La squadra turca di Zelimir Obradovic è la prima a qualificarsi alla Final Four di Eurolega 2016-2017, dove arriva per il terzo anno consecutivo (sempre con un 3-0 nella serie dei quarti di finale). Chiusa la serie sul 3-0 con il primo match point: averlo alla Ulker Arena dopo aver vinto due volte ad Atene era un’occasione troppo ghiotta e il Fenerbahçe non l’ha sprecata. Bravo a restare a galla con 5 punti in fila di Gigi Datome in apertura di terzo quarto e nonostante una rottura prolungata appena dopo – rotta da una tripla pesantissima di Nikola Kalinic con 2’23’’ sulla sirena (47-37) – il Fenerbahçe è entrato nell’ultimo periodo sul +10 e ha piazzato il parziale decisivo, un 8-0 che l’ha portato sul +16, grazie a una tripla di James Nunnally (2/2 da oltre l’arco in quel momento, in soli 15 minuti) e quella di Bogdan Bogdanovic in transizione, dopo la palla recuperata da Bobby Dixon. Gli ultimi 7 minuti di gioco di fatto sono stati accademia: il Panathinaikos, ormai sfiduciato, ha mollato gli ormeggi ed è anche arrivata la tripla di Bobby Dixon per il +19 (63-44) a sancire definitivamente la qualificazione dei turchi alla Final Four. In regular season la squadra di Obradovic aveva balbettato, non dando la solita dimostrazione di forza e superiorità; è bastato arrivare ai playoff per capire quanto profondo sia un roster nel quale ognuno, se anche ha pochi minuti, sa esattamente cosa fare. Un dato su tutti: Bogdan Bogdanovic, 24 punti di media nei primi due episodi della serie, aveva 2 punti entrando nell’ultimo quarto, ha tirato male e ha lasciato il proscenio a Bobby Dixon, che con i suoi 16 punti ha costantemente martellato la retina avversaria. Il Panathinaikos esce distrutto: si salvano il solito Chris Singleton e KC Rivers, ma da una squadra che aveva il fattore campo si aspettava almeno una vittoria all’Olympic Sports Center. (agg. di Claudio Franceschini)
Si chiude un bel primo tempo alla Ulker Arena, i turchi sono in vantaggio e dunque a soli 20 minuti dalla qualificazione alla Final Four, prima squadra a centrare eventualmente l’obiettivo (il Cska Mosca potrebbe replicare questa sera). Il primo quarto è davvero in equilibrio e si chiude sul 18-17 in favore del Fenerbahçe che ha pochissimo da Bogdan Bogdanovic (MVP dei primi due turni di playoff con 24 punti di media) e James Nunnally, ma ha risorse infinite e cavalca Jan Vesely, Nikola Kalinic e Bobby Dixon per rimanere con il naso davanti. Il Panathinaikos vede sul 18-22 l’ultimo vantaggio, poi è una marea gialloblu: arriva un parziale di 19-8 a chiudere il quarto che spezza le velleità dei greci, parziale nel quale l’azione simbolo è un contropiede con Vesely che da sotto canestro trova l’apertura per Bogdanovic che assiste di tocco la tripla nell’angolo di Nunnally, che non sbaglia pur essendo al primo tiro della serata. Nel Panathinaikos Chris Singleton (6 punti e 3 rimbalzi) e Mike James (6 punti), entrambi con 3/8 dal campo, provano a tenere vive le speranze di Xavi Pascual e dei tifosi ma la rimonta nel secondo tempo si preannuncia difficile. (agg. di Claudio Franceschini)
Incombe ormai la palla a due di Fenerbahce Panathinaikos, gara-3 dei playoff d’Eurolega e gara senza un domani per i greci, che in caso di sconfitta sarebbero eliminati dalla competizione. Dopo la sconfitta nel secondo round, il coach spagnolo Xavi Pascual si è complimentato con gli avversari pur riconoscendo i miglioramenti dei suoi: “Abbiamo giocato meglio rispetto alla prima partita, ma loro avevano molta fiducia. All’inizio abbiamo avuto un’opportunità ma l’abbiamo persa a causa della cattiva difesa. Poi è iniziata una nuova partita, punto a punto, e alla fine abbiamo perso per via di un tiro aperto sbagliato e una palla persa. Non abbiamo vinto per questo, nel basket capita”. Il serbo Zelimir Obradovich, allenatore del Fenerbahçe ed uno dei tecnici più stimati d’Europa, ha parlato di ‘piccoli dettagli’ che hanno deciso l’esito di gara-2: “Sapevamo che loro sarebbero stati aggressivi. Dopo il loro ottimo inizio è stato fondamentale per noi continuare a giocare come avevamo pianificato e così abbiamo trovato un modo per controllare la partita. (…) Eravamo concentrati e le ultime due difese sono state ottime, così abbiamo vinto”. Dichiarazioni da www-gazzetta.it. (aggiornamento di Carlo Necchi)
