Sono terminate le partite del giovedì nella sesta giornata di basket Eurolega. Il colpo grosso è del Bamberg: i tedeschi battono 74-70 il Barcellona e salgono a 3-3 nella classifica del girone E, lasciando invece i blaugrana ad un pericoloso 2-4. Ottima la squadra di Andrea Trinchieri, che però nel finale pensa poco al doppio confronto e si fa mangiare qualche punto di troppo; il Barcellona nel girone di ritorno dovrà giocare in casa contro i tedeschi oltre che con Olympiacos, Cska Mosca e Real Madrid, dunque non è assolutamente tagliato fuori dalla corsa ai quarti pur dovendo giocare molto meglio di così. Nel girone E il Darussafaka centra una vittoria probabilmente inutile per il suo futuro (sale 1-5) ma comunque storica perchè è la prima in assoluto in Top 16; cade a Istanbul la Stella Rossa, che si complica da sola il cammino verso la qualificazione. Continua invece la grande corsa del Lokomotiv Kuban Krasnodar, che vince (nettamente) anche sul campo dell’Unicaja Malaga.
Prende il via un’altra lunga giornata di basket Eurolega 2015-2016. Si parte alle ore 19 a Zagabria: Cedevita-Panathinaikos è quasi uno scontro diretto per la qualificazione ai quarti di finale, nel girone E della Top 16 i croati si sono rimessi in corsa e insidiano una delle prime quattro posizioni, mentre il Panathinaikos – che per storia ed esperienza ha qualcosa in più – sta vivendo la sua fase di declino e arrivare ai quarti rappresenterebbe un grande traguardo. Due formazioni che non sono tra le favorite per la vittoria dell’Eurolega, nè per la presenza in Final Four; tuttavia possono dare fastidio e rubare punti importanti alle grandi.
Vedremo dunque quello che succederà; mezz’ora più tardi a Istanbul il Darussafaka proverà a vincere la sua prima partita della storia in una Top 16, mentre la Stella Rossa ha l’occasione di avanzare in classifica e blindare ancor più una posizione tra le prime quattro della classe.
Sesta giornata nella Top 16 di basket Eurolega 2015-2016. Impazza la corsa per la qualificazione ai quarti di finale, siamo arrivati al penultimo turno dell’andata e dunque la classifica dei due gironi sta iniziando a prendere una certa definizione. Andiamo subito a vedere quali sono le partite in programma giovedì 4 febbraio.
Nel girone E si giocano Cedevita Zagabria-Panathinaikos (ore 19), Darussafaka Dogus-Stella Rossa (ore 19:30) e Unicaja Malaga-Lokomotiv Kuban (ore 20:45). A Zagabria il Panathinaikos prova a sparare le ultime cartucce: ha record negativo (2-3) ma con una vittoria aggancerebbe la Stella Rossa che invece vive un sogno e punta concretamente a qualificarsi, ma rischia sul campo di un Darussafaka che ormai sembra essere fuori dai giochi. Prosegue il cammino del Kuban Krasnodar, una delle rivelazioni della stagione. Girone questo che il Fenerbahçe ha sostanzialmente vinto, ancora con percorso netto.
Nel girone F si gioca invece Bamberg-Barcellona (ore 20): rischia tantissimo la formazione blaugrana, che dopo il colpo esterno nel Clasico si è fatto battere in casa dal Laboral Kutxa, di fatto sprecando tutto e tornando ad avere record negativo. Si tratta comunque di un girone nel quale tutte possono battere tutte; lo stesso Bamberg ha un’occasione d’oro per fare strada, vincendo questa sera allungherebbe sul Barcellona e potrebbe già portarsi in quota quarti di finale sfruttando le partite che si giocano domani. Qui il Khimki comanda con 4-1, ma gli equilibri sono davvero molto sottili.
In generale il discorso è lo stesso per i due gironi: la situazione di classifica non è ancora tale da dirci (salvo eccezioni) quali siano le vere favorite per il passaggio del turno. Bisognerà aspettare di aver giocato più giornate, perchè dopo cinque turni il calendario che le varie squadre hanno affrontato fino a qui incide ancora troppo sui risultati e dunque sulle graduatorie attuali. Meglio così, in ogni caso: significa che l’Eurolega in questa stagione è molto combattuta, le squadre materasso in questa Top 16 sono poche e la corsa ai quarti durerà probabilmente fino all’ultima giornata, coinvolgendo più formazioni. (Claudio Franceschini)
RISULTATO FINALE Cedevita Zagabria-Panathinaikos 60-78 (Pilepic 16, Bilan 9, Mazalin 7; Raduljica 21, Gist 10+7 rimbalzi, Calathes 10+10 assist)
RISULTATO FINALE Darussafaka Dogus-Stella Rossa 69-66 (Erden 14+6 rimbalzi, Yagmur 10, Arslan 10)
RISULTATO FINALE Unicaja Malaga-Lokomotiv Kuban 64-82 (Kuzminskas 16, E. Jackson 11, Cooley 9; Delaney 21+7 assist, A. Randolph 18+6 rimbalzi, Singleton 11, Draper 11+4 assist)
Venerdì ore 19:30 Anadolu Efes-Fenerbahçe
Fenerbahçe 5-0, Lokomotiv Kuban 4-2, Anadolu Efes 3-2, Stella Rossa 3-3, Panathinaikos 3-3, Unicaja Malaga 2-4, Cedevita Zagabria 2-4, Darussafaka Dogus 1-5
Prossimo turno (7°): giovedì 11 febbraio 2016 ore 20 Stella Rossa-Cedevita Zagabria e Fenerbahçe-Unicaja Malaga; venerdì 12 ore 17 Lokomotiv Kuban Krasnodar-Darussafaka, 20:45 Panathinaikos-Anadolu Efes Istanbul
RISULTATO FINALE Bamberg-Barcellona 74-70 (Strelniekis 16, D. Miller 15, Melli 9+7 rimbalzi; Doellman 19+7 rimbalzi, Ribas 10+6 assist, Abrines 10)
Venerdì ore 18:45 Zalgiris Kaunas-Cska Mosca
Venerdì ore 20:45 Real Madrid-Laboral Kutxa Vitoria
Venerdì ore 20:45 Olympiacos-Khimki
Khimkl 4-1, Cska Mosca 3-2, Laboral Kutxa Vitoria 3-2, Real Madrid 3-2, Bamberg 3-3, Olympiacos 2-3, Barcellona 2-4, Zalgiris Kaunas 1-4
Prossimo turno (7)°: giovedì 11 febbraio 2016 ore 18 Khimki Mosca-Real Madrid, 20:45 Laboral Kutxa Vitoria; venerdì 12 ore 18:45 CSKA-Olympiacos, 21 Barcellona-Zalgiris Kaunas