Nel match del girone d’andata Caserta uscì sconfitta dal PalaRadi di Cremona: 69-60 il risultato finale a favore della Vanoli, sempre avanti nel punteggio al termine dei singoli periodi: 21-16 dopo 10′, 32-30 all’intervallo lungo, 51-50 al 30′. A Cremona bastò un solo giocatore in doppia cifra per avere ragione della Pasta Reggia: Tyrus McGee risultò il miglior marcatore dell’incontro con 18 punti (4/6 da lontano), a Caerta non bastarono i 12 di Daniele Cinciarini nè gli 11 a testa per Valerio Amoroso (oggi non più alla Juve) e Bobby Jones. Era il 18 ottobre 2015, coach Pancotto schierò in quintetto base Nicolò Cazzolato, Elston Turner, Deron Washington, James Southerland e Marco Cusin; per Caserta invece in campo dall’inizio Daniele Cinciarini, Micah Downs, Mouhammad El-Amin, Bobby Jones e Dario Hunt. Non partecipò alla sfida Peyton Siva, all’epoca ancora infortunato.
Sarà diretta dagli arbitri Paolo Taurino, Alessandro Martolini ed Andrea Masi. Tra le gare in programma nel weekend del basket italiano una molto interessante si gioca al PalaMaggiò di Caserta, dove si affrontano i padroni di casa della Pasta Reggia e la Vanoli Cremona. Palla a due alle ore 18:15.
Di fronte due formazioni che nell’ultimo turno hanno entrambe conquistato i due punti in trasferta. I lombardi di coach Cesare Pancotto, con 24 punti all’attivo, fanno parte del terzetto che insegue l’Olimpia Milano, capolista solitaria a quota 26; Cremona, Pistoia e Reggio Emilia stanno confermando seriamente le proprie candidature in ottica playoff. L’ultimo successo della Vanoli è arrivato inoltre sul campo di una diretta concorrente, la Dolomiti Energia Trento, distanziata così di 4 punti in classifica. Anche Caserta dal canto suo è tornata dal PalaRuffini di Torino con i due punti in saccoccia, molto importanti per il suo tentativo di agganciare la zona playoff dalla quale dista ora 4 lunghezze.
A Torino la Juve Caserta ha ribaltato la gara dopo l’intervallo, dopo acre chiuso il primo tempo a -11; contro Cremona coach Sandro Dell’Agnello dovrebbe schierare nel primo quintetto lo statunitense Peyton Siva come play, la guardia Micah Downs, lo svedese Gaddefors, autore di 21 punti (massimo stagionale) al PalaRuffini, Bobby Jones e Dario Hunt, miglior rimbalzista (quasi 10 catturati per gara) e stoppatore del campionato. Nell’ultima gara il problema per Dell’Agnello è stata la scarsa produttività della panchina, con soli 9 punti arrivati dai vari Daniele Cinciarini, Giuri e Metreveli. Non sono entrati in campo invece il veterano Andrea Ghiacci ed il ventitreenne Tommaso Ingrosso, che completano il roster della Juve Caserta. La formazione campana ha il suo migliore realizzatore in Daniele Cinciarini (14 punti a partita), che precede di poco Downs (13,3), pur avendo giocato circa 80 minuti in meno sinora.
La Vanoli Cremona si sta confermando la grande sorprese del campionato insieme a Pistoia: uno dei più grandi meriti di coach Cesare Pancotto è quello di aver valorizzato l’asse italiano Vitali-Cusin, play e pivot della squadra che stanno viaggiando ad alto ritmo. I due azzurri, nel giro della nazionale, si stanno distinguendo non solo per i punti segnati ma anche per il contributo in rimbalzi ed assist. Con loro un grande Elston Turner, miglior giocatore di Cremona nelle ultime due gare ed altro componente del quintetto base di Pancotto, di cui solitamente fa parte anche l’ala Deron Washington; a loro si aggiunto nelle ultime settimane il serbo Nikola Dragovic, acquistato a gennaio e titolare nelle ultime due giornate (ha rimpiazzato James Southerland).
In panchina coach Pancotto ha a disposizione la guardia Fabio Mian, autore di 17 punti sul campo di Trento con un notevole 5/6 da oltre l’arco, gli altri italiani Gaspardo, Cazzolato e Biligha e l’americano Tyrus McGee, con ogni probabilità uno dei migliori sesto uomo del campionato. Nella gara contro Trento Cremona ha tirato dal campo meglio da tre che da due punti, ha sostanzialmente pareggiato la lotta al rimbalzo e l’unico neo è stato rappresentato dalle 17 palle perse, un dato statistico che non è piaciuto a coach Pancotto il quale lo ha sottolineato anche nell’intervento postpartita. Per Elston Turner sono cinque le partite consecutive in doppia cifra per punti segnati.
La partita di basket Caserta-Cremona sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente regionale Cremona 1, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.www.cremona1.it. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket,it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.