Alle 15.44 di questo pomeriggio l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha registrato un nuovo terremoto sul territorio italiano. Il fenomeno sismico si è verificato nel Lazio, in provincia di Rieti, che è stata scossa da un moto tellurico di magnitudo 1.3 con epicentro a 9.9 chilometri di profondità e alle corordinate geografiche di 42.5 di Latitudine e 12.9 di Longitudine. I comuni del reatino che si sono trovati entro i 20 km dall’epicentro sono quelli di Cantalice, Leonessa e Bustone.
Continua a tremare, seppur lievemente, la terra in Italia. Alle 13.53 di questo primo pomeriggio le sonde dell’Ingv hanno registrato un debole terremoto di magnitudo 1.2 nelle Marche e per la precisione in provincia di Pesaro-Urbino: Mercatello sul Metauro, Apecchio e Borgo Pace sono i comuni che si sono trovati entro i 20 km dall’epicentro, individuato 9.1 chilometri all’interno della superficie terrestre e alle coordinate geografiche di 43.5 di Latitudine e 12.3 di Longitudine. In precedenza, alle 10.29, si segnala il moto tellurico di magnitudo 2.3 che ha avuto luogo nel distretto sismico dei Golfi di Patti e di Milazzo tra Calabria e Sicilia. L’epicentro della scossa si è trovato a 121.1 chilometri di profondità e alle seguenti coordinate: 38.36°N, 15.4063°E. Coinvolta dal terremoto parte della provincia di Messina: i comuni “colpiti” sono quelli di Roccavaldina, Rometta, Saponara, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venetico e Villafranca Tirrena.
Anche nella giornata odierna, sabato 4 ottobre, l’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia ha rilevato diversi moti tellurici sul territorio italiano: si tratta comunque di eventi sismici di leggera intensità, sotto la soglia di percezione di 2 mg. Alle 9.58 si è dunque verificato un terremoto di magnitudo 1.1 nelle Marche, per la precisione in provincia di Macerata: Pié del Colle, Trebbio e Bolognola sono i comuni che si sono trovati entro i 20 chilometri dall’epicentro individuato alla profondità di 10.8 km e alle seguenti coordinate geografiche: 42.9 di Latitudine e 13.1 di Longitudine.