In gara-1 di questa serie playoff, il Fenerbahçe ha sconfitto il Panathinaikos ottenendo il primo successo degli anni 2000 in casa dei verdi. Nelle precedenti dieci occasioni infatti, il Fenerbahçe era sempre uscito sconfitto dall’arena del Panathinaikos. Inoltre l’attuale coach della squadra turca, Zelimir Obradovich, ha ottenuto la sua prima vittoria contro il Pana che ha allenato dal 1999 al 2012, vincendo tra le altre cose anche 5 edizioni dell’Eurolega. Dal 2013 il coach serbo ha affrontato 5 volte la sua ex squadra: prima di martedì aveva sempre perso. Sempre relativamente al novo millennio, il primo confronto tra Panathinaikos e Fenerbahce risale alle Top 16 del marzo 2003: il risultato finale fu di 78-74 in favore dei greci con 17 punti di Fragiskos Alvertis e 15 per Antonis Fotsis, oggi ancora a roster per il Pana e passato anche dall’Olimpia Milano (2011-2013); a proposito di ex milanesi, nella partita del 2003 ai turchi non bastarono i 20 punti e 9 rimbalzi di Joseph Blair, mentre Melvin Booker si fermò a quota 17. Quel giorno, sulla panchina del Panathinaikos sedeva come detto Zelimir Obradovich. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica (Italia), Fernando Rocha (Portogallo) e Borys Ryzhyk (Ucraina). La partita si gioca alle ore 19:45 di martedì 25 aprile e vale per gara-3 dei playoff di basket Eurolega 2016-2017. La serie si sposta alla Ulker Sports Arena e c’è aria di qualificazione alla Final Four: i primi due episodi della serie hanno infatti visto il Fenerbahçe corsaro ad Atene, questo significa che siamo 2-0 per i turchi che ritrovano il parquet di casa e possono chiudere i conti alla prima occasione.
A farci pensare che il playoff si possa prolungare è comunque il fatto che il Panathinaikos abbia venduto cara la pelle: anche il 58-71 di gara-1 non deve ingannare, i greci erano arrivati sul +14 al 20’ prima di subire una rimonta pazzesca da parte del Fenerbahçe. Zelimir Obradovic, che con i verdi di Atene ha vinto per cinque volte l’Eurolega, non aveva mai festeggiato una vittoria da avversario all’Olympic Sports Center: lo ha fatto due volte consecutive avvicinando la seconda Final Four consecutiva per il suo club.
Se gara-1 aveva visto il Panathinaikos scappare nel primo tempo e poi farsi recuperare nella ripresa, il secondo round è stato sempre condotto dal Fenerbahce che ha chiuso il primo quarto avanti di 2 lunghezze (20-22), confermando la dote di vantaggio all’intervallo lungo (43-45); nel terzo periodo la squadra di Istanbul ha racimolato altri 2 punti di margine, avviandosi all’ultima pausa sul 59-63 e riuscendo a mantenersi davanti anche dopo un ultimo quarto punto a punto.
In cui il Panathinaikos ha più di una volta gestito la palla del potenziale pareggio, senza però mai raggiungerlo: alla fine ai greci è rimasto solo rammarico qualche buona statistica individuale, come i 22 punti con 8/15 dal campo di Mike James e 13 con 6 rimbalzi di Bourousis, protagonista però anche con una palla persa sanguinosa nel finale. Dall’altra parte Bogdan Bogdanovic continua a recitare da star: per il venticinquenne serbo 25 punti, 10/18 al tiro (5/8 da tre), 8 rimbalzi e 6 assist.
Ekpe Udoh invece è tornato a far la voce grossa sotto i tabelloni, segnando 11 dei 14 tiri tentati per un totale di 22 punti, cui ha aggiunto anche 9 rimbalzi. Il Panathinaikos è ora chiamato a sbancare l’Arena di Istanbul, per allungare il confronto almeno fino a gara-4 che si giocherebbe sempre alla Ulker Arena (alle 19:45 di giovedì 27 aprile), mentre per l’eventuale bella si tornerebbe in Grecia martedì 2 maggio.
Gara-3 dei playoff di Eurolega tra Fenerbahce e Panathinaikos sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport Plus HD, il numero 205: telecronaca dalle ore 19:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti live con punteggio e statistiche in tempo reale sul sito ufficiale www.euroleague.net.