Questa sera ennesimo appuntamento con il Clasico di Spagna. Real Madrid e Barcellona si affrontano alle ore 21.00 allo stadio Bernabeu per la semifinale d’andata della Coppa del Re 2012-2013, partita che assume un grande valore soprattutto per i padroni di casa, che nella classifica della Liga sono lontanissimi dai blaugrana e dunque hanno bisogno di riscattarsi, in Champions League e appunto nella Coppa nazionale spagnola. Passa da questi due trofei la possibilità di rendere positiva una stagione che per ora è difficilissima per il Madrid, che fa notizia soprattutto per le continue polemiche di uno spogliatoio che sembra essersi spaccato tra pro e contro José Mourinho. A Barcellona invece va tutto bene, con una Liga già in tasca nonostante l’addio di Guardiola e i nuovi problemi di salute di Vilanova: certamente però i catalani non vogliono lasciare nulla agli storici rivali madridisti, anche perché l’obiettivo del Triplete (già centrato nel 2009) è fattibile. I precedenti sono 222, con 88 vittorie del Real e 87 del Barcellona: anche sotto questo punto di vista è una volata infinita tra le due grandi di Spagna.
Ieri è arrivata l’ennesima polemica per il Real Madrid. Stavolta la pietra dello scandalo è Sara Carbonero, la giornalista fidanzata di Casillas che ha dichiarato in tv che i giocatori non comunicano con Mourinho. Il portoghese da parte sua non parla, e pensa alla formazione da schierare contro gli eterni rivali, condizionata soprattutto dal dubbio sul portiere. In assenza dell’infortunato Casillas schierare il vice Adan o il nuovo acquisto Diego Lopez? Propendiamo per il primo, perché Mou si era molto esposto per lui quando lo preferì al titolare, e ora preferirgli subito il giocatore appena arrivato a Madrid sarebbe clamoroso. Per il resto pochi dubbi, visto che ci sono molti indisponibili: in difesa Essien a destra, Varane e Carvalho centrali, Arbeloa a sinistra; Xabi Alonso e Khedira mediani; Ozil, Modric e Cristiano Ronaldo sulla trequarti alle spalle di Benzema.
In panchina al fianco di Mourinho ci sarà il secondo portiere, ragionevolmente Diego Lopez, e poi Albiol, Nacho, Marcelo, Callejon, Kakà e Higuain. La panchina di Kakà dovrebbe essere il segnale che alla fine non si muoverà da Madrid nemmeno stavolta, anche se il mercato può sempre riservare sorprese, mentre Higuain è pronto ad entrare nella ripresa, in staffetta con Benzema oppure affiancandolo in un attacco a due punte.
L’elenco degli assenti è davvero pesante: ben tre squalificati (Sergio Ramos, Coentrao e Di Maria), oltre agli infortunati Pepe e Casillas. Facile capire che per Mourinho non sia una situazione facile, soprattutto in difesa, dove infatti dovrà ricorrere a soluzioni di ripiego, come l’utilizzo di Essien da terzino destro.
Il Barcellona si presenta al Bernabeu con quello che fino a pochi mesi fa era… il vice del vice, cioè Roura, ma qualunque cosa succeda non sembra scalfire il gioco dei blaugrana. La squadra vorrà festeggiare la nascita di Luca Villa, figlio di David che è nato ieri e si aggiunge agli eredi di Messi e Piqué, e vorrà “regalare” un nuovo dispiacere al Real, che potrebbe affossare definitivamente la stagione delle merengues. Per farlo, ci sarà la formazione sostanzialmente titolare, a parte Pinto al posto di Victor Valdes come portiere di Coppa: davanti a lui difesa composta da Dani Alves-Piqué-Puyol-Jordi Alba, a centrocampo Xavi, Busquets e Fabregas, in attacco Pedro ed Iniesta a spalleggiare Leo Messi. Il turnover non può esistere in certi casi…
Panchina comunque di qualità per il Barcellona, anche se i titolari saranno quasi tutti in campo. Al fianco di Roura si siederanno Victor Valdes, Adriano, Mascherano, Song, Thiago, Sanchez e Villa. Grande scelta soprattutto in avanti, con l’ex trrequartista dell’Udinese e il bomber neo-papà.
Nessun giocatore squalificato e il solo Abidal indisponibile: al di là della vicenda umana del giocatore, dal punto di vista strettamente calcistico è una situazione davvero invidiabile per i catalani.
Adan; Essien, Varane, Carvalho, Arbeloa; Xabi Alonso, Khedira; Ozil, Modric, Ronaldo; Benzema. All. Mourinho.
A disp.: Diego Lopez, Albiol, Nacho, Marcelo, Callejon, Kakà, Higuain.
Squalificati: Sergio Ramos, Coentrao, Di Maria.
Indisponibili: Pepe, Casillas.
Pinto; Dani Alves, Piqué, Puyol, Jordi Alba; Xavi, Busquets, Fabregas; Pedro, Messi, Iniesta. All. Roura.
A disp.: Victor Valdes, Adriano, Mascherano, Song, Thiago, Sanchez, Villa.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Abidal.
Arbitro: Gomez.