Capo D’Orlando sconfigge Olimpia Milano nella sfida di Basket giocata questa sera al Forum. Il risultato finale è di ottantasette a ottanta in favore della compagine siciliana. Gli uomini guidati da Di Gennaro hanno giocato un’ottima partita, dimostrando grande unione e tanta brillantezza sul fronte offensivo. Serata da dimenticare, invece, per i biancorossi che escono tra i fischi dei propri tifosi che adesso si aspettano un riscatto domenica prossima. Ci salutiamo con il riepologo dei punteggi di ogni quarto giocato: 10-18, 23-21, 18-25, 29-23.
Risultato parziale fermo sul trentatre a trentanove nel match di Basket che mette a confronto Olimpia Milano e Capo d’Orlando. Il primo scorcio di gara si è concluso sul diciotto a dieci in favore della formazione ospite, mentre nella ripresa c’è stata la reazione dei padroni di casa che si sono imposti con un ventitre a ventuno. Bene i siciliani in questi primi venti minuti di gioco, l’Olimpia invece non è riuscita a creare grandi pericoli e sta pagando una partenza a rilento. Difesa horror soprattutto nel primo quarto di gara, meglio nel secondo. Tra poco si ricomincia con il secondo tempo.
Si è concluso da pochi istanti il primo quarto di Olimpia Milano Capo D’orlando, con il risultato fermo sul diciotto a dieci per la formazione ospite. Si gioca gara -1 valida per i playoff di Basket, i padroni di casa non sono ancora entrati in partita. Si comincia con una bella tripla di Diener, poi subito altro canestro dei sicliani e time out. Il Capo D’orlando punge ancora in contropiede, Milano si sblocca con Macvan Spazio ai cambi, Kalnietis centra due punti. Simon si rende pericoloso sul fronte offensivo, a canestro anche Cinciarini per l’otto a quattordici. Iannuzzi chiude il primo quarto con un doppio che fissa l’otto a sedici. Di Pascolo accorcia e Capo D’orlando ristabilisce le distanze prima della fine del primo quarto.
Stagione molto positiva per Capo d’Orlando, che proprio all’ultimo ha strappato l’ottavo posto e con esso il ticket per affrontare l’Olimpia Milano nei quarti di finale. Eppure le ultime settimane non sono state facili per l’Orlandina, che ha perso 6 partite di fila prima di ottenere il decisivo e liberatorio successo, quello di domenica contro Pesaro. In seguito al quale coach Gennaro Di Carlo ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Ancora non mi rendo conto di quello che abbiamo fatto, perché probabilmente il mio viverlo quotidianamente non mi fa percepire la straordinarietà di quello che siamo riusciti a fare quest’anno. Ho vissuto queste settimane in cui non si riusciva a vincere in maniera molto travagliata, perché eravamo fermi a 28 punti dal 19 marzo. Ci mancava veramente poco per raggiungere il sogno ed ero nervoso perché per una ragione o per un’altra non riuscivamo ad afferrarlo e la paura che potesse sfuggirci mi attanagliava”. L’allenatore ha dedicato il traguardo ad Enzo e Giuseppe Sindoni, rispettivamente presidente e direttore sportivo della Betaland: “Senza di loro non sarei mai diventato un coach di Serie A, e grazie a loro ho anche la possibilità di giocare i playoff scudetto da capo-allenatore”. (aggiornamento di Carlo Necchi)
In vista di gara-1 sul campo dell’Olimpia Milano, uno buona notizia per Capo d’Orlando arriva da Dominique Archie. Qualche settimana fa, il giocatore statunitense si è sottoposto ad un intervento di pulizia al ginocchio sinistro, che gli ha fatto saltare le ultime 3 partite di stagione regolare. La sua assenza ha reso più difficile il lavoro di coach Gennaro Di Carlo, che nel rush finale di campionato ha dovuto fare a meno del suo miglior realizzatore e rimbalzista. Ora però Archie è tornato a disposizione: vedremo se in gara-1 il suo minutaggio sarà già consistente oppure se si preferirà dosarne il rientro, per non rischiare d’incorrere in ricadute. Nel frattempo, l’Orlandina ha reso noto che Vojislav Stojanovic -la cui stagione è già finita- si è operato con successo per la ricostruzione del legamento crociato anteriore (ginocchio destro). Il giovane serbo sì è sottoposto all’intervento presso l’ospedale ‘Villa Erbosa’ di Bologna: al termine, il medico sportivo della Betaland Francesco Petrolio si è detto molto soddisfatto per la riuscita dell’operazione. Stojanovic tornerà in Serbia per la prima fase della riabilitazione, i tempi di recupero sono stati stimati in 5-6 mesi. La società intanto ha dedicato anche alla giovane ala il raggiungimento dei playoff. (aggiornamento di Carlo Necchi)
L’Olimpia Milano parte con i favori del pronostico nella serie playoff contro Capo d’Orlando; a coach Jasmin Repesa però non mancano i motivi di preoccupazione, a cominciare da una condizione fisica generale non ottimale. Dopo l’ultima giornata di campionato, l’allenatore dell’EA7 ha dichiarato: “Non siamo in clima playoffs al 100 percento. Troppi giocatori hanno avuto problemi fisici e rimettere tutti a posto non è facile. (…) Non sono preoccupato ma se non siamo presuntuosi ogni gara saremo meglio. Se saremo presuntuosi avremo mille problemi. Sappiamo di essere un po’ indietro ma dobbiamo giocare consapevoli di questo. È importante non dimenticare mai di non essere al top”. Secondo Repesa, i suoi giocatori troveranno la miglior condizione gradualmente, man mano che si farà strada nella postaseason: “Le partite ci aiuteranno a trovare ritmo. L’anno scorso eravamo più in salute di oggi ma tecnicamente e tatticamente siamo pronti e attenti ai singoli come Sanders, che anche oggi (domenica, ndr) é stato fermo”. Roster alla mano Milano sembra ancora in grado di vincere il campionato: il primo passo sarà affrontare Capo d’Orlando, che giocherà senza nulla o quasi da perdere, con la migliore determinazione di modo da chiudere il discorso il prima possibile. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Tra Olimpia Milano e Capo d’Orlando sarà diretta dagli arbitri Gianluca Mattioli, Emanuele Aronne e Denis Quarta. Venerdì 12 maggio 2017 scattano i playoff del campionato di basket Lega A: ad aprire le danze è la prima sfida tra l’Olimpia Milano di coach Jasmin Repesa, testa di serie numero 1 dopo la stagione regolare, e la Betaland Capo d’Orlando allenata da Gennaro Di Carlo, che invece ha strappato il ticket per la postseason all’ultima giornata. Al Mediolanum Forum di Assago si parte alle ore 20:45, in contemporanea con l’altra partita di giornata ovvero Trento-Sassari.
