In attesa del palla a due al Mediolanum Forum per il match tra Olimpia Milano e Reggio Emilia, ultima partita in programma per la 28^ giornata del campionato di basket di Lega A, andiamo a scoprire gli altri risultati emersi nella giornata. Come è noto il lunch match tra Capo d’Orlando e Avellino è terminato a favore della compagine biancoverde ospite per 76 a 68: successo che ha permesso agli irpini di volare a quota 36 punti. Al Palamaggiò il match tra Caserta e Brindisi è terminato a favore dei padroni di casa per 86-82, dopo una prova molto altalenante da parte dei bianconeri: è invece terminata per 93-82 la partita tra Cremona e Cantù con la Vanoli fanalino di coda della graduatoria, che è riuscita a centrare l’ottava vittoria della stagione in corso. In casa vince nella 28^giornata di campionato vince anche Pistoia su Pesaro per 87-83,con i toscani che quindi volano a quota 28 punti a pari merito con Capo d’Orlando. Al PalaRuffini è invece Sassari ad avere la meglio per 87 a 79 su Torino padrone di casa, mentre al Pala Trento sono state le aquile ad avere la meglio su Brescia con il pesante risultato di 99 a 59. Ha chiuso il pomeriggio del basket di Lega A la partita tra Venezia e Varese, con i lagunari alla vittoria per 87 a 81.
Stamo entrando nel vivo della 28^ giornata del campionanto di Lega A di basket, dove ormai bisogna anche definire quale sarà la squadra che retrocederà: ormai la Vanoli Cremona ha un piede nella fossa, perchè le sue 7 vittorie sono due in meno di quanto fatto da Pesaro che, pure con la sfida diretta a sfavore (per differenza canestri) avrà bisogno, qualora Cremona vinca sempre, di portare a casa due vittorie per salvarsi. E’ difficile immaginare una Vanoli sempre vincente: oggi ospita una Mia Cantù già salva, ma nel prossimo turno andrà sul campo di Varese per sfidare la Openjobmetis che vorrà vendicare la sconfitta dell’andata e chiudere al meglio la sua stagione, infine sarà ancora al PalaRadi per la partita contro Reggio Emilia, che potrebbe ancora giocarsi una posizione ottimale nella griglia dei playoff. Dunque diciamo che, con una Cremona da 2-1, a Pesaro basterebbe una vittoria: la Consultinvest ha un calendario terribile perchè affronta le trasferte di Pistoia e Capo d’Orlando (una a caccia dei playoff, l’altra forse no tra due settimane ma comunque di valore) e la partita casalinga contro l’Olimpia Milano, che sarà comunque un turno da sfruttare visto che la capolista è già sicura del primo posto. Discorso a parte per Caserta: la Pasta Reggia è salva avendo sfida diretta a favore con Cremona e piazzandosi seconda (alle spalle di Pesaro) in un eventuale arrivo a tre, ma le vicende extra-campo potrebbero decidere in altro modo al termine del campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
Prende il via la ventottesima giornata in Lega A: siamo al PalaFantozzi dove la Betaland Capo d’Orlando affronta la Sidigas Avellino in una sfida che profuma di playoff. Le due squadre realisticamente potrebbero trovarsi l’una di fronte all’altra nel primo turno della post season, anche se al momento la Scandone giocherebbe contro Trento mentre per i siciliani ci sarebbe Venezia; Capo d’Orlando per di più deve ancora conquistare un posto nei playoff, qualora arrivasse a pari punti con Pistoia sarebbe fuori (-1 nella doppia sfida diretta) mentre nel prossimo turno sarà impegnata a Brindisi in una partita che potrebbe essere decisiva. Insomma: a dispetto del settimo posto attuale in classifica, la Betaland rischia davvero di non giocare i playoff. Certa di farli la Sidigas che, ormai lontana dal secondo posto, cerca se non altro di blindare il terzo: ha 2-0 nei confronti di Sassari ma 0-2 contro Reggio Emilia, in caso di classifica avulsa a tre sarebbe la Grissin Bon a qualificarsi (ha 1-1 con la Dinamo) e va ricordato che la Scandone deve ancora giocare a Trento (all’andata ha vinto di 10) che potrebbe, con ultimo guizzo, portarsi allo stesso livello della Scandone. Dunque una partita da non sottovalutare: realisticamente la squadra di Pino Sacripanti potrebbe ritrovarsi anche sesta in classifica, andando così a sfidare la Grissin Bon (o la Dinamo) nel primo turno. Per questo motivo dovrà provare a vincere oggi per togliersi ogni dubbio, e noi staremo a vedere come andrà a finire questa partita che sta per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini
Terzultima giornata nel campionato di basket Lega A 2016-2017: ci avviciniamo a grandi passi verso la conclusione della regular season, siamo sempre più vicini all’inizio dei playoff ma restano da definire ancora quali saranno le squadre che si qualificheranno nella griglia che porterà alla finale scudetto.
