Lievi scosse di terremoto sono state registrate in queste ore dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Il sisma più recente è stato di magnitudo pari a 0.8 gradi della Scala Richter ed è avvenuto alle 16.55 di oggi in provincia di Lucca (Toscana) nell’area della Garfagnana: l’epicentro è stato infatti localizzato a non più di venti chilometri di distanza dai comuni di Giuncugnano (Lu), Sillano (Lu) e Piazza Al Serchio San Michele(Lu). Poco prima un altro terremoto di magnitudo ancora pari a 0.8 gradi è stato avvertito in provincia di Perugia (Umbria) nei pressi dei comuni di Gubbio, Pietralunga e Cantiano, mentre la terra ha tremato anche in provincia di Messina (Sicilia) dove l’Ingv ha rilevato un sisma di magnitudo 1.6 tra i comuni di Leni (Me), Malfa (Me) e Santa Marina Salina(Me).
Un terremoto di magnitudo pari a 2.1 gradi della Scala Richter è stato avvertito poco fa in provincia di Vicenza, in Veneto. Come riporta l’Ingv, l’epicentro del sisma è stato localizzato nell’area della Pianura veneta, a poca distanza (non più didieci chilometri) dai comuni di Monteforte D’Alpone (Vr), Ronca’ (Vr), San Bonifacio (Vr), Zimella (Vr), Alonte (Vi), Gambellara (Vi), Lonigo (Vi), Montebello Vicentino (Vi), Montecchio Maggiore (Vi), Montorso Vicentino (Vi), Sarego (Vi) e Zermeghedo (Vi). Gli altri comuni interessati, ma distanti tra i dieci e i venti chilometri, sono Albaredo D’adige (Vr), Arcole (Vr), Belfiore (Vr), Bevilacqua (Vr), Bonavigo (Vr), Caldiero (Vr), Cazzano Di Tramigna (Vr), Cologna Veneta (Vr), Colognola Ai Colli (Vr), Illasi (Vr), Minerbe (Vr), Montecchia Di Crosara (Vr), Pressana (Vr), Ronco All’adige (Vr), Roverchiara (Vr), Roveredo Di Gua’ (Vr), San Giovanni Ilarione (Vr), Soave (Vr), Veronella (Vr), Altavilla Vicentina (Vi), Arzignano (Vi), Asigliano Veneto (Vi), Barbarano Vicentino (Vi), Brendola (Vi), Brogliano (Vi), Campiglia Dei Berici (Vi), Castelgomberto (Vi), Chiampo (Vi), Cornedo Vicentino (Vi), Creazzo (Vi), Gambugliano (Vi), Grancona (Vi), Monteviale (Vi), Mossano (Vi), Nogarole Vicentino (Vi), Orgiano (Vi), Pojana Maggiore (Vi), San Germano Dei Berici (Vi), San Pietro Mussolino (Vi), Sossano (Vi), Sovizzo (Vi), Trissino (Vi), Villaga (Vi) e Zovencedo (Vi).
Oggi, domenica 21 settembre 2014, si è verificata una scossa di magnitudo 1.3 in Umbria, in provincia di Perugia. L’evento sismico si è verificato alle 4.55 (ora italiana), ad una profondità di 4.5 Km nel sottosuolo e con un epicentro situato alle seguenti coordinate: latitudine 43.4 e longitudine 12.4. I comuni interessati, tutti nella provincia di Perugia, sono stati Pietralungua, Montone e Apecchio. Sempre nella stessa provincia umbra, circa due ore dopo, è stata registrata un’altra scossa con magnitudo 1.1 che ha interessato Cerreto di Spoleto, Piedipaterno e il comune di Sellano.