TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 1.1 IN PROVINCIA DI BOLZANO. IL METEO DI OGGI (LUNEDI’ 11 AGOSTO 2014, ORE 18.30)
Alle 17.51 l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato una leggera scossa di M pari a 1.1 in provincia di Bolzano e per la precisione nei pressi dei comuni di Lasa, Meiren e Silandro. L’epicentro del moto tellurico è stato individuato alla profondità di 15.8 chilometri e alle seguenti coordinate geografiche: 45.5 di Latitudine e 10.7 di Longitudine.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2 IN SICILIA. IL METEO DI OGGI (LUNEDI’ 11 AGOSTO 2014, ORE 12.30)
Dopo la scossa di M 2 che questa notte ha fatto tremare la terra in Sicilia, l’Ingv segnale leggeri fenomeni sismici in Umbria, regione italiana estremamente soggetta ai moti tellurici. L’ultimo lieve terremoto registrato è delle 11.55: magnitudo pari a 0.5 ed epicentro a 4.5 chilometri di profondità alle seguenti coordinate geografiche: 43.3 di Latitudine e 12.4 di Longitudine. Pietralunga, Montone e Umbertide – in provincia di Perugia – i comuni all’interno della zona interessata. La medesima area (e gli stessi comuni del perugino) è stata teatro di un terremoto leggermente più forte, con magnitudo pari a 0.8; l’epicentro si è trovato a 4.9 km di profondità. Venendo dunque alla situazione meteo, cielo limpido e sole per tutta la giornata.
TERREMOTO OGGI, INGV: SCOSSA DI M 2 IN SICILIA. IL METEO DI OGGI (LUNEDI’ 11 AGOSTO 2014, ORE 10.35)
Iniziamo Il resoconto dei terremoti di oggi, lunedì 11 agosto, dando notizia dell’evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia questa notte – alle 2.43 – in Sicilia, e per l’esattezza nel distretto sismico della Costa siciliana settentrionale. L’epicentro della scossa è stato individuato alla profondità di 27.4 chilometri e alle seguenti coordinate geografiche: 37.9527°N, 14.3183°E. Molti i comuni, in provincia di Messina, Palermo ed Enna, che hanno avvertito il moto tellurico; entro i 10 km dall’epicentro troviamo Castel di Lucio (Me), Mistretta (Me), Motta d’Affermo (Me), Pettineo (Me), Reitano (me), Santo Stefano di Camastra (Me) e Tusa (Me), mentre nel raggio compreso tra i 10 e i 20 km ecco Gangi (Pa), Geraci Sicul (Pa), Pollina (Pa), San Mauro Castelverde (Pa), Capizzi (Me), Caronia (Me) e Sperlinga (En). Per quanto riguarda invece la situazione meteo sull’isola, il sole splende ovunque con temperature che toccano addirittura il 36°C a Messina.