Diretta Panathinaikos-Milano: risultato finale . Nell’ultimo quarto l’Olimpia ha cercato di contenere lo scarto mentre il Panathinaikos ha ruotato i propri giocatori gestendo il vantaggio, e centrando il canestro come una vasca da bagno. Serata negativa per la squadra allenata da Luca Banchi: nel tabellino finale 18 punti di Samardo Samuels, 13 con 7 assist di Joe Ragland e 11 di MarShon Brooks; dall’altra parte 15 punti del centro Batista e 11 a testa per l’ex Biella A.J.Slaughter e Nikos Pappas. Settimana prossima l’Olimpia tornerà al Forum per affrontare i polacchi del Turow, in una partita da vincere a tutti i costi: appuntamento giovedì 13 novembre alle ore 20:45.
Diretta Panathinaikos-Milano: il quarto comincia con un 6-0 a favore dei greci che porta Milano a meno 20 punti sul 50-30. Dopo un fallo in attacco di Samuels su Diamantidis, pravo ad evidenziare il contatto, Banchi si vede costretto a chiamare timeout per parlare con i suoi giocatori. Al rientro in campo la situazione non cambia anche se Hackett prova a suonare la sveglia con un paio di recuperi difensivi. Sul 58-33 rientra in campo Moss. Continua a lottare Samardo Samuel che tocca quota 18 punti con un paio di canestri+fallo, ma il vantaggio del Panathinaikos non torna mai in discussione e resta assestato oltre le 20 lunghezze. Il quarto si chiude con il canestro in entrata di Papas, che fissa il punteggio sul 71-43.
Diretta Panathinaikos-Milano: una bella tripla di Ragland riporta le Scarpette Rosse a meno 7 (28-21), il coach dei greci Ivanovic chiama timeout ma al rientro in campo Milano difende bene, e con un altro tiro da tre di Moss torna a contatto (28-24). Il Panathinaikos però non molla e scava un parzialino di 5-0: tripla di Blums per il 33-24. Ragland sbaglia la tripla alla scadere dei 24 ma Brooks raccoglie il rimbalzo offensivo e segna (35-26). Un grande gioco a due tra Diamantidis e Batista porta quest’ultimo alla schiacciata con una mano (37-26). Poi una vera e propria prodezza di Batista che riesce a segnare da sotto spalle a canestro, subendo anche il fallo di Shawn James: gioco da tre per il 40-26. Due liberi di Kleiza per il meno 12 milanese (40-28). Gist schiaccia sfruttando la tardiva chiusura di Kleiza, che bisticcia con Gentile per la marcatura dell’avversario: il tempo si chiude con l’appoggio sbagliato di Hackett e sul risultato di .
Diretta Panathinaikos-Olimpia Milano: i greci iniziano con tre triple a segno per il 9-5, che diventa 13-5 dopo il canestro da sotto di Batista. Un paio di attacchi mal gestiti fanno scivolare Milano a meno 10 sul 18-8: Banchi si gioca la carta Moss, dentro per Alessandro Gentile. L’ex senese arma la mano di Ragland per un tripla con spazio: che è anche il risultato finale del primo quarto.
Diretta Panathinaikos-Olimpia Milano, tutto pronto per il primo quarto. Questo il quintetto titolare della squadra greca: Diamantidis, Slaughter, Fotsis, Giankovits, Batista. Milano risponde con: Ragland, Hackett, Gentile, Kleiza, Samuels.
Impegno difficile quello dell’Olimpia Milano sul campo del Panathinaikos: i greci saranno anche in declino rispetto agli ultimi anni ma restano un cliente scomodissimo per tutti, soprattutto quando possono giocare in casa. Finora hanno due vittorie e una sconfitta; se andiamo a guardare le statistiche scopriamo che il miglior realizzatore della squadra è A.J. Slaughter (17,3 di media) che ha giocato una stagione in Italia, con la maglia di Biella. Altri uomini in doppia cifra sono Vlantimir Giankovits (12,3) e Antonis Fotsis (10,3) che questa sera è un ex essendo tornato al Panathinaikos dopo due stagioni con la maglia dell’Olimpia (8,5 punti di media in 44 partite di campionato). A rimbalzo (la squadra ne cattura 32,3 a sera) spicca il 6,3 di Esteban Batista, arrivato quest’anno dal Pinar Karsiyaka Izmir (ma ha giocato anche con Maccabi, Caja Laboral ed Efes Pilsen). Del leader della squadra abbiamo già parlato, quel Dimitris Diamantidis entrato nella storia con il millesimo assist in Eurolega (ne ha 7 di media in questa stagione). Se gira lui gira tutto il roster.
Si gioca questa sera alle ore 20:45, siamo alla quarta giornata del gruppo C di basket Eurolega 2014-2015. Panathinaikos-Olimpia Milano è una partita importantissima prima ancora che di grande tradizione: Milano ha vinto la prima gara del girone in casa del Bayern Monaco e si è rilanciata in un gruppo che sembra avere una squadra più forte delle altre (il Barcellona) ma che per il resto è equilibrato e aperto a ogni risultato. Lo dimostra lo stesso Panathinaikos, una squadra che l’Eurolega l’ha vinta in sei occasioni (tutte recenti: la prima nel 1996, la seconda nel 2011) e che è abituata a questi livelli pur se nelle ultime stagioni ha un po’ sofferto qualche cessione illustre e il ricambio generazionale. I greci hanno battuto il Turow (la cenerentola del girone), poi hanno perso in casa del Bayern Monaco e hanno quindi colto la vittoria di prestigio (e netta, +18) contro il Fenerbahçe, che invece alla Ulker Arena aveva sconfitto Milano; questo non significa che per la proprietà transitiva il Pana dominerà questa sera, soltanto che il livello è alto e i giochi sono apertissimi. La Olympic Sports Center di Atene è la casa di Dimitris Diamantidis: il playmaker del 1980 è entrato nella storia la scorsa settimana, diventando il primo giocatore a raggiungere i mille assist nella storia dell’Eurolea. E’ giocatore sublime e regista nel vero senso della parola (segna 2,3 punti a partita con 4 tiri a sera, ma distribuisce 7 assist per gara) ma Milano ha le armi per rispondere, a cominciare dallo strabordante talento di MarShon Brooks e proseguendo con il dominante Samardo Samuels che sotto i tabelloni può fare la differenza. Partita da vincere; la sconfitta non precluderebbe nulla ma essere 1-3 dopo quattro giornate certamente non sarebbe un affare troppo positivo. Per seguire la diretta di Panathinaikos-Olimpia Milano dovete andare su Fox Sports 2, canale che trovate al canale 213 del pacchetto Sky; avremo la consueta telecronaca di Geri De Rosa che sarà affiancato dal commento tecnico dell’ex giocatore Hugo Sconochini, e come sempre tutti gli abbonati avranno a disposizione la diretta streaming video gratuito attivando l’applicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone. Ricordiamo che sul sito ufficiale dell’Eurolega, www.euroleague.net, ci sono a disposizione il play by play e le statistiche del match in tempo reale; sugli account facebook.com/TheEuroleague e @Euroleague (su Twitter) avrete accesso a tutte le informazioni utili sulla partita, ma anche le due squadre questa sera in campo vi terranno aggiornati sull’esito di questa sfida infuocata. Basta andare agli indirizzi facebook.com/paobcgr e @paobcgr (su Twitter) per quanto riguarda il Panathinaikos, su facebook.com/OlimpiaMilano1936 e @OlimpiaEA7Mi per le Scarpette Rosse.