Lo sci alpino è atteso da una intensa settimana di Coppa del Mondo, che nel settore maschile approda in Italia con le grandi classiche nelle nostre località alpine. Si comincia con la leggendaria Saslong della Val Gardena, dove sono in programma il super-G venerdì 14 dicembre e la discesa il giorno successivo. Si inizierà a sciare già da domani, perché mercoledì e giovedì sono in programma le due prove della discesa di sabato. Per queste gare veloci il direttore tecnico Claudio Ravetto ha iscritto i seguenti atleti: Siegmar Klotz, Dominik Paris, Werner Heel, Christof Innerhofer, Andy Plank, Hagen Patscheider, Paolo Pangrazzi, Silvano Varettoni, Peter Fill e Matteo Marsaglia. Il gruppo è già presente in loco, e c’è grande attesa dopo le ottime prestazioni fornite dai nostri velocisti a Lake Louise e soprattutto a Beaver Creek, dove Christof Innerhofer ha vinto la discesa e Matteo Marsaglia il super-G.
Domenica 16 dicembre sarà invece il turno del gigante in Alta Badia, sulla difficilissima e spettacolare pista della Gran Risa. La squadra dei gigantisti si sta allenando a Pfelders, dove rimarrà fino a venerdì 14 dicembre: i convocati sono Max Blardone, Davide Simoncelli, Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Manfred Moelgg e Roberto Nani. La pista altoatesina negli ultimi anni ci ha sempre regalato grisse soddisfazioni, grazie ai successi e ai podi ottenuto da Max Blardone e Davide Simoncelli. Bisogna sottolineare che in questi giorni Nani si sta allenando con gli altri slalomisti a Madonna di Campiglio. Infatti la grande novità di quest’anno è il ritorno nel circuito della gara sulla mitica 3Tre: oltre a Nani, Giuliano Razzoli, Stefano Gross, Cristian Deville, Manfred Moelgg e Patrick Thaler gareggeranno sul canalone Miramonti martedì 18 dicembre, per concludere un week-end lunghissimo ed indimenticabile.
Le donne invece sono attese da un trasferimento in Francia, dove nel fine-settimana saranno in programma tre gare con le stesse modalità della competizione maschile. Infatti, venerdì 14 e sabato 15 dicembre il ‘circo bianco’ femminile sarà di scena in Val d’Isere (dove sabato e domenica scorsa hanno gareggiato i ragazzi), dove ci saranno un super-G il primo giorno, seguito da una discesa (prove a partire da domani), mentre domenica ci si trasferirà a Courchevel, dove si disputerà un gigante.
La Nazionale italiana schiererà Camilla Borsotti, Enrica Cipriani, Lisa Magdalena Agerer, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Daniela Merighetti, Elena Fanchini e Verena Stuffer nelle due gare veloci, mentre domenica in gigante potremo fare affidamento su Federica Brignone (che probabilmente dopo questa gara sarà costretta ad operarsi per risolvere il problema della cisti alla caviglia destra), Irene Curtoni, Elena Curtoni, Lisa Magdalena Agerer, Denise Karbon, Manuela Moelgg, Giulia Gianesini, Nadia Fanchini, Michela Azzola e Sofia Goggia. Una bella notizia per Denise Karbon: la campionessa altoatesina è infatti rientrata nel primo gruppo di merito in gigante, e quindi partirà tra le prime 15 sciatrici già domenica a Courchevel. Le ragazze della squadra di Stefano Costazza prepareranno l’appuntamento transalpino sulla pista Vanoni di Madesimo fino a venerdì 14.