Tempo scaduto al PalaTiziano, la Virtus Roma si aggiudica gara-3 valida per i playoff di Serie A2 battendo l’Orasì Ravenna per 90 a 79, grazie a questo successo la fomramzione di Corbani si porta sul 2 a 1 nella serie. Tuttavia nell’ultimo quarto i padroni di casa staccano la spina troppo presto e gli ospiti si rifanno clamorosamente sotto arrivando a -7, per fortuna ci pensa Landi a rimettere le cose a posto per i capitolini, inutile l’ultimo time-out invocato dal coach Martino nel disperato tentativo di scuotere i suoi che alla fine accusano un passivo di -11. Vittoria meritata per i capitolini che nell’arco dei 40 minuti, almeno quest’oggi, hanno dimostrato di essere più forti. MVP sicuramente Landi con i suoi 27 punti e i suoi 12 rimbalzi, seguono Brown (19 punti) e Raffa (17). Per il Ravenna non sono bastati i 22 punti realizzati da Sabatini, alla fine hanno pesato tantissimo per gli ospiti la bassa percentuale realizzativa dei tiri da due punti, 24/47 (contro i 21/34 della Virtus Roma che in compenso a messo segno 11 triple e 15 tiri liberi). (agg. di Stefano Belli)
Alla fine del terzo quarto la Virtus Roma ha praticamente ipotecato gara-3: il quintetto di Carbani conduce sull’Orasì Ravenna per 77 a 55, un gap incolmabile negli ultimi dieci minuti a meno di un miracolo ultraterreno. Al rientro in campo dopo l’intervallo il copione non cambia con i padroni di casa che stasera ribadiscono la loro superiorità rispetto agli avversari, incrementando ulteriormente il vantaggio che sale fino a superare le 20 lunghezze. Nel frattempo diventano cinque i cestisti capitolini ad andare in doppia cifra, anche se Brown (13 punti) deve stare molto attento a non commettere altri falli visto che è già arrivato a quota quattro infrazioni. Un travolgente Landi è il top scorer della serata con 22 punti (5 tiri liberi su 5, 4 tiri da due e 3 triple su altrettanti tentativi). (agg. di Stefano Belli)
Intervallo al PalaTiziano dove si è appena concluso il secondo quarto di Virtus Roma-Orasì Ravenna, al momento il punteggio premia i capitolini che conducono con il punteggio di 52 a 36. Dopo un primo quarto da dimenticare arriva la reazione veemente degli ospiti che accorciano notevolmente le distanze portandosi a -3, stavolta sono i padroni di casa a chiedere il time-out nel tentativo di fermare la rimonta degli avversari, la mossa dà i suoi frutti e il quintetto di Corbani ritrova la via del canestro. Già tre i cestisti della Roma che sono andati in doppia cifra, stiamo parlando di Raffa (10 punti), Brown (11 punti) e Landi (15 punti). Con 10 tiri da due punti, 6 triple e 14 tiri liberi trasformati la Virtus Roma sta avendo decisamente la meglio sugli avversari, un vantaggio di +16 legittimato anche dai 20 rimbalzi presi e dai 12 assist complessivi. (agg. di Stefano Belli)
Al PalaTiziano è cominciato l’incontro tra la Virtus Roma e Orasì Ravenna valido per gara-3 dei playoff di Serie A2, dopo il primo quarto la squadra di Corbani conduce per 26 a 13. Buon inizio di gara da parte dei padroni che grazie a una tripla di Raffa (miglior marcatore con 10 punti) si portano sul 10-2 costringendo gli ospiti a chiedere subito il time-out per capire cosa non va nel quintetto iniziale, tuttavia alla ripresa del gioco i capitolini incrementano il vantaggio nei confronti degli avversari, il margine arriva a toccare i 13 punti dopo i primi 10 minuti di gioco. Gara decisamente in salita per il quintetto di Martino che non sembra aver approcciato il match di stasera nel migliore dei modi. (agg. di Stefano Belli)
Se la Virtus Roma spera anche nel fattore campo per riaprire la serie contro Ravenna, la Orasì intende ottenere subito il punto del 3-0 per non dover trascinare il confronto al quarto round, potenzialmente pericoloso anche perché previsto ancora sul parquet capitolino. Parlando con i giornalisti in vista di gara-3, il coach di ravenna Antimo Martino ha rimarcato la sua soddisfazione per essere nelle condizioni sperate, ovvero sopra 2-0 dopo due vere e proprie battaglie casalinghe; il tecnico ha sottolineato anche come gara-2 sia stata vinta anche senza Derrick Marks per quasi tre quarti di gioco. Relativamente a gara-3 invece Martino ha dichiarato: “Mi aspetto una gara 3 in linea con le precedenti, quindi molto combattuta, dove Roma cercherà di metterci in difficoltà con la propria aggressività. Noi dovremo però affrontare il match come abbiamo fatto nelle prime due partite, quando soprattutto negli inizi gara abbiamo mosso la palla producendo moltissimi tiri aperti. Lo sforzo che dovremo fare rispetto a gara 2 è quello di mantenere alto il livello del nostro gioco, anche quando le risorse fisiche e nervose ci metteranno in difficoltà: proprio attraverso il gioco siamo arrivati fin qui e per questo vogliamo continuare sulla stessa strada. Ad oggi non sappiamo se potremo contare sul contributo di Marks, ma al di là di questo la squadra ha dimostrato di poter sopperire alla sua assenza”. