Sarà diretta dagli arbitri Miguel Angel Perez Niz (Spagna), Ersan Kartal (Turchia) e Clemens Fritz (Germania). Terzo appuntamento con le Last 32 di Eurocup che vedono l’Olimpia Milano impegnata nel gruppo J: l’avversario di martedì 19 gennaio saranno i lituani del Neptunas Klaipeda, la sfida si terrà al Mediolanum Forum di Assago a partire dalle ore 20:00.
Quattro turni al termine di questa fase: la classifica del raggruppamento vede tutte le squadre a quota 1 vittoria e 1 sconfitta, Milano è però prima per la migliore differenza canestri. Questo grazie al largo successo di settimana scorsa contro l’Aris Salonicco, un 95-54 che ben esprime la superiorità mostrata dai ragazzi di coach Jasmin Repesa.
Che però contro il Neptunas Klaipeda dovranno fare a meno di Alessandro Gentile: il capitano si è infortunato sabato nell’anticipo di campionato contro l’Aquila Trento (vittoria 83-79), per lui una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra che lascia presupporre un recupero non immediato.
Contro la Dolomiti Energia è stato Milan Macvan a raccogliere il testimone del trascinatore: per il lungo croato doppia doppia da 24 punti e 10 rimbalzi con 10/16 dal campo, bene anche il connazionale Krunoslav Simon che ha toccato quota 20 punti con 5/10 al tiro da tre. Chi ha saltato la sfida di sabato è Stanko Barac, che potrebbe tornare a disposizione di Repesa per il match di Eurocup.
Anche il Neptunas Klaipeda è reduce da un successo casalingo in coppa, quello ottenuto contro l’ALBA Berlino per 73-65: coach Dainius Adomaitis ha schierato in quintetto la combo-guard Daniel Ewing (dal 2005 al 2007 in NBA con i Los Angeles Clippers), la guardia Arnas Butkevicius, Martynas Mazeika come ala piccola, l’esperto Donatas Zavackas in ala grande ed il pivot statunitense Jerai Grant.
Butkevicius è stato il miglior marcatore dei suoi con 18 punti mentre dalla panchina sono arrivati i 14 di Mindaugas Girdziunas, guardia di 26 anni; per il centro Grant invece 10 punti e 8 rimbalzi. Invece nella prima giornata delle Last 32 il Neptunas aveva perso malamente a Salonicco (84-58), segnando solo 5 punti nel primo periodo e senza più riuscire a tornare in gioco. In stagione regolare i lituani si sono classificati al secondo posto nel gruppo F (6 vittorie, 4 sconfitte), dietro al Galatasaray (7-3) e precedendo Nizhny Novgorod (6-4), Hapoel Gerusalemme (5-5), AEK Atene (5-5) e Krasny Oktabyr Volgograd (1-9).
Del roster di coach Adomaitis fa parte anche Trent Plaisted, lungo di 29 anni scelto dagli ex Seattle Supersonics al draft NBA del 2008 e passato anche da Biella pochi mesi dopo, ma sceso in campo solo due volte con i piemontesi a causa di un brutto infortunio. Milano punta al successo in questa terza giornata di Last 32 per avvantaggiarsi verso gli ottavi di finale, cui accederanno le prime due del girone al termine dei sei turni previsti; nel frattempo la società è sempre attiva sul mercato alla ricerca degli ultimi rinforzi per coach Repesa.
La partita di Eurocup tra Olimpia Milano e Neptunas Klaipeda sarà trasmessa in diretta tv dal canale Sportitalia, il numero 60 del digitale terrestre e 225 di Sky: telecronaca dalle ore 20:00. Non è prevista invece la trasmissione del match in diretta streaming video. Il sito ufficiale della coppa, www.eurocupbasketball.com, metterà a disposizione una schermata azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.