Irlanda-Italia Under 21 finisce 2-2. Un altro importante passo avanti per la formazione di Ciro Ferrara verso il primato nel girone, anche se ovviamente resta il rimpianto visto che gli azzurrini erano avanti per 2-0 con l’autorete di Duffy e il gol di Immobile. Invece poi è arrivata la rimonta irlandese e allo scadre pure l’espulsione di Verratti. Dopo cinque vittorie pareggiare una partita in trasferta non è certo un problema, ma resta l’amaro in bocca.
La formazione italiana è quella prevista alla vigilia, con la coppia d’attacco Immobile-Destro e ben quattro giocatori del Pescara tra i titolari. Passano due minuti o poco più e Duffy fa un vero e proprio show autolesionistico: in successione perde palla, commette fallo nel tentativo di recuperare (e viene ammonito) e infine mette alle spalle del proprio portiere il pallone calciato sulla punizione da Florenzi (0-1). Partita nemmeno iniziata e gli azzurri sono già in vantaggio. Il resto del primo tempo è intenso ma di certo non spettacolare: il gioco è molto frammentato, entrambe le formazioni giocano a viso aperto ma riescono ad incidere poco. Gli irlandesi sono ardimentosi e – inevitabilmente, vista l’inferiorità tecnica – la mettono sul piano fisico-atletico. Non male, ma si rendono pericolosi di fatto solo con alcuni tiri da lontano che non inquadrano la porta di Bardi, sostanzialmente inoperoso. L’Italia si adegua alla lotta, ma cerca a volte anche di mettere sulla bilancia il maggior tasso tecnico. Grandi azioni però non ne arrivano: l’occasione migliore resta una occasione in cui Destro viene bloccato per un fuorigioco inesistente. Il primo tempo si chiude così con l’Italia in vantaggio per 1-0.
La ripresa è migliore della prima frazione. C’è subito un pallone irlandese che attraversa pericolosamente tutto lo specchio della porta azzurra, ma subito replica Destro con un tiro da appena fuori area che esce di poco sul fondo. Insomma, si pongono subito le premesse per un gioco più piacevole, e al 56′ minuto, sugli sviluppi di un calcio di punizione, la palla giunge ad Immobile che incrocia con il destro e infila la rete sul secondo palo (0-2). Sembra che ormai i ragazzi di Ferrara abbiano in mano la partita, e subito dopo arriva anche un tiro di Insigne che conferma l’ottimo momento azzurro. Ma al 20′ Santon commette fallo e viene ammonito: sulla punizione il pallone spiove in area e Destro lo tocca di mano. Altra ammonizione, e soprattutto calcio di rigore: esecuzione perfetta di Brady, che spiazza Bardi (2-2). Passano solo quattro minuti, e l’Irlanda pareggia: su un cross si scontrano Santon e Cunningham, la palla carambola su entrambi e finisce in rete (2-2). Il gol è da attribuire all’irlandese, anche se ovviamente non entrerà negli annali del bel calcio. Da lì in poi si torna sullo stesso piano del primo tempo: partita intensa, ma di fatto senza altre occasioni concrete. Proprio allo scadere però arriva uno stupido fallo da dietro di Verratti, che va a fare la doccia con qualche minuto d’anticipo. L’Italia sale a quota 16 rispetto ai 10 punti dell’Irlanda: il primato nel girone resta saldo.
Mc Loughlin (dal 14′ s.t. Mc Carey); Egan, Duffy, Canavan, Cunningham; Brady, Towell, White, O’Kane; Murphy (dal 44′ s.t. Collins), Hendrick. (R. Murray, Carruthers, Clifford, Connolly, S. Murray). All. King.
Bardi; Santon, Capuano, Caldirola, Crescenzi; Florenzi, Marrone, Verratti, Insigne; Immobile (dal 40′ s.t. El Shaarawy), Destro (dal 28′ s.t. Paloschi e dal 49′ s.t. Romagnoli). (Colombi, Donati, Crimi, Gabbiadini). All. Ferrara.
Marcatori: al 3′ p.t. Duffy (IR, autogol), 11′ s.t. Immobile (IT), 22′ s.t. Brady (IR, rigore), 26′ s.t. Cunningham.
Espulso: Verratti (IT).
Ammoniti: Duffy, Murphy, Santon, Caldirola, Destro.
Arbitro: Hacmon (Israele).
BARDI 6 – Il suo lo fa, incolpevole sui gol.
SANTON 5,5 – Troppo altalenante, alcune amnesie non sono degne di lui.
CAPUANO 6 – La difesa non soffre eccessivamente, i due gol avversari sono di fatto episodi.
CALDIROLA 6 – Buona guida del reparto difensivo, anche se altre volte ha fatto meglio.
CRESCENZI 6 – Vedi sopra: l’Italia resta in gran parte in una onesta mediocrità.
FLORENZI 6,5 – Alcune giocate interessanti. Tra i migliori.
MARRONE 6 – Un altro che fa il suo compitino.
VERRATTI 4,5 – Alcuni bei lanci, ma non è in gran giornata. La fine poi è indegna.
INSIGNE 6,5 – La classe non è acqua: non un partitone ma è sempre da tenere d’occhio.
IMMOBILE 6,5 – La coppia d’attacco pescarese non tradisce: per Ciro il gol e altri spunti. (EL SHAARAWY sv).
DESTRO 5,5 – Lui invece è un po’ in ombra. D’altronde puntava a giocare con un’altra Irlanda… (PALOSCHI 6, ROMAGNOLI sv).
Mc Loughlin 6 (Mc Carey 6); Egan 6, Duffy 5, Canavan 6, Cunningham 6; Brady 6,5, Towell 6, White 6, O’Kane 6,5; Murphy 6 (Collins sv), Hendrick 6.
Hacmon 6,5.
(Mauro Mantegazza)