Al PalaRadi di Cremona non sono bastati 40 minuti per decretare un vincitore. Nell’ultimo minuto dell’overtime prodezza di Elston Turner, che con la Vanoli sotto di tre punti ha infilato un gioco da quattro con tripla in faccia all’ottima difesa di Phil Goss e libero aggiuntivo a bersaglio. Nell’ultima azione lo stesso Goss si è incaricato della penetrazione per la vittoria, ma la difesa di casa si è chiusa bene riuscendo a recuperare la palla e sancendo il successo di Cremona. Che in classifica aggancia Milano al secondo posto (l’Olimpia ha una partita in meno), lasciando Venezia a quota 20. Martedì (9 febbraio) il primo posticipo della diciannovesima giornata, la sfida salvezza tra Bologna e Pesaro (palla a due ore 20:30), Milano-Caserta invece è stata posticipata al 10 marzo (sempre alle 20:30).
Terminate le partite delle ore 18:15, vediamo i risultati finali. Il colpaccio esterno è quello dell’Enel Brindisi, che ha sbancato il parquet di Trento infliggendo all’Aquila la terza sconfitta nelle ultime quattro giornate (terza al PalaTrento in campionato). Negli altri match si registrano altrettanti successi casalinghi: Torino ha battuto Cantù conquistando due punti importanti nella corsa salvezza, Sassari ha domato facilmente Varese che invece incassa il terzo ko consecutivo; vince anche Reggio Emilia che rincorre Capo d’Orlando per tre quarti e nell’ultimo trova il break decisivo (23-14 nei 10′ conclusivi). Alle 20:45 parte il posticipo tra Vanoli Cremona ed Umana Reyer Venezia: in palio punti preziosi per le posizioni playoff.
Prendono il via le partite della diciannovesima giornata di basket Lega A. Abbiamo già assistito alla vittoria della Scandone Avellino contro Pistoia; ora per la Grissin Bon Reggio Emilia c’è la possibilità di staccare l’Olimpia Milano (che giocherà a marzo) e volare in testa alla classifica, mettendo due vittorie di distanza tra sè e la Giorgio Tesi Group; da valutare anche il riscatto della Dinamo Sassari, che affronta una Varese che in Europe Cup vola ma in campionato è reduce dal clamoroso disastro di Pesaro, 4 punti segnati nel quarto finale e una vittoria sfuggita da un +17 di tutto comodo. Anche Torino può tornare in corsa per la salvezza, contro Cantù che invece vuole i playoff; infine, l’Aquila Trento ospita la Enel Brindisi in una partita tra due squadre ambiziose ma che in questo momento hanno un rendimento ben diverso.
Nella prima partita della diciannovesima giornata di campionato, la Sidigas Avellino batte 84-76 la Giorgio Tesi Group Pistoia e sale a quota 22 punti in classifica aggianciando momentaneamente Trento. Risultato mai in discussione: la Scandone parte fortissima e non mette mai la testa indietro, confermando il vantaggio fino all’ultima sirena. Sono 17 (con 7 rimbalzi) i punti di un sempre più concreto Ivan Buva, James Nunnally ne aggiunge 16 mentre per Pistoia non basta il ritorno ad alti livelli di Wayne Blackshear che segna 21 punti.
Tutto pronto per la domenica di basket Lega A: la diciannovesima giornata del massimo campionato italiano di pallacanestro si apre alle ore 12 con l’anticipo di scena al PalaDelMauro. La Sidigas Avellino occupa la sesta posizione in classifica: 20 punti (record 10-8) in compagnia della Reyer Venezia. Se il campionato finisse oggi la Scandone sarebbe ai playoff: è l’obiettivo minimo per una società con budget e ambizioni, un obiettivo fallito negli ultimi anni Dall’altra parte una Giorgio Tesi Group Pistoia che sta rimanendo attaccata alla vetta: 24 punti (record 12-6) e terza posizione (insieme a Cremona) alle spalle del duo Reggio Emilia-Olimpia Milano.
Per Vincenzo Esposito, casertano doc e campione d’Italia con la Juve, è di fatto un derby; riuscirà la sua squadra a riportarsi in testa, anche se eventualmente soltanto per qualche ora? Staremo a vederlo, perchè la partita sta per cominciare…
Domenica 7 febbraio 2016 sono in programma sei delle otto partite valide per la 19^ giornata del massimo campionato di basket, che è dunque giunto al quarto turno del girone di ritorno. Nell’ormai consueta sfida di mezzogiorno apriranno le danze Avellino e Pistoia, alle 18:15 si disputeranno quattro incontri cioè Reggio Emilia-Capo d’Orlando, Sassari-Varese, Torino-Cantù e Trento-Brindisi. Il posticipo domenicale vedrà di fronte Cremona e Venezia alle ore 20.45, non ci sarà posticipo al lunedì perché Bologna-Pesaro si disputerà martedì 9, con inizio alle ore 20.30. Infine, bisogna notare che per Milano-Caserta bisognerà attendere addirittura il 10 marzo, perché in questo weekend il Forum di Assago ospita le Final Four della Coppa Italia di pallavolo ed è indisponibile pure il PalaDesio.
Risultato Avellino-Pistoia (domenica 7/2, ore 12:00) – Confronto decisamente interessante fra la Sidigas e la Giorgio Tesi Group, due squadre che ad oggi disputerebbero i playoff. Per Avellino il vantaggio del fattore campo, per Pistoia quattro punti in più in classifica. In palio due punti molto importanti per capire quali potranno essere gli obiettivi delle due squadre. Andata 76-70 Pistoia.
Risultato Reggio Emilia-Capo d’Orlando (domenica 7/2, ore 18:15) – La Grissin Bon prima in classifica ospita la Betaland che è nel terzetto delle penultime: sulla carta, al PalaBigi non dovrebbe esserci storia. Un colpaccio dei siciliani sarebbe una grossa sorpresa, per Reggio Emilia c’è la concreta occasione di andare in testa da sola, approfittando del rinvio della partita di Milano. Andata 68-62 Capo d’Orlando.
Risultato Sassari-Varese