Alla vigilia del match di Eurocup tra Olimpia Milano ed ALBA Berlino ha parlato anche Mantas Kalnietis, il playmaker lituano di 29 anni da poco ingaggiato dall’EA7. Nell’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport Kalnietis ha ripercorso le tappe principali della propria carriera parlando anche della ‘prima volta’ con l’Italia, quando nel 2009 fu vicinissimo a firmare per la Benetton Treviso: “In quel periodo -spiega il giocatore- mio padre, deceduto cinque anni fa, scoprì di essere malato di cancro. Aveva bisogno di medicine e cure costose. Lo Zalgiris aveva problemi economici e non poteva garantirmi il contratto. Perciò cercai una sistemazione che mi consentisse di guadagnare più soldi senza rischi, Treviso faceva al caso mio. Ma all’improvviso lo Zalgiris cambiò la proprietà, più ricca a e decisa a trattenermi, per questo sfumò il mio passaggio a Treviso quando l’accordo era già fatto“. Quanto al prossimo futuro con l’Olimpia Kalnietis ha le idee chiare: “Centrare il Triplete sarebbe fantastico. Ma pensiamo a una partita alla volta. Ora dobbiamo battere l’ALBA per assicurarci il passaggio agli ottavi di Eurocup“.
Il sito ufficiale dell’Olimpia Milano ha riportato le dichiarazioni di coach Jasmin Repesa prima della partita di Eurocup contro l’ALBA Berlino. “È una partita determinante che tutti insieme, pubblico incluso come è stato sempre finora ma soprattutto nelle situazioni difficili, dobbiamo affrontare nel modo giusto, giocando forte per 40 minuti e senza cali d’intensità in difesa e in attacco. Le tre vittorie in fila ci hanno dato un vantaggio. Ma per concretizzarlo dobbiamo battere l’Alba: per loro la partita è altrettanto importante. Mi aspetto che l’Alba giochi la sua partita migliore e produca il massimo sforzo. Noi dobbiamo fare altrettanto“.
Sarà diretta dagli arbitri Juan Carlos Garcia Gonzalez (Spagna), Ingus Baumanis (Lettonia) e Jean-Charles Collin (Francia). Appuntamento mercoledì 3 febbraio 2016 al Mediolanum Forum di Assago (palla a due ore 20:00), per l’ultima partita casalinga dell’EA7 nelle Last 32 di Eurocup.
La squadra allenata da Jasmin Repesa si trova in testa al gruppo J con un bilancio di 3 vittorie e 1 sconfitta, maturata proprio nel match d’andata contro i tedeschi. Lo scorso 6 gennaio, alla 02 World Arena di Berlino. le Scarpette Rosse finirono ko per 83-67 dopo aver concluso il primo tempo sotto solamente di una lunghezza, sul 41-40. Negli ultimi due quarti però l’ALBA diede gli strattoni decisivi, concedendo solamente 27 punti all’Olimpia.
A far male alla difesa di Milano fu in particolare la guardia serba Dragan Milosavljevic, miglior marcatore dell’incontro con 23 punti e 8/13 al tiro (5/9 da oltre l’arco) oltre a 6 assist. Anche il pivot bosniaco Elmedin Kikanovic si fece valere, chiudendo con 16 punti e 8 rimbalzi, all’EA7 non bastarono i 18 punti di Jamel McLean nè i 13 di Milan Mavan.
Rispetto al match del mese scorso mancherà all’appello il capitano milanese Alessandro Gentile, indisponibile per infortunio al pari dell’ ala Robbie Hummel; d’altra parte coach Repesa potrà contare su un Mantas Kalnietis in più. Il playmaker lituano ha già disputato due partite con la canotta dell’Olimpia, debuttando settimana scorsa nella vittoriosa trasferta sul parquet del Neptunas Klaipeda, decisa in volata (73-74). Inoltre sarà per la prima volta a disposizione Rakim Sanders, ex Dinamo Sassari.
Domenica invece il nuovo acquisto non è riuscito ad evitare la sconfitta in campionato contro Avellino, un 80-81 che ha fermato a 41 la serie di vittorie casalinghe consecutive in stagione regolare. Una tripla dell’ex canturino Maarty Leunen a 13” dalla fine ha inclinato le sorti della sfida a favore della Sidigas, a Milano è rimasta giusto qualche buona statistica individuale come i 20 punti, conditi da 6 rimbalzi e 7 assist, del croato Krunoslav Simon. In classifica l’Olimpia è comunque rimasta al primo posto, ora un successo contro l’ALBA Berlino ufficializzerebbe la qualificazione agli ottavi di Eurocup.
I tedeschi dal canto loro hanno ottime motivazioni per vincere: prima della quinta giornata si trovano alla pari con gli spagnoli del Valencia (bilancio 2-2), un’eventuale vittoria al Forum di Assago li proietterebbe in una posizione favorevole anche nell’ottica degli scontri diretti. Nel week-end la squadra allenata dal serbo Sasa Obradovic ha vinto in trasferta contro il Mittedeutshcer, ottenendo il successo numero 14 in 19 giornate di campionato (terzo posto in classifica dietro al Bamberg di Andrea Trinchieri e al Bayern Monaco).
La partita di Eurocup tra Olimpia Milano ed sarà trasmessa in diretta tv dal canale Sportitalia, il numero 60 del digitale terrestre e 225 dello SkyBox. Non è prevista la trasmissione della sfida in diretta streaming video. Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione del match con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.