E’ terminata la gara Tenerife-Banvit finale di Champions League 2017 di basket col risultato di 63-59. E’ stata una gara combattutissima e che ha visto trionfare di appena quattro punti gli spagnoli. Nel primo quarto Tenerife era andato avanti di quattro punti con il parziale di 16-12. Nel secondo invece Banvit aveva recuperato un punto con un 18-19. Il terzo poi invece ha ristabilito l’egemonia con un 17-15 che ha indirizzato la partita. Non è bastato a Banvit vincere l’ultimo quarto con un 12-13 che ha lasciato in piedi la vittoria finale verso l’ultimo giro di orologio. Per Tenerife è sicuramente una vittoria importante e siamo arrivati a un successo che ha regalato prestigio e felicità a un’intera città. (agg. di Matteo Fantozzi)
Fra pochi minuti avrà inizio Tenerife-Banvit, finale della Champions League 2017 di basket: si assegna dunque il titolo di questa neonata competizione europea di pallacanestro che ha vissuto in questa stagione la sua prima edizione. Il cammino è stato lungo, visto che ben 52 squadre hanno partecipato, a partire dai turni preliminari che hanno definito le 40 squadre partecipanti alla regular season, poi ecco nell’ordine i playoff, gli ottavi, i quarti ed infine la Final Four ospitata dal Tenerife, che venerdì in semifinale ha eliminato Venezia e questa sera si gioca la possibilità di conquistare una Coppa europea davanti al pubblico amico, anche se il Banvit Bandirma sarà un avversario ostico. Il pronostico dunque è abbastanza incerto, anche se naturalmente il fattore campo potrebbe farsi sentire. Per scoprire che cosa succederà, non ci resta che far parlare il campo: Tenerife-Banvit sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Tenerife-Banvit, finale della Champions League di basket, si avvicina. Andiamo allora a vedere come si sono qualificate queste due squadre. Tenerife ha battuto in semifinale la Reyer Venezia 67-58. Decisivo l’inizio del terzo quarto, quando Venezia non ha segnato per più di cinque minuti scivolando fino a -16, margine che poi gli spagnoli hanno gestito. Sugli scudi Tim Abromaitis, autore di 19 punti e miglior marcatore della partita. Il punteggio era stato più alto nella prima semifinale di questa Final Four ospitata proprio a Tenerife: infatti i turchi del Banvit hanno battuto il Monaco per 83-74 in rimonta, dopo che la formazione monegasca era stata a lungo avanti. In particolare evidenza Jordan Theodore, autore di 21 punti ma anche 11 assist, per la gioia di coach Caso Filipovski, l’allenatore sloveno che in Italia ricordiamo soprattutto per l’esperienza sulla panchina della Virtus Roma nel 2011. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
È la finale della Champions League 2017 di basket, competizione organizzata dalla FIBA a partire proprio da questa stagione: palla a due alle ore 20.15 italiane (le 19.15 locali) di stasera, domenica 30 aprile 2017, a Tenerife, sede della Final Four. Nella partita che assegna il titolo continentale si affrontano dunque i padroni di casa spagnoli del Tenerife e i turchi del Banvit. Purtroppo non ce l’ha fatta la Reyer Venezia, battuta venerdì sera in semifinale proprio da Tenerife per 67-58, mentre il Banvit Bandirma – località che sorge sulla sponda asiatica del Mar di Marmara – nell’altra semifinale ha avuto la meglio sui francesi del Monaco per 83-74.
La competizione ha avuto una genesi molto complicata, dopo mesi di polemiche fra la Federazione internazionale da una parte, la ULEB e i top team dall’altra, che sono rimasti fedeli alla più remunerativa e prestigiosa Eurolega. La FIBA comunque non ha rinunciato al proprio progetto e ha lanciato la Champions League, che questa sera designerà la formazione che ufficialmente potrà fregiarsi del titolo di squadra campione d’Europa di basket. Il livello a dire il vero non è all’altezza dell’Eurolega, si è trattato comunque di una competizione molto interessante, con squadre di livello mediamente alto e le emozioni non sono mancate, anche per l’Italia che ha portato Venezia fino in semifinale e Sassari ai quarti, dove la Dinamo è stata sconfitta dal Monaco.
All’ultimo atto sono dunque giunte Tenerife e Banvit. La formazione spagnola attualmente si trova al quinto posto nella classifica della Liga ACB (il campionato nazionale iberico), dopo aver perso nell’ultimo turno in casa del Malaga per 88–67, e con due sconfitte in più rispetto alle quattro formazioni di testa: Real Madrid, Barcellona, Valencia e Baskonia Vitoria. Il Banvit invece si trova al quarto posto del campionato turco, alle spalle di Fenerbahce, Besiktas, Efes e con gli stessi punti del Darussafaka. Come si può notare, in entrambi i casi si tratta di piazzamenti eccellenti nei due campionati probabilmente migliori d’Europa, tanto è vero che tra le big di Eurolega le squadre spagnole e turche sono molto ben rappresentate, quindi Tenerife-Banvit può essere senza dubbio considerata una degnissima finale per una Coppa europea di pallacanestro.
La finale della Basketball Champions League 2016-2017 tra Tenerife e Banvit sarà trasmessa questa sera in diretta tv in chiaro su Rai Sport + HD, canale numero 57 del digitale terrestre e disponibile anche al 227 della piattaforma satellitare di Sky (5557 in alta definizione), dal momento che la Rai ha seguito tutta la manifestazione coprendo fin dalle prime fasi una partita di squadre italiane a settimana. Sarà disponibile anche la diretta streaming video gratuita e accessibile a tutti sul sito web www.raiplay.it. Aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili sul sito web ufficiale della Champions League, all’indirizzo www.basketballcl.com.