Tra martedì e ieri le due Champions League di pallavolo maschile e femminile 2012-2013 hanno concluso la loro fase a gironi, e nella giornata di oggi a Lussemburgo, presso la sede della (la Confederazione europea di questo sport) si sono svolti i sorteggi delle fasi successive delle due competizioni. Per l’Italia sono ancora in corso cinque squadre delle sei che si erano presentate ad inizio stagione. Tra gli uomini è stata una marcia trionfale per tutte e tre le squadre: sia Trento, sia Macerata, sia Cuneo hanno vinto i rispettivi gironi, con l’impressionante bilancio di 17 vittorie su 18 partite giocate. Per la Trentino Diatec e per la Bre Banca Lannutti Cuneo c’è stato l’en plein (sei vittorie su altrettante partite giocate), mentre la Lube Banca Marche Macerata ha giusto concesso una sola sconfitta. Più difficile il cammino delle tre formazioni femminili: la Chateau d’Ax Urbino è stata eliminata, l’Asystel Carnaghi Villa Cortese si è salvata per un soffio come migliore terza (e dunque ripescata), mentre la Unendo Yamamay Busto Arsizio ha chiuso il girone al secondo posto. La formula – uguale nelle due Coppe – prevede la qualificazione di 13 squadre: una viene scelta per ospitare le Final Four ed accede automaticamente all’atto finale, le altre dodici disputano due turni per arrivare ad avere le altre tre squadre che si giocheranno i trofei. Dunque, in questa stagione le finali saranno ospitate dalla Lokomotiv Novosibirsk (Russia) per gli uomini e dal Galatasaray Istanbul (Turchia) per le donne.
Questi dunque gli accoppiamenti per le squadre italiane. Tra le donne, Busto Arsizio affronterà le tedesche dello Schweriner Sc, mentre Villa Cortese dovrà affrontare un’altra formazione di Istanbul, cioè l’Eczacibasi. Quello di Villa Cortese appare come lo scontro più difficile, e questo è prevedibile visto che l’Asystel Carnaghi è stata appunto ripescata.
Tra gli uomini, i campioni del Mondo in carica di Trento dovranno affrontare la Dinamo Mosca (Russia), per Macerata la sfida sarà contro i polacchi dell’Asseco Resovia Rzeszow ed infine Cuneo dovrà affrontare gli sloveni del Lubiana. Le teste di serie giocheranno le partite di ritorno in casa: questo vale per tutte le italiane ad eccezione di Villa Cortese. Sia nel torneo maschile sia in quello femminile, le gare di andata di questi playoff a 12 si giocheranno dal 15 al 17 gennaio, con le gare di ritorno una settimana più tardi, dal 22 al 24 gennaio.
RC CANNES (FRA) vs. Rabita BAKU (AZE)
Dinamo MOSCOW (RUS) vs. Dinamo KAZAN (RUS)
AsystelCarnaghi VILLA CORTESE (ITA) vs. Eczacibasi VitrA ISTANBUL (TUR)
Atom Trefl SOPOT (POL) vs. Vakifbank ISTANBUL (TUR)
SCHWERINER SC (GER) vs. Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO (ITA)
Azerrail BAKU (AZE) vs. Lokomotiv BAKU (AZE)
BERLIN Recycling Volleys (GER) vs. Zenit KAZAN (RUS)
Dinamo MOSCOW (RUS) vs. TRENTINO Diatec (ITA)
Zaksa KEDZIERZYN-KOZLE (POL) vs. Noliko MAASEIK (BEL)
Arkas IZMIR (TUR) vs. PGE Skra BELCHATOW (POL)
Asseco Resovia RZESZOW (POL) vs. Lube Banca Marche MACERATA (ITA)
ACH Volley LJUBLJANA (SLO) vs. Bre Banca Lannutti CUNEO (ITA)
(Mauro Mantegazza)