Sulla carta, il confronto tra Olimpia Milano e Capo d’Orlando (serie al meglio delle 5 partite, dalle semifinali saranno 7) si presenta come il più classico dei Davide contro Golia. Rimane però da verificare quale Olimpia vedremo in questi playoff: coach Repesa ha recuperato tutti i giocatori del roster, alcuni dei quali però non hanno ancora ritrovato la miglior condizione. Capo d’Orlando dal canto suo si presenta ai quarti di finale con l’entusiasmo di chi, ai nastri di partenza, era additata come una delle candidate alla retrocessione. Invece le scoperte del dg Giuseppe Sindoni e del suo staff, unite all’ottimo lavoro del tecnico Di Carlo, hanno prodotto un campionato di tutto rispetto; specialmente in casa la Betaland ha viaggiato a ritmo playoff, vincendo 11 delle 14 partite disputate al PalaFantozzi, all’opposto il record esterno ha registrato appena 4 successi in 15 trasferte.
Milano invece è stata infallibile o quasi tra le mura amiche: solo Trento è uscita viva da Assago. In stagione regolare Olimpia Milano e Capo d’Orlando si sono sfidate alla prima e alla sedicesima giornata; nel match d’esordio (2 ottobre) i lombardi hanno inseguito per tre quarti, prima di riuscire a mettere la testa avanti nell’ultimo concludendo sul 65-71. Un girone dopo (22 gennaio) il confronto è stato molto più agevole per i campioni 2016, che hanno messo subito le cose in chiaro con un primo parziale da 27 punti a 19; dopo il rientro di Capo d’Orlando, l’Olimpia ha sferrato il colpo decisivo nel terzo periodo con un break di 23-12 che ha mozzato la resistenza avversaria. 90-74 il punteggio finale con il season high di Simone Fontecchio, a quota 16 punti.
Come detto, per gara-1 dei quarti playoff Milano potrà contare su tutti i suoi effettivi: fa eccezione lo sloveno Zoran Dragic, che a febbraio si è rotto il crociato del ginocchio destro chiudendo in anticipo la sua stagione. Negli ultimi turni di regular season, con il primo posto già in cassaforte, Repesa ha potuto inserire il lungo Kaleb Tarczewski che presumibilmente sarà il pivot titolare nei playoff. Accanto a lui dovrebbe giocare Davide Pascolo, uno dei giocatori più costanti nel corso dell’annata, mentre nel ruolo di ala piccola vedremo all’opera Awudu Abass che punta a ritagliarsi un ruolo importante, dopo mesi di alti e bassi. Per gli spot di guardia i titolari annunciati sono Mantas Kalnietis, tornato dopo l’ultimo problema all’adduttore sinistro, e Ricky Hickman che sarà chiamato ad elevare il suo rendimento.
Capo d’Orlando deve fare i conti con le assenze di due elementi importanti: anzitutto l’ala Dominique Archie, che in regular season ha guidato la squadra per punti (13,9) e rimbalzi (5,8); il ventottenne USA è sulla via del recupero ma il suo impiego rimane in dubbio. In più a fine aprile è finito ko anche il serbo Vojislav Stojanovic, che come Dragic si è rotto il legamento crociato destro. Coach Di Carlo dovrebbe schierare un quintetto base con Nikola Ivanovic nel ruolo di playmaker, il lettone Janis Berzins a completare il backcourt, il veterano Drake Diener (21 punti e 6 assist nell’ultima partita di campionato) in ala piccola e un pacchetto lunghi tutto balcanico, con il serbo Milenko Tepic ad affiancare il centro croato Marion Delas. Attenzione all’ultimo arrivato: il polacco Pawel Kikowski, ala di 31 anni ingaggiato per il rush finale della regular season, in cui ha contribuito con 13,7 punti e il 60% da tre.
A spostare ancor più gli equilibri dovrebbe essere la differenza tra le due panchine: Milano può contare su giocatori come Jamel McLean, Kruno Simon e Rakim Sanders, mentre Capo d’Orlando cercherà di spremere il massimo dai vari Tommaso Laquintana, Antonio Iannuzzi e Sandro Nicevic. Gara-1 dei quarti play tra Olimpia Milano e Capo d’Orlando sarà trasmessa in diretta tv da Rai Sport + HD, canale numero 57 del digitale terrestre e 227 di Sky (5557 in alta definizione). Diretta in streaming video sul sito internet www.raiplay.it. Aggiornamenti sul risultato e l’andamento del match saranno disponibili sul sito web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.