TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.5 IN PROVINCIA DI PERUGIA. IL METEO DI OGGI (MERCOLEDI’ 6 AGOSTO 2014, ORE 19.00)
Alle 17.55 l’Ingv ha registrato un lieve scossa di terremoto in Umbria, regione d’Italia estremamente soggetta ai fenomeni sismici. Il terremoto ha presentato un’intensità pari a 1.5 mg; l’epicentro è stato individuato alla profondità di 10.6 km e alle seguenti coordinate geografiche: 42.8 di Latitudine e 12.4 di Longitudine. I comuni dell’area coinvolta sono quelli di Massa Martana, Todi e Giano, tutti in provincia di Perugia. Poco prima e poco distante ecco un altro moto tellurico si magnitudo pari a 1.2 mg con epicentro a 10.2 km di profondità nei pressi di Valfabbria, Bastia e Assisi (sempre in provincia di Perugia).
Alle ore 13.45 italiane si è verificato un forte terremoto – di mangitudo pari a 6.2 della scala Richter poco distante da Kepulauan Barat Daya, in Indonesia. L’epicentro del sisma è stato individuato nel Mar di banda (Oceano Pacifico) alla profondità di 10 chilometri e alle seguenti coordinate geografiche: 7.272°S 128.046°E. Tornando invece all’interno dei confini nazionale, alle 14.44 l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato un leggero moto tellurico in provincia di Ancora: la scossa ha presentato un’intensità pari a 1.2 mg; la zona coinvolta – seppur marginalmente – è quella relativa ai comuni di Santa Maria Nuova, Polverigi e Agugliano. L’epicentro è stato fissato a 31.8 km di profondità (43.5 di Lat e 13.3 di Long.) Pochi minuti prima, alle 13.55 è stata la volta della Calabria e della provincia di Cosenza, visto che nei pressi di Fuscaldo, Guardia Piemontese e Paola si è propagato un moto di magnitudo 1.2 con epicentro a 26.4 km di profondità e alle coordinate di 39.4 di Lat e 16.0 di Long.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.4 IN PROVINCIA DI MACERATA. IL METEO DI OGGI (MERCOLEDI’ 6 AGOSTO 2014, ORE 14.00)
L’Ingv, alle 13.01, ha rilevato una leggera scossa di magnitudo pari a 1.4 mg sulla scala Richter nelle Marche. L’epicentro del terremoto è stato individuato alla profondità di 10.4 chilometri e alle seguenti coordinate geografiche: 43.1 di Latitudine e 13.1 di Longitudine; l’area coinvolta è quella della provincia di Macerata: i comuni entro i 20 km dall’epicentro sono quelli di Caldarola, Serrapetrona e Belforte del Chienti. Giusto una ventina di minuti prima alle 12.42 la medesima zona è stata teatro di un fenomeno sismico leggermente più debole: il moto tellurico ha presentato una forza pari a 1.2 mg. L’epicentro è stato fissato più in profondità: 14.9 km all’interno della superficie terrestre.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.5 IN PROVINCIA DI COSENZA. IL METEO DI OGGI (MERCOLEDI’ 6 AGOSTO 2014, ORE 13.00)
Alle 12.29 l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 1.0 in Trentino Alto Adige, per l’esattezza in provincia di Trento: Fornace, Albiano e Lases sono i comuni della zona teatro del fenomeno sismico. L’epicentro della scossa è stato individuato alla profondità di 10 chilometri e alle seguenti coordinate geografiche: 46.1 di Latitudine e 11.2 di Longitudine. alle 12.06 è stata invece la volta della Calabria: Panettieri, Carlopoli e Bianchi – in provincia di Cosenza – sono i comuni all’interno del raggio di 20 km dall’epicentro di un moto di magnitudo pari a 1.5 sulla scala Richter; l’epicentro si è trovato a 10 km di profondità e alle coordinate di 39.0 di Lat. e 16.4 di Long. Poco prima, alle 12.01 una scossa della medesima forza –M 1.5 – si è verificata in provincia di Cuneo: Argentera e Acceglio i centri più vicini all’epicentro (a 11 km di profondità e alle coordinate di 44.4 di Latitudine e 6.7 di Longitudine).
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 3 A POTENZA. IL METEO DI OGGI (MERCOLEDI’ 6 AGOSTO 2014, ORE 10.50)
Trema ancora la terra in provincia di Potenza (Basilicata). Dopo il terremoto di magnitudo 2.4 avvenuto questa notte, l’Ingv ha registrato pochi minuti fa una nuova scossa di magnitudo pari a 3 gradi della Scala Richter. Il sisma si è verificato ancora una volta nell’area dell’Appennino Lucano, con epicentro localizzato esattamente alle coordinate 40.5767°N, 15.8248°E e a una profondità di 10.4 chilometri, a poca distanza dai comuni di Abriola (Pz), Pignola (Pz) e Potenza (Pz). Gli altri comuni coinvolti, ma leggermente più distanti, sono Anzi (Pz), Avigliano (Pz), Brindisi Montagna (Pz), Calvello (Pz), Cancellara (Pz), Laurenzana (Pz), Marsico Nuovo (Pz), Marsicovetere (Pz), Picerno (Pz), Pietragalla (Pz), Sasso Di Castalda (Pz), Satriano Di Lucania (Pz), Tito (Pz), Trivigno (Pz) e Vaglio Basilicata (Pz).
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2.4 A POTENZA. IL METEO DI OGGI (MERCOLEDI’ 6 AGOSTO 2014, ORE 10.20)
Un terremoto di magnitudo 2.4 sulla Scala Richter è stato avvertito questa notte in provincia di Potenza (Basilicata). Come riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa è avvenuta poco dopo la mezzanotte nel distretto sismico dell’Appennino Lucano, a poca distanza (non più di dieci chilometri) dai comuni di Abriola (Pz), Anzi (Pz), Brindisi Montagna (Pz), Pignola (Pz) e Potenza (Pz). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Albano Di Lucania (Pz), Calvello (Pz), Cancellara (Pz), Laurenzana (Pz), Marsico Nuovo (Pz), Pietragalla (Pz), Sasso Di Castalda (Pz), Tito (Pz), Trivigno (Pz) e Vaglio Basilicata (Pz). Poco prima un altro terremoto di magnitudo 2 era stato avvertito in provincia di Enna, nella Sicilia centrale: in questo caso l’epicentro della scossa è stato localizzato nei pressi dei comuni di Agira (En), Gagliano Castelferrato (En) e Regalbuto (En). Per quanto riguarda il meteo, oggi il sole splende su gran parte del Paese: la Protezione Civile fa sapere che sono previste solo lievi precipitazioni sulle regioni meridionali, sulla Sicilia settentrionale, su Molise, Abruzzo e Lazio meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati sulle coste del Molise e su Puglia, Campania, e Basilicata.