Sanremo 2013, l’intervento di Maurizio Crozza e le contestazioni (video Rai) – E’ andata in scena ieri sera la prima serata della 63esima edizione del Festival della canzone italiana, condotto da Fabio Fazio, con la collaborazione di Luciana Littizzetto, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo. Tanta musica, ma anche satira e politica: fa il suo ingresso Maurizio Crozza, atteso ospite di questa edizione, nei panni di Silvio Berlusconi. Il comico genovese, canta la canzone Formidable, a sorpresa viene accolto da fischi, urla e contestazioni: “Niente politica”, si sente dalla platea, “Vattene, vai via”, gli urla qualcuno. Crozza prova a proseguire, ma le grida lo interrompono nuovamente. Ecco allora intervenire Fabio Fazio che, compresa l’evidente difficoltà del comico di fronte al pubblico, chiede di apprezzare la sua esibizione e di “non ad approfittare del Festival di Sanremo per farsi notare con due urli, perché la storia dice che è una sciocchezza. Ascoltiamo tutti l’intervento di Crozza che siamo onorati di avere qui. Alla fine ciascuno applaudirà quello che crede”.
Crozza è preso a tratti alla sprovvista e riesce solamente a dire che la sua “non è propaganda”, scatenando però ancor di più i pochi contestatori presenti. Poi, toltosi il parrucchino per imitare Berlusconi, inizia a dire: “Cosa hanno in comune Sanremo e le elezioni? Chiunque vinca non vende una mazza. Tra due settimane andremo a votare con quadro politico totalmente privo di logica. Chiunque governerà lo farà alleandosi con qualcuno che lo ha appena mandato a cagare. Credetemi, siamo ingovernabili”, ha esordito il comico genovese. Crozza prende di mira tutti, non solo Berlusconi, quindi eccolo proporre la sua storica imitazione di Pier Luigi Bersani e la celebri metafore: “Mica siam qui ad accordare gli spaghetti alla chitarra”, dice il comico nei panni del segretario del Partito Democratico, che poi prosegue: “Berlusconi dice che toglie l’Imu, e Bersani cosa dice? Non è che puoi fermar l’acqua con le mani. Sembra uno di quei monaci zen seduto sulla riva del fiume, solo che è così sfigato che invece del nemico passa l’onda di piena che lo travolge”.
Dopo Bersani, ecco arrivare l’imitazione del leader di Rivoluzione civile, Antonio Ingroia, seguita da quella (probabilmente ancora più riuscita) di Luca Cordero di Montezemolo. Nonostante le tensioni iniziali, l’intervento di Crozza si chiude tra applausi: “Voglio ringraziare il pubblico dell’Ariston che ci ha aiutato a riconoscere due persone già note che hanno fatto di tutto per farsi notare anche stasera”, ha detto Fabio Fazio riferendosi ai contestatori. Alla pagina successiva il video dell’intervento di Crozza