è tornata sui binari dell’equilibrio, salvo poi venire battuta dal grande ex, Joe Ragland. Dowdell ha messo a segno 24 punti totali distribuendo anche diversi palloni ai compagni, e con lui sono riusciti a segnare in doppia cifra sia Johnson che Cournooh.
La partita dell’ultimo turno per Pistoia ha significato una grande iniezione di fiducia in vista del finale di campionato, con anche il ribaltamento della differenza canestri nei confronti dell’Orlandina, dato dal +16 con il quale si è conclusa la partita, dopo il –15 dell’andata. Eppure la formazione di Esposito aveva avuto un approccio troppo molle alla gara, con il coach dei toscani che ha saputo proporre ad inizio secondo quarto una difesa “a zona”, che ha confuso le idee dei siciliani, poi la grande precisione nei tiri da tre punti ha consentito a Pistoia di andare negli spogliatoi sul + 3. Dopo l’intervallo Pistoia è tornata in campo decisa ed ha continuato ad incrementare il suo vantaggio, con l’ultimo arrivato, Jenkins, che è stato autore della coppia di liberi che ha permesso di raggiungere il +16, con ultimi minuti che hanno visto diversi errori da parte di entrambe. Tra alla fine gli uomini in doppia cifra per Esposito, con Petteway a quota 16, Jenkins a 14 e Lombardi a 10.
Cantù Pistoia sarà trasmessa in diretta tv da TVL, la rete locale che per questa stagione propone tutte le partite esterne della The Flexx (laddove non vi siano dirette Rai o Sky); salvo variazioni di palinsesto sarà possibile assistere al match anche in diretta streaming video sul sito www.tvl.it. Non dimenticate il sito ufficiale www.legabasket.it, che fornisce informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori.