Pro Vercelli e Virtus Lanciano hanno vinto le finali playoff della Prima Divisione di Lega Pro e sono state promosse in serie B, andando a fare compagnia a Ternana e Spezia che avevano vinto i due gironi. Questi sono dunque gli ultimi due verdetti del calcio italiano, che di fatto finisce oggi la stagione agonistica 2011/2012 per le squadre di club, lasciando spazio alla Nazionale impegnata agli Europei in Polonia e Ucraina, che proprio oggi sta cominciando la sua avventura con la partitissima Italia-Spagna.
Curiosamente, le finali dei due gironi hanno avuto esito speculare: sia nel girone A sia nel girone B le partite di andata si erano chiuse con un pareggio, ed in entrambi i casi nelle partite di ritorno è stato rovesciato il fattore campo, con due vittorie in trasferta che hanno consegnato la promozione nel campionato cadetto alla squadra peggio piazzata in stagione regolare. Il girone A consegna dunque alla storia la promozione della Pro Vercelli, un nome leggendario del calcio italiano: la squadra piemontese vinse ben sette scudetti agli albori di questo sport (tutti prima dell’introduzione del girone unico), tanto che ancora oggi è al quinto posto nella classifica degli scudetti, alla pari con il Torino e dietro soltanto a Juventus, Inter, Milan e Genoa. Ma ormai da decenni la Pro Vercelli navigava nelle categorie minori, prima di questo prestigioso ritorno almeno in serie B. Per Lanciano invece questo è un traguardo davvero importante, centrato al termine di una ottima stagione e ribaltando infine i pronostici in finale.
Vediamo dunque come sono andate le due partite di oggi. Nel girone A si giocava Carpi-Pro Vercelli a Modena, dove la società emiliana aveva dovuto spostarsi a causa dei danni dovuti ai recenti terremoti, e si partita dallo 0-0 maturato nella partita d’andata in Piemonte. La Pro Vercelli però si è imposta con un secco 3-1, e nonostante la partita fosse iniziata nel modo migliore per gli emiliani. Infatti al 2’ minuto di gioco era passato in vantaggio il Carpi con un gol di Ferretti, ma la Pro Vercelli non ha dato ai padroni di casa nemmeno il tempo di esultare: il pareggio è giunto immediato con Modolo al 3’. Nel secondo tempo poi, ancora al 3’, Iemmello ha portato in vantaggio i piemontesi e infine al 35’ Malatesta ha suggellato la vittoria e la promozione con la rete del 3-1.
Identica situazione anche a Trapani, dove il Lanciano ha vinto 3-1 dopo l’1-1 della gara di andata. Manco a farlo apposta, anche in questo incontro c’era stato il vantaggio immediato dei padroni di casa: Trapani in rete con Gambino al 2′. Gli abruzzesi oltre tutto sono pure rimasti subito in 10 per un’espulsione, ma il Lanciano ha avuto la forza di ribaltare il risultato, compiendo quella che possiamo sicuramente definire una grande impresa. Pareggio di Pavoletti al 28’ e poi nel secondo tempo sono giunte le reti della storia per il Lanciano, grazie a Sarno al 21′ e Margarita al 38′. Gioia immensa per gli abruzzesi, beffa atroce per il Trapani, già beffato del primo posto in extremis e ora escluso da una serie B che probabilmente avrebbe meritato per quanto mostrato globalmente in stagione.
(Mauro Mantegazza)