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Spalle al muro per la Virtus Roma, che nonostante due buone prestazioni esterne si ritrova sotto 2-0 negli ottavi playoff contro Ravenna. In vista di gara-3, l’allenatore giallorosso Fabio Corbani ha ripercorso i primi due atti della serie: “Gara-1 è stata una partita in grande equilibrio e decisa negli ultimi due tiri che Ravenna ha messo meritando di vincere e noi no; gara-2 è stata una partita che meritavamo di vincere conducendo per lunghi tratti, ma è stata condizionata da alcune decisioni che onestamente non abbiamo compreso”. Il coach ha invitato i suoi giocatori a continuare con questo tipo di approccio, mettendo in campo fisicità ed aggressività che rimangono fondamentali per la sviluppo di squadra: “I giocatori devono, nel limite del possibile, diventare giocatori migliori ogni settimana: giocatori migliori, nelle nostre intenzioni, vuol dire farli diventare in grado di calcare qualsiasi palcoscenico e tutto questo passa per una pallacanestro dove la fisicità ha un ruolo importante proprio come accade nel basket europeo di alto livello”. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Tra Virtus Roma–Ravenna sarà diretta dagli arbitri Moretti, Scirma e Catani. Appuntamento al Palazzetto dello Sport di Roma nella serata di venerdì 5 maggio 2017, l’inizio del match è fissato per le ore 20:30. La Virtus Roma di coach Fabio Corbani scende in campo per riaprire la serie, che la vede sotto 2-0 dopo le due gare esterne al Pala De André di Ravenna. Per la Orasì allenata da Antimo Martino si tratta viceversa del primo match point, per ottenere il passaggio ai quarti di finale; ricordiamo che la vincente di Roma-Ravenna se la vedrà contro una squadra tra Biella e Verona.
Nonostante il doppio vantaggio della Orasì, la serie finora ha espresso un certo equilibrio tra le parti: dopo aver perso gara-1 per 93-87, la Virtus si è ripresentata al Pala De André con l’intento di riportarsi in parità. Questa è poi maturata in campo: dopo un primo tempo più fluido per entrambi gli attacchi, chiuso sul 50-52 a favore di Roma, le due squadre si sono spartite gli altri due quarti; nel terzo Ravenna ha messo la testa avanti (71-67), nell’ultimo Roma ha rosicchiato i 4 punti di svantaggio senza però riuscire ad operare il sorpasso.
Per decidere gara-2 ci è voluto quindi un tempo supplementare in cui la Orasì ha infilato 14 punti contro i 10 della Virtus, per il 97-93 conclusivo. Per Ravenna una brutta notizia è arrivata da Derrick Marks: la ventitreenne guardia USA aveva cominciato bene il match, segnando 11 punti in 13 minuti, poi però ha dovuto abbandonare il campo per una contrattura muscolare al femore della gamba destra; il giocatore, che ha svolto terapie nelle ultime ore, rimane in forse per gara-3. Dall’altra parte Roma deve fare sicuramente a meno dell’ala Gabriele Benetti.
Nel secondo round di martedì le due squadre hanno raccolto lo stesso numero di rimbalzi, 44: rispetto a Ravenna però la Virtus Roma ha pagato le peggiori percentuali al tiro pesante, con solo 8 triple a bersaglio su 31 (26%), ed anche ai liberi dove i giallorossi hanno infilato poco più della metà dei tentativi (11/20 per il 55%). Dettagli di rilievo in un confronto che si sta dimostrando aperto, per quanto indirizzato dalla parte della Orasì che tenterà di chiudere quanto prima il discorso qualificazione. L’eventuale gara-4 si disputerà ancora a Roma domenica prossima (7 maggio ore 18:00), mentre per la bella la serie tornerebbe a Ravenna mercoledì 10 maggio (ore 20:30).
Probabili quintetti base: Roma dovrebbe ripresentarsi sul parquet con Jacopo Vedovato e John Brown a comporre il pacchetto lunghi, Daniele Sandri in ala piccola, Massimo Chessa nel ruolo di guardia ed Anthony Joseph Raffa in cabina di regia. Ravenna come detto deve verificare le condizioni di Marks: non dovesse farcela spazio a Gherardo Sabatini in posizione di guardia tiratrice, al fianco dell’altro ‘piccolo’ ovvero il playmaker Matteo Tambone. In ala Giacomo Sgorbati e Stefano Masciandri e sotto canestro Taylor Smith. Gara-3 degli ottavi playoff tra Virtus Roma e Ravenna non sarà trasmessa in diretta tv da canali in italiano, ma in diretta streaming video sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com per gli abbonati ad LNP TV Pass. Una differita del match andrà in onda sabato (6 maggio) alle ore 23:00 su Telefona 56, canale numero 15 del digitale terrestre.