Sia Pesaro che Torino hanno lanciato segnali di crescita importanti nelle ultime sfide disputate, dimostrando di potersi giocare una salvezza che appariva difficile da rincorrere ad inizio stagione. Vale per la Consultinvest, che tra il 13 ed il 23 dicembre ha centrato una striscia di tre vittorie con il fiore all’occhiello della vittoria interna su Milano, mettendo punti e respiro in classifica. Ma anche per la Manital, che vincendo le ultime due partite in casa contro i campioni d’Italia di Sassari e con Bologna ha dimostrato di poter evitare quell’ultimo posto che in questa stagione si sta rivelando particolarmente imprevedibile, visto il grande equilibrio in classifica. Entrambe le squadre hanno dimostrato di trovarsi maggiormente a proprio agio nelle partite casalinghe: dunque il fattore campo potrebbe rivelarsi importante per vedere Pesaro riprendere il filo interrotto con il ko di Cantù.
Sarà diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Massimiliano Filippini e Maurizio Biggi. La sfida dell’Adriatic Arena di Pesaro concluderà il programma della quindicesima giornata del campionato di basket, giunto al giro di boa: palla a due in programma alle ore 20:45 di lunedì 4 gennaio 2016.
Una Consultinvest in ripresa (10 punti) sfiderà la Manital (8) che attualmente occupa l’ultimo posto in coabitazione con Capo d’Orlando. I marchigiani vantano ora due punti di vantaggio sull’ultima piazza che costerà la retrocessione a fine stagione, un risultato frutto delle tre vittorie consecutive contro Venezia, Capo d’Orlando e Milano: soprattutto quest’ultimo successo nel turno pre-natalizio ha riportato in alto il morale della squadra.
Il pesante ko di Cantù (90-65) è servito però da monito agli uomini di coach Riccardo Paolini, che non dovranno abbassare la guardia in vista di un girone di ritorno che si prospetta già infuocato in chiave salvezza.
Allo stesso modo Torino dovrà lavorare ancora per superare gli alti e bassi di cui è stata protagonista sin dall’inizio della stagione. Otto punti in quattordici partite non possono essere considerati un bottino del tutto soddisfacente, anche se l’ultima vittoria ottenuta contro Bologna (75-70) ha regalato più convinzione e consapevolezza alla squadra allenata da Francesco Vitucci. Quest’ultimo sta avendo un effetto positivo sulla neopromossa Manital che con lui in panchina ha ottenuto due successi in tre giornate.
I probabili starting five delle due squadre vedono Pesaro schierare Semaj Christon da playmaker: nell’ultimo turno il ventiquattrenne statunitense è rimasto per la prima volta in singola cifra per punti segnati, fermandosi a 9. In guardia Trevor Lacey, poi due degli innesti aggiunti in corsa dalla Consultinvest: il canadese Jevhon Shepherd e l’ex NBA Austin Daye, quest’ultimo in particolare sta trascinando la squadra con una produzione media di 21,4 punti e 10 rimbalzi. Due opzioni per completare il quintetto: il giovane Francesco Candussi, classe 1994 di 2,11 e l’ultimo acquisto ovvero il lituano Tutvydas Lydeka, che ha già esordito a Cantù mettendo a referto 7 punti e 6 rimbalzi.
Anche Torino ha cambiato passo con l’aiuto dei giocatori aggiunti strada facendo, nella fattispecie Jerome Dyson e soprattutto il lungo DJ White, che ha saltato per infortunio le prime giornate di campionato. Anche a Pesaro i due guideranno lo schieramento di coach Vitucci aiutati da Andre Dawkins, Guido Rosselli e Stefano Mancinelli. Dalla panchina pronti Jacopo Giachetti, Ian Miller e Ndudi Ebi. Miller è risultato essere l’uomo chiave per i torinesi nella tiratissima sfida contro Bologna, con diciotto punti realizzati e una grande performance nell’ultimo quarto che ha permesso di rimontare da -6 al +5 finale.
Per Pesaro quella in casa di Cantù è stata la classica giornata da dimenticare. Da segnalare solo i ventidue punti di Daye che non sono riusciti però a tenere a galla una squadra che ha chiuso sotto di venticinque la sfida contro i lombardi. Le quote delle agenzie di scommesse parlano di Pesaro favorita in maniera piuttosto marcata per il posticipo che chiuderà l’ultima giornata del girone d’andata del campionato di Serie A. Eurobet quota 1.67 la vittoria interna e 2.20 l’eventuale blitz di Torino nelle Marche.
Il posticipo della 15^giornata tra Consultinvest Pesaro e Manital Torino sarà trasmesso in diretta tv da Sky sul canale Sport 2 HD, il numero 202: prepartita dalle ore 20:30 e dalle 20:45 la telecronaca, a seguire il postpartita con il programma Basket Room, condotto da Alessandro Mamoli e con in studio Flavio Tranquillo, Davide Pessina e un ospite. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket.it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.