Iniziativa dell’Arma dei Carabinieri per diffondere la cultura della legalità tra i bambini, a partire dai banchi di scuola. Stamattina Carabinieri hanno tenuto alcune lezioni nell’istituto comprensivo di via dell’Archeologia a Tor Bella Monaca, il quartiere periferico di Roma continuamente al centro delle cronache per la micro-criminalità diffusa. All’incontro ha partecipato anche una folta rappresentanza di bambini ospiti di un campo nomadi della zona. L’obiettivo era anche quello di favorire l’integrazione fra coetanei che, pur abitando a poca distanza gli uni dagli altri, vivono realtà totalmente diverse.
Secondo il comunicato diffuso dall’Arma, la lezione di legalità ha appassionato tanto i ragazzi quanto gli insegnanti e i genitori presenti all’iniziativa. Molte le domande rivolte al Capitano Giuseppe Iacoviello, comandante della Compagnia di Frascati, e al Maresciallo Michele Di Stola, comandante della Stazione Carabinieri di Tor Bella Monaca.
DROGA, CODICE DELLA STRADA E PEDOFILIA ON-LINE TRA I TEMI TRATTATI IN CLASSE, CLICCA SULLA FRECCIA PER CONTINUARE A LEGGERE
Tra i temi che hanno maggiormente destato l’attenzione del giovane uditorio quello sulle sostanze stupefacenti in circolazione tra i giovani. Anche di recente Tor Bella Monaca è finita sulle pagine dei giornali locali per alcuni di casi di spaccio tra ragazzi minorenni. I carabinieri hanno affrontato la questione degli effetti sulla psiche e sul metabolismo, oltre alle conseguenze legali per gli assuntori e per gli spacciatori.
Si è parlato anche di codice della strada, con l’indicazione di tutti quei comportamenti alla guida che statisticamente creano maggior pericolo d’incidente grave o mortale. I ragazzi sono stati messi in guardia dai pericoli di Internet, con il rischio pedofilia sempre in agguato.
L’incontro con i Carabinieri si ripeterà anche domani mattina. Le lezioni di legalità dei Carabinieri continueranno anche in altri istituti della zona come in tutta la Provincia.