Foppapedretti Bergamo-Mc Carnaghi Villa Cortese è la sfida decisiva per accedere alle Final Four di Champions League di Baku, in programma il 24 e il 25 marzo. Un derby molto speciale tra due formazioni che si sono affrontate spesso ultimamente. L’anno scorso Bergamo vinse lo scudetto proprio contro Villa Cortese, successo replicato anche in questa stagione nella finale di Supercoppa. All’andata vinse Villa Cortese per 3-1. Ora a Treviglio Bergamo per ribaltare la situazione dovrà vincere la partita e il Golden Set. Abbiamo intervistato Noemi Signorile per il Volley Bergamo e Caterina Bosetti per l’MC Carnaghi Villa Cortese. Eccole in questa intervista in esclusiva a ilsussidiario.net.
Dove pensi che si deciderà questa partita?
Noemi Signorile Per quanto ci riguarda dovremo avere la concentrazione giusta per affrontare questa partita. Se giochiamo bene possiamo vincere questo confronto, abbiamo quasi sempre avuto ragione nelle sfide con Villa Cortese.
Caterina Bosetti Potrebbe essere importante l’atteggiamento con cui le due squadre scenderanno in campo. Dal punto di vista tecnico considero fondamentale la battuta.
Quali sono i punti deboli e quelli di forza delle due squadre?
Noemi Signorile Possiamo avere tanti punti deboli o tanti punti di forza a seconda della concentrazione con cui affronteremo questo match. Per Villa Cortese, il punto di forza è invece la presenza della Berg, una palleggiatrice che dirige il gioco in modo straordinario.
Caterina Bosetti Sono due squadre di altissimo livello. Noi abbiamo nella velocità il nostro punto di forza. Bergamo è molto forte nelle palle alte.
Quanto conta il 3- 1 dell’andata?
Noemi Signorile E’ un’altra partita e ce la giocheremo con un altro spirito, sperando di non giocare male come nel primo incontro.
Caterina Bosetti Direi che si riparte da zero. E’ un’altra partita, decisiva per questa qualificazione.
Tu come ti accosti a questo match?
Noemi Signorile Sono tranquilla, caricata al punto giusto, so che questo match ha un valore importante, ma ho la serenità necessaria per giocare bene.
Caterina Bosetti Sono tranquilla, so che è un incontro importante e sono concentrata al punto giusto.
Quanto conta invece la condizione mentale per questo incontro?
Noemi Signorile Come ho detto prima è una cosa fondamentale, da cui dipende anche l’esito di questo match.
Caterina Bosetti Direi che è una cosa che conta molto.
Il fatto che si tratti di derby cosa cambia rispetto a una partita normale di Champions?
Noemi Signorile Non ci sarà la fatica di prendere l’aereo o di fare una trasferta lunga. Sarà un incontro dall’esito incerto con la nostra avversaria di tante partite. Giocare a Treviglio non sarà come giocare a Bergamo, ma in questo campo abbiamo già giocato altri incontri e abbiamo avuto sempre il sostegno dei nostri tifosi.
Caterina Bosetti E’ un derby veramente particolare, perché Bergamo e Villa Cortese si sono affrontate spesso per incontri importanti. Forse quello che ci avvantaggia è il fatto di giocare questo match a Treviglio, così si sentirà meno il fattore casalingo. Un vantaggio non da poco.
E quanto conterebbe vincere un derby così importante?
Noemi Signorile Significherebbe andare a giocarsi le Final Four ed è una cosa a cui teniamo tantissimo. Non nascondo che sarebbe un grande traguardo.
Caterina Bosetti Conterebbe molto perché spalanca alla squadra vincitrice le porte delle Final Four della Champions League.
Conteranno molto le scelte dei due allenatori?
Noemi Signorile Le scelte dei due allenatori contano come il rendimento delle due squadre in campo. E’ una partita da vedere in tutto il complesso dei fattori che ne possono determinare l’esito finale.
Caterina Bosetti Saranno una parte dei fattori che decideranno il risultato di questo incontro. Da una parte le prestazioni delle due squadre, dall’altra le scelte a livello tattico-tecnico dei due allenatori.
Pensi che la squadra che vincerà abbia ottime possibilità di vincere la Champions?
Noemi Signorile Noi non abbiamo paura di niente e siamo superiori a tutte le altre squadre, anche alle formazioni turche. Se ci qualfichiamo per Baku, andiamo per vincere la Champions.
Caterina Bosetti E’ancora presto per dirlo, perché tutte le squadre che arriveranno alle Final Four di Baku saranno di ottimo livello e quindi potranno conquistare la Champions League.
Pallavolo italiana femminile comunque sempre protagonista, come in Coppa del Mondo…
Noemi Signorile Bisogna ammetterlo, la pallavolo femminile italiana è ai vertici mondiali.
Caterina Bosetti E’ così, la Coppa del Mondo è stata una dimostrazione del grande livello della pallavolo italiana. A livello di club c’è stato dopo anni di dominio delle squadre italiane un po’ di appannamento anche perché tante giocatrici del nostro paese sono andate a giocare all’estero.
Pensi già a Londra?
Noemi Signorile Prima di tutto vorrei andarci a Londra. C’è tanta concorrenza nel mio ruolo: già essere alle Olimpiadi sarebbe fantastico. Vincere l’oro poi sarebbe un sogno.
Caterina Bosetti Non so se ci andrò (ndr ride). Comunque sarebbe bello conquistare una medaglia. Quella d’oro? Sarebbe veramente fantastico.
(Franco Vittadini)