Il match di andata fra Enel Brindisi e Banco di Sardegna Sassari risale al 18 ottobre 2015. A vincere furono i pugliesi che imposero ai neo campioni d’Italia il primo ko casalingo della stagione; Brindisi dominò il primo tempo concludendolo in vantaggio di 17 punti, sul 34-51. Nel terzo quarto un’ondata di sacchettiana memoria travolse l’Enel in un parzialone di 35 punti a 21 che riaccese la contesa; negli ultimi dieci minuti però i pugliesi seppero reagire da grande squadra e piazzarono il 9-20 decisivo, per il risultato finale di 78-92. Questi i quintetti base: per Sassari Haynes, Logan, Eyenga, Petway e Varnado, per Brindisi invece Reynolds, Banks, Scott, l’ex Kadji e Zerini. Nel tabellino 24 punti di Haynes e 21 per Logan da una parte, 25 con 14 rimbalzi di un ottimo Kadji e doppia doppia anche per Durand Scott (21 punti+10 rimbalzi).
Sarà diretta dagli arbitri Gianluca Mattioli, Alessandro Vicino e Beniamino Manuel Attard. Domenica 31 Gennaio 2016 l’Enel Brindisi ed il Banco di Sardegna Sassari si affronteranno al PalaPentassuglia nell’anticipo della 3^giornata di ritorno del campionato di basket Lega A: palla a due a mezzogiorno.
Entrambe le squadre stanno vivendo un momento difficile in campionato e sono chiamate a riscattarsi dopo le ultime brutte prestazioni. L’Enel Brindisi di coach Piero Bucchi ha una striscia aperta di quattro sconfitte consecutive (sei nelle ultime sette giornate), l’ultima delle quali subita sul campo della Obiettivo Lavoro Bologna dopo tre tempi supplementari (115-109 il risultato finale). Nell’ultimo week-end ha perso anche la Dinamo Sassari, in casa contro l’Acqua Vitasnella Cantù per 78-86 allungando a tre la serie di sconfitte consecutive.
Queste serie negative hanno fatto scivolare le due squadre al centro della classifica, ed ora sono entrambe molto lontane dal gruppetto di testa. La Dinamo Sassari si trova attualmente all’ottavo posto in classifica con 18 punti (9 partite vinte e 8 perse), mentre l’Enel Brindisi è un’undicesima posizione a quota 14 punti (7 vinte, 10 perse). La squadra di Bucchi è scivolata fuori dalla zona playoff ed ora dovrà iniziare anche a guardarsi le spalle, perchè l’ultimo posto in classifica non è così lontano (Torino, Capo D’Orlando e Pesaro hanno 10 punti).
La scorsa settimana l’Enel Brindisi ha ingaggiato lo statunitense O.D. Anosike che è entrato subito a far parte del quintetto base; contro Sassari dovrebbe essere confermato lo starting five sceso in campo a Bologna con il playmaker Scottie Reynolds, Adrian Banks nel ruolo di guardia (30 punti per lui contro Bologna), Durand Scott come ala piccola e l’ala grande Kenneth Kadji. Dalla panchina brindisina potranno uscire il playmaker David Cournooh, il capitano Andrea Zerini, Alexander Harris e il lungo Djordje Gagic. A completare il roster Cardillo ed i giovani Fiusco e Marzaioli.
Anche la Dinamo Sassari nelle ultime settimane si è rafforzata ingaggiando l’ala Tony Mitchell, che lo scorso campionato con Trento venne nominato MVP della regular season e chiuse la stagione come capocannoniere della serie A. Ora sono 8 gli stranieri a disposizione di coach Calvani che ogni settimana dovrà mandare in tribuna uno di loro (domenica scorsa è toccato a Brenton Petway).
Nei piani del coach Tony Mitchell è la nuova ala piccola che anche a Brindisi farà parte dello starting five, completato nel settore esterni da David Logan e MarQuez Haynes, sotto le plance invece giocheranno ancora Christian Eyenga e Jarvis Varnado. Dalla panchina pronti Stipcevic ed Alexander (27 punti per lui contro Cantù), mentre Petway dovrebbe rimanere fuori dalle rotazioni. Gli italiani a referto per la Dinamo saranno Lorenzo D’Ercole, Brian Sacchetti, Giacom
O Devecchi e Matteo Formenti, Denis Marconato invece sarà probabilmente ancora out per infortunio. Al PalaPentassuglia si affronteranno due squadre che statisticamente utilizzano poco i giocatori italiani. Sia Brindisi che Sassari amano giocare a ritmi elevati, caratteristica che porta le due squadre ad avere due dei migliori attacchi del campionato. Ma l’efficienza offensiva in entrambi i casi non è bilanciata da una buona tenuta difensiva (Sassari subisce 79.8 punti a partita, Brindisi addirittura 80).
In casa Dinamo il giocatore più pericoloso è sempre David Logan che nella prima parte del campionato ha segnato 16.8 punti a partita con un ottimo 43% da 3 punti, mentre per Brindisi il miglior giocatore è Adrian Banks (17.3 punti a partita). Sarà una partita che metterà due giocatori di fronte alle loro ex squadre. Nelle fila dei pugliesi gioca infatti Kenneth Kadji che lo scorso anno vinse lo Scudetto con la Dinamo, mentre il sassarese Matteo Formenti ha giocato due stagioni con la canotta di Brindisi.
La partita di basket tra Enel Brindisi e Banco di Sardegna Sassari sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 1 HD, il numero 201: telecronaca dalle ore 12:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale della Lega Basket, www.legabasket,it, metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.