Cantù si appresta ad affrontare Trento al PalaDesio per la ultima giornata della stagione regolare. Le due squadre sono reduci da risultati diametralmente opposti: Cantù ha perso di dieci il derby contro Cremona, mentre Trento si è imposta a valanga su Brescia (99-59). Dopo la sconfitta sul campo della Vanoli, il coach di Cantù Carlo Recalcati ha fatto i complimenti agli avversari tirando però le orecchie ai suoi: “Come spesso succede le buone percentuali degli avversari nascono anche da una cattiva nostra difesa. Penso che all’inizio si sia vista la differenza di motivazioni tra le due squadre. Sinceramente sono deluso dal nostro primo tempo perché mi aspettavo, e lo abbiamo dimostrato negli ultimi due periodi, che avessimo ancora qualcosa da dire a questo campionato e che fossimo capaci di mettere sul campo le nostre qualità. Lo abbiamo fatto solamente nel secondo tempo”. Reclamati ha poi fatto notare come Cantù abbia perso 12 palloni nel solo primo tempo di Cremona: un dato in controtendenza rispetto alle abitudini recenti della squadra, che nelle gare precedenti aveva contenuto gli sprechi sotto la doppia cifra. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Cantù se la vede con un’Aquila Trento galvanizzata dalla bella vittoria su Brescia. Un risultato roboante che oltretutto ha consentito alla squadra di ufficializzare la qualificazione ai playoff. Questo il commento di coach Maurizio Buscaglia nel dopo gara: “Abbiamo mandato sette giocatori in doppia cifra e regalando a questi fantastici tifosi, che ci hanno sostenuto per quaranta minuti con grande partecipazione, la soddisfazione dei play-off con tanto di certezza di arrivarci almeno da sesti”. Buscaglia ha elogiato in particolare l’ottima difesa perimetrale da parte dei suoi ragazzi: “Abbiamo messo tanta pressione sugli esterni contestando ogni tiro, come dimostrano, se facciamo eccezione per lo straordinario talento di Landry, le loro basse percentuali di squadra dal perimetro. Abbiamo concesso qualcosa di troppo alle rollate di Berggren (che era ex della partita, ndr) a inizio gara, è vero, ma a mancare in quelle situazioni erano un po’ di pressione sulla palla e alcuni adeguamenti sul lato debole più che la difesa dei lunghi. Nella seconda metà gara poi Lechthaler, e come lui Hogue, ha fatto anche un eccellente lavoro individuale contro Jared e ci tengo a sottolinearlo”. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Sarà diretta dagli arbitri Gianluca Sardella, Emanuele Aronne e Matteo Boninsegna. Appuntamento al PalaDesio nel tardo pomeriggio di domenica 30 aprile 2017, per la sfida tra la MIA-Red October di coach Carlo Rcalcati e la Dolomiti Energia allenata da Maurizio Buscaglia: la palla a due si alzerà alle ore 18:15.
Match dal basso contenuto di classifica, soprattutto per i padroni di casa di Cantù che hanno già archiviato l’obiettivo stagionale raggiungendo la salvezza due giornate fa. Gli attuali 22 punti permettono alla squadra brianzola di non doversi più preoccupare di ciò che succede alle spalle; discorso diverso per Trento che, negli ultimi due turni di stagione regolare, punta a migliorare il più possibile il suo piazzamento tra le prime otto. Prima della trasferta di Desio, l’Aquila è quinta a quota 32 e sopra Reggio Emilia per il vantaggio nei confronti diretti.
A 34 c’è Sassari che però arriverebbe davanti a Trento in caso di parità finale; più difficile sperare di scalzare Avellino (36 punti) dal terzo posto: la Sidigas farà visita al PalaTrento nella prossima giornata, dopo aver vinto di 10 (79-69) l’andata in irpinia. Calcoli a parte, la Dolomiti Energia di coach Buscaglia spera di concludere la regular season senza ulteriori infortunati; per Cantù invece l’obiettivo è chiudere al meglio una stagione non memorabile, ed anzi costellata di problematiche che il grande ritorno di coach Recalcati ha cominciato a dissipare.
Sconfitta in quattro delle ultime cinque partite, la MIA-Red October arriva dal ko per 93-82 nel derby di Cremona in cui la Vanoli, affamata di punti salvezza, ha messo subito le cose in chiaro con un primo quarto da 29 punti a 14. Per Cantù un sussulto dopo l’intervallo, con il break di 27-13 che l’ha riportata fino a meno 8, nei 10’ finali però Cremona ha pescato ossigeno prezioso dalla sua panchina riuscendo a rimanere sempre davanti. Nel tabellino finale 24 punti e 7 rimbalzi per JaJuan Johnson, al solito uno dei più produttivi in casa biancoblu, e 11 con 3 recuperi e 6 assist per il play Zabian Dowdell.
Trento è tornata a vincere due due passi falsi di fila, registrando uno scarto di +40 (99-59) contro Brescia che equivale al massimo storico per la società. Dopo un primo tempo più equilibrato, concluso avanti di 9 sul 44-35, i ragazzi di coach Buscaglia hanno letteralmente dominato il secondo tempo segnando ben 34 punti (a 10) nel terzo periodo, e terminando con ben 7 giocatori oltre quota 10 punti; su tutti Domique Sutton con 19 e 10 rimbalzi, doppia doppia anche per Dustin Hogue autore di 12 punti e 13 rimbalzi. Archiviata la bella vittoria sulla Leonessa, Trento spera ora di riscattare il ko interno di un girone fa: il 2 gennaio infatti Cantù s’impose sul campo dell’Aquila per 68-77, con doppia doppia di JJ Johnson (20+10 rimbalzi) e 19 punti del tiratore croato Fran Pilepic, il cui rendimento è andato un po’ in calando durante il ritorno.
Quanto ai probabili quintetti base: per la MIA-Red October previsti Dowdell nel ruolo di playmaker, David Cournooh da guardia, Tremule Darden in ala piccola, Craig Callahan da numero 4 e Johnson come pivot; in dubbia la guardia Alex Acker, assente nell’ultima trasferta di Cremona. Trento dovrebbe riproporre uno starting five più potente con l’ultimo arrivato, il danese Shavon Shields (smaltita la frattura la naso di domenica scorsa), a giostrare da ala piccola e il portoghese Joao Gomes spostato in posizione di shooting guard; nel pacchetto lunghi la coppia Sutton-Hogue, playmaker Aaron Craft. Out gli infortunati Marble e Baldi Rossi.
La La partita di basket Lega A tra Cantù e Trento non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano. Aggiornamenti sul risultato e l’andamento del match saranno disponibili sul sito web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.