Il turno odierno si apre e si chiude domenica 23 aprile: alle ore 12 avremo Capo d’Orlando-Avellino, alle ore 18:15 ci saranno Torino-Sassari, Venezia-Varese, Caserta-Brindisi, Cremona-Cantù, Pistoia-Pesaro e Trento-Brescia, per poi concludere alle ore 20:45 con Milano-Reggio Emilia. Super sfida in serata con la riedizione della finale dello scorso anno; vale poco per l’Olimpia che si è già presa il primo posto in regular season, la Grissin Bon risalita fino al quinto posto è già sicura di giocare i playoff ma vuole migliorare la sua posizione.
Difficilmente riuscirà a prendersi il secondo posto, più facilmente potrà prendersi il terzo ma in questo caso dovrà chiedere aiuto ad alcune alleate per l’occasione. Vale a dire Varese che, reduce da sette vittorie nelle ultime otto, va al Taliercio per le ultime speranze di playoff e sfida la Reyer, e Torino che, sostanzialmente nella stessa situazione, ospita la Dinamo Sassari attualmente quarta.
Quasi fatta per Trento, che però ha perso (appunto al PalA2A) e non ha fatto il passo decisivo; lo cercherà oggi sul campo della Germani Brescia, una delle tre squadre che hanno ancora qualche possibilità. Per quanto riguarda le altre, è lotta serrata tra una Capo d’Orlando che si è complicata la vita e le due formazioni che hanno 13 vittorie, vale a dire Pistoia e Brindisi: al momento situazione favorevole alla The Flexx, che per di più ospita Pesaro e dunque ha un turno favorevole.
Anche per la Enel però la giornata di oggi potrebbe essere positiva, perchè si va al PalaMaggiò contro una Caserta pericolante ma di fatto salva (al netto delle vicende extra-campo). Per quanto riguarda invece la salvezza, Cremona ha un piede e mezzo in A2: dovrebbe vincere due partite sperando che la Consultinvest ne vinca soltanto una per salvarsi, fattibile ma di certo complicato (oggi però contro una Cantù che non ha più motivazioni non si può sprecare una grande occasione per riavvicinarsi).
RISULTATO FINALE Capo d’Orlando-Avellino 68-76
RISULTATO FINALE Torino-Sassari 79-87
RISULTATO FINALE Venezia-Varese 87-81
RISULTATO FINALE Caserta-Brindisi 86-82
RISULTATO FINALE Cremona-Cantù 93-82
RISULTATO FINALE Pistoia-Pesaro 87-83
RISULTATO FINALE Trento-Brescia 99-59
IN CORSO Milano-Reggio Emilia 47-37 (20′)
Milano 42
Venezia 38
Avellino 36
Sassari 34
Trento, Reggio Emilia 32
Capo d’Orlando, Pistoia 28
Brindisi 26
Brescia, Torino, Varese 24
Cantù, Caserta 22
Pesaro 18
Cremona 16
Domenica 30 aprile
Ore 18:15 Pesaro-Milano
Ore 18:15 Varese-Cremona
Ore 18:15 Reggio Emilia-Pistoia
Ore 18:15 Cantù-Trento
Ore 18:15 Brindisi-Capo d’Orlando
Ore 18:15 Avellino-Caserta
Ore 18:15 Brescia-Torino
Ore 20:45 Sassari-Venezia