Pomeriggio Cinque, l’angolo del Grande Fratello 12 – Gli ospiti di stasera sono Laura Pozzi, direttore di Vero, Biagio Varelli (ex del GF) e Roger Garth. Monica Goggi è inviata a Roma e vuole subito sottolineare che nonostante il Grande Fratello 12 abbia messo i ragazzi di fronte alla responsabilità delle loro scelte con la busta nera, oggi Danilo ha avuto l’ennesima crisi e voleva lasciare la casa. Martina invece ha modificato i rapporti tra le ragazze, molte la considerano infatti una sfacciata giocatrice e soprattutto Enrica non vede di buon occhio la sua attenzione per Luca. Roger Garth è convinto che queste persone come Danilo non meritino di stare in casa. Egli dovrebbe infatti ringraziare di essere entrato nella casa, invece di lamentarsi. Però Danilo resta un beniamino del blog del programma.
Il pubblico pensa invece che Luca si stia avvicinando a Martina solo per cercare di restare in casa il più a lungo possibile. Arrivano intanto le immagini dalla casa e si vede Danilo nel pieno della sua crisi. Caterina in confessionale dice che il ragazzo ha degli incredibili sbalzi di umore e passa velocemente dalla gioia alla tristezza. Non si capisce così se stia bene o male. Danilo invece in confessionale spiega che c’è qualcosa che non va perché nella casa non sta bene. Egli ha paura però che una volta fuori dalla casa non troverà più un lavoro. Mirko allora cerca di convincerlo perché ritiene che Danilo meriti in tutto e per tutto di arrivare fino in fondo. Mirko gli dice che se tornerà indietro sarà come non aver fatto niente finora. Rudolf però ritiene che se Danilo deve stare così male, allora forse è meglio se va via.
In fondo lui ha già realizzato il suo sogno entrando, ma non è giusto che resti se sta male. Danilo dice a Mirko che la sua forza in questo momento sono Angela, la sua fidanzata, e la Chiesa. Angela, dice Danilo, è la sua forza, la sua energia, e ne sente la mancanza. Egli prepara così la valigia e gli altri ragazzi cercano di fermarlo. Mirko gli dice però che Angela non vuole che lui esca e rimarrà ferita se lui lascerà la casa. invece restando all’interno potrà fare solo del bene non solo a sé stesso, ma anche a lei. Leone è convinto che Danilo non voglia realmente uscire. Mirko continua a parlare con Danilo e gli dice che in fondo gli mancano ormai soltanto due passi. E’ come se avesse scalato una montagna e solo a due passi dall’arrivo di stesse buttando giù. Mirko alla fine riesce a convincerlo e in confessionale dice che ci tiene a Danilo e che vuole aiutarlo. Laura Bozzi, in studio, commenta dicendo che almeno questo ragazzo a differenza degli altri dimostra di avere delle emozioni vere e che le sue lacrime sembrano sincere.
Però questi ragazzi dimenticano che il Grande Fratello è solo un gioco e che non sono in guerra. Roger Garth vuole invece ricordare che oggi compie 18 anni Natalie, la fidanzata di Amedeo. Marco, a proposito di Danilo legge i messaggi del pubblico che invita il ragazzo ad uscire, perché nessuno sopporta più la sua depressione e qualcuno vorrebbe tornasse Filippo. Biagio D’Anelli dice invece che nella casa si perde la cognizione del tempo e Roger Garth afferma che a lui invece sta antipatico Filippo e che secondo lui adesso Floriana sarà disperata. Secondo Laura Bozzi invece Floriana non si dispererà affatto per l’uscita di Filippo. Monica Goggi, che è all’esterno della casa e sente bene gli umori quali sono, dice che Floriana in questo momento ha stretto amicizia con Chiara e in molti criticano il suo atteggiamento perché invece di essere disperata vuole stringere amicizia con gli altri, soprattutto con i nuovi entrati.
Invece Luca, lo squalo, sembra che stia cercando di avvicinarsi a Martina. Le ragazze pensano che Marina stia giocando ed usi Luca solo per andare avanti nel gioco. Secondo Garth uscirà Valeria. Danilo invece secondo lui non si ritirerà dalla casa perché non vuole effettivamente abbandonare il gioco. Dopo aver salutato il suo pubblico, Barbara manda altre immagini dalla casa. Si vedono le ragazze che fanno la doccia tutte insieme e che poi in salotto parlano di Martina, la quale ha detto che le donne della casa non si valorizzano. Allora le ragazze in confessionale la prendono in giro per il suo accento torinese e dicono che quando è struccata è veramente brutta. Floriana dice che il comportamento di Martina è tutto calcolato nei minimi dettagli, ma loro hanno già capito tutto in quanto il suo atteggiamento è troppo prevedibile.
Inoltre Martina ha dichiarato che a lei piace il tipo trentenne e questo sarebbe il motivo del suo avvicinarsi a Luca. Enrica pensa che forse Luca stia cercando un’altra spiaggia, visto che con lei non è riuscito, o forse lei non le piaceva abbastanza. Luca intanto corteggia Martina e le dice che è bello guardarla, perché sembra un dipinto. Floriana dice che Martina non può pretendere di fare la protagonista all’interno della casa, perché lei lo impedirà. Martina si è accorta del fatto che Floriana controllava lei e Luca, forse per fare un po’ la finta gelosa, e non capisce il perché di questo atteggiamento. Ma è evidente, dice Floriana, che è palese che Martina non è interessata a lui. Enrica è arrabbiata e dice a Luca che da oggi in poi non deve mai più abbracciarla o darle bacetti.