All’indomani del sorteggio del torneo preolimpico di Basket, che la Nazionale italiana giocherà a Torino tra il 4 e il 10 luglio, sono arrivate alcune dichiarazioni dei protagonisti. Ettore Messina, che ha ripreso il comando della squadra succedendo a Simone Pianigiani, ha commentato (come si legge su basketinside.com) che “è un sorteggio che colpisce l’immaginazione, tutti aspettavano la Francia come spauracchio”. Invece, ha detto il Commissario Tecnico, “il girone è equilibrato, le squadre sono forti. Se saremo preparati e determinati” ha concluso Messina “riusciremo a batterle, coronando il nostro sogno di andare a giocare le Olimpiadi”. Il presidente della Federazione Gianni Petrucci ha invece detto che “non sono mai emozionato o stupito dai sorteggi. Temiamo tutte le nazionali, ma tutte devono temere noi. Con i nostri giocatori e con un coach come Messina possiamo sognare”.
Diamo un’occhiata più ravvicinata alle avversarie dell’Italia nel torneo preolimpico di Torino 2016 (basket), che regalerà l’accesso alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. La Tunisia è allenata da Adel Tlatli, in sella ormai dal 2004; nel palmares della nazionale africana rientrano 1 successo agli Afrobasket (il nostro europeo) nel 2011, un secondo posto nel lontano 1965 e quattro medaglie di bronzo, l’ultima l’anno scorso (sconfitta in semifinale dall’Angola per 51-58). Nel roster spicca la presenza di Salah Mejiri, pivot di stazza (2,17 metri per 110 kg circa) che dal 2013 al 2015 ha giocato con il Real Madrid, contribuendo anche alla conquista dell’ultima Eurolega (primo giocatore africano e tunisino a riuscirci), In estate Mejiri ha risolto il contratto con le Merengues ed è finito nell’orbita dei Dallas Mavericks, che lo hanno girato in lega di sviluppo ai Frisco Texas Legends. Da scoprire gli altri giocatori della Tunisia che avrà nel suo centrone la principale risorsa su entrambi i lati del campo. Più blasonata e pericolosa si presenta la Croazia che ha partecipato tre volte alle Olimpiadi, la prima nel 1992 quando il compianto Drazen Petrovic e compagni s’inchinarono solo di fronte al Dream Team USA. Al 1994 risale la medaglia di bronzo ai mondiali di basket, altre due sono state raggiunte agli Europei nel 1993 e nel 1995. Un oro invece è stato raggiunto ai giochi del Mediterraneo del 2009, quando i croati sconfissero proprio l’Italia in semifinale per 104-108, prima di trionfare contro la Grecia. Nel roster degli ultimi europei rientravano anche tre giocatori attualmente nel campionato italiano: il playmaker di Sassari Rok Stipcevic, la guardia di Cantù ed ex Varese Roko Ukic e il milanese Krunoslav Simon. Tra i punti di forza il lungo del Barcellona Ante Tomic, dotato di tecnica sopraffina, il ventunenne Dario Saric ovvero una delle migliori promesse del basket europeo (già selezionato dai Philadelphia 76ers nel Draft 2014, con la dodicesima chiamata assoluta); l’ancor più giovane Mario Hezonja -classe 1995- che ha già compiuto il grande salto, passando agli Orlando Magic dopo gli anni di apprendistato al Barcellona e, sempre a proposito di NBA, l’ala Bojan Bogdanovic che dal 2014 milita nei Brooklyn Nets. Una squadra quindi ben attrezzata per impensierire Danilo Gallinari e compagni…
L’urna ha designato Tunisia e Croazia come avversari dell’Italia nel gruppo B torneo preolimpico di Torino 2016; vediamo come il sorteggio ha delineato i gruppi degli altri tornei preolimpici, quelli di Belgrado e Manila. Torneo di Belgrado. Gruppo A: 1.Serbia, 2.Angola, 3.Porto Rico. Gruppo B: 1.Cina, 2.Repubblica Ceca, 3.Lettonia. I serbi partiranno con i favori del pronostico, nell’altro raggruppamento pronostico più difficile anche se la Repubblica Ceca di Jan Vesely e Tomas Satoransky, battuta dall’Italia agli ultimi europei, dovrebbe avere requisiti migliori. Torneo di Manila. Gruppo A: 1.Turchia, 2.Senegal, 3.Canada; Gruppo B: 1.Francia, 2.Nuova Zelanda, 3.Filippine. Più equilibrato il primo gruppo soprattutto se il Canada dovesse presentarsi al completo (il canturino Heslip più i vari Andrew Wiggins, Anthony Bennet, Kelly Olynyk, Robert Sacre, Corey Joseph, Andy Rautins), nell’altro strada spianata per la Francia. Teoricamente…
Diciotto nazionali da sorteggiare nei tre tornei preolimpici, che si terranno in Italia (a Torino), Serbia (Belgrado) e nelle Filippine (Manila). L’ex pivot sloveno Radoslav Nesterovic e l’ex ala spagnola Jorge Garbajosa presenziano alla cerimonia e si occupano del sorteggio. Torneo preolimpico di Torino 2016: nel gruppo A finiscono 1.Grecia, 2.Messico, 3.Iran; nel gruppo B invece , e . Se gli azzurri dovessero passare tra le prime due del gruppo B affronterebbero, nella semifinale del torneo preolimpico, una delle migliori due del gruppo A quindi Grecia (favorita sulla carta), Messico oppure Iran.
Prima si è svolto il sorteggio per il torneo preolimpico femminile, con dodici squadre da sistemare in quattro gruppi. Gruppo A: 1.Cuba, 2.Nuova Zelanda, 3.Francia; Gruppo B: 1.Camerun, 2.Turchia, 3.Argentina; Gruppo C: 1.Bielorussia, 2.Corea, 3.Nigeria; Gruppo D: 1.Venezuela, 2.Spagna, 3.Cina. Ora l’attenzione si sposta sul torneo maschile.
Al via il sorteggio per il torneo preolimpico di Torino 2016: a breve conosceremo gli avversari e il calendario dell’Italia nella competizione che metterà in palio gli ultimi ticket per le Olimpiadi brasiliane. Prima verranno sorteggiati i tornei femminili (assente la nazionale italiana), poi quelli maschili.
Dopo la prima esperienza sulla panchina della Nazionale, durata dal 1992 al 1997, Ettore Messina è tornato a guidare l’Italia prendendo il posto di Simone Pianigiani. Settimana scorsa i, neo ct ha presenziato all’evento di presentazione del torneo preolimpico 2016, che si terrà a Torino; queste alcune delle sue dichiarazioni dal salone d’oro del CONI a Roma: “Nel 1993 un Presidente un po’ incosciente (Giovanni Petrucci, al suo primo mandato alla guida della FIP, ndr) decise di affidare la Nazionale a un ragazzotto pieno di entusiasmo. A distanza di tanti anni conosco meglio l’importanza di allenare la Nazionale e sono consapevole delle responsabilità. (…) Simone Pianigiani ha lasciato una squadra piena di entusiasmo, con ragazzi che hanno grande voglia di andare ai Giochi Olimpici e con uno staff competente, qualificato e coeso. L’ex presidente degli Stati Uniti Franklin Roosevelt voleva raggiungere con entusiasmo e fiducia tanti obiettivi. Il mio Franklin Roosevelt oggi è Giovanni Petrucci. Io invece mi sento come Winston Churchill: non posso promettere altro se non sangue, lacrime e sudore per questa maglia“.
In attesa del sorteggio per il torneo preolimpico di basket, che l’Italia giocherà a Torino in luglio, diamo uno sguardo a una possibile avversaria della Nazionale. La Croazia è certamente una delle formazioni più temibili: nella sua storia figurano un argento olimpico, un bronzo mondiale e due europei. Nel 1992 a Barcellona la Croazia affondò in finale contro il Dream Team degli Stati Uniti, ma mise in mostra una nazionale strepitosa che poteva contare sul compianto Drazen Petrovic, su Dino Radja, su Toni Kukoc e un giovane Arijan Komazec. Da qualche anno però la Croazia ha perso smalto, sorpassata nettamente dalla Serbia nel predominio del basket nei Balcani; agli Europei dello scorso settembre ha centrato il secondo posto nel girone eliminatorio, poi ha nettamente perso agli ottavi contro la Repubblica Ceca (59-80). Tra i giocatori più rappresentativi troviamo Roko Ukic (oggi a Cantù), Miro Bilan (protagonista in Eurolega con il Cedevita Zagabria), Dontaye Draper – naturalizzato, gioca nel Lokomotiv Kuban – Rok Stipcevic (a lungo in Italia, oggi a Sassari) e soprattutto Dario Saric, classe ’94 che gioca nell’Anadolu Efes e che nel draft NBA 2014 è stato selezionato con la dodicesima scelta assoluta dai Philadelphia 76ers, scegliendo però di continuare ancora l’esperienza in Europa.
Finalmente la FIBA ha ufficializzato quelle che saranno le fasce per il sorteggio del torneo preolimpico di basket. O meglio: dei tre tornei che mettono in palio gli ultimi tre posti utili per le Olimpiadi 2016. L’Italia giocherà a Torino tra il 4 e il 10 luglio; si pensava che la Nazionale potesse essere nella stessa fascia di Serbia e Filippine (gli altri Paesi ospitanti), e invece il gruppo di Ettore Messina è nella seconda fascia, in compagnia di Repubblica Ceca (battuta agli Europei) e Canada, una nazionale temibile che al completo è molto insidiosa. Le possibili avversarie? Una tra Francia e Grecia che sono in prima fascia; non la Serbia, allo stesso modo in prima fascia ma Paese ospitante e dunque impegnata a Belgrado. Nella terza fascia ci sono Filippine, Iran e Giappone; nella quarta Angola, Tunisia e Senegal; nella quinta ci sono Lettonia, Croazia e Turchia; infine, nella sesta fascia, abbiamo Messico, Porto Rico e Nuova Zelanda. Questo significa che l’Italia potrebbe trovarsi a giocare un preolimpico con Francia e Croazia, e magari con Porto Rico che può sempre essere insidioso; ancora da valutare come saranno poi divise le Nazionali nei mini gironi da 3 che dovrebbero comporre ciascun torneo.
Quella di martedì 26 gennaio 2016 è una data importante per il basket italiano: c’è il sorteggio e l’Italia di coach Ettore Messina, a partire dalle ore 18:30, scoprirà infatti quelli che saranno i suoi avversari nel Torneo preolimpico di Torino, che si terrà dal 4 al 10 luglio prossimi. Sono ancora da assegnare tre posti per le prossime Olimpiadi brasiliane, in programma quest’estate: le nove squadre già ammesse sono il Brasile in qualità di nazione ospitante, la Spagna che ha vinto gli ultimi europei di basket ed anche la Lituania finalista; gli Stati Uniti campioni in carica, dopo il successo a Londra 2012 (contro la Spagna) poi Nigeria, Cina, Argentina, Venezuela ed Australia che hanno vinto nei rispettivi tornei continentali. Di seguito l’elenco delle squadre che prenderanno parte ai tre tornei preolimpici (Torino, Belgrado e Manila le sedi): per l’Europa Francia, Grecia, Repubblica Ceca e Serbia oltre naturalmente all’Italia; per l’Africa Angola, Senegal e Tunisia; per l’America Canada, Messico e Porto Rico; dall’Asia Giappone, Filippine ed Iran; infine la Nuova Zelanda dall’Oceania. Ciascun torneo preolimpico sarà formato da sei squadre suddivise in due gironi da tre: le due migliori accederanno alle semifinali, dalla finalissima emergerà poi la squadra che volerà sull’aereo per le Olimpiadi di Rio 2016. Il sorteggio di Ginevra stabilirà quindi gli avversari e il calendario dell’Italia nel torneo preolimpico assegnato a Torino, città che proprio quest’anno ha riassaggiato l’atmosfera del grande basket con il ritorno dell’Auxilium nella massima serie.
Non è prevista una diretta tv del sorteggio di Ginevra per il torneo preolimpico di Torino 2016; tuttavia il canale Youtube ufficiale della FIBA trasmetterà, a partire dalle ore 18:30, la diretta streaming video ed è dunque da qui che potrete assistere allo svelamento delle avversarie che la nostra Nazionale affronterà per andare ai Giochi di Rio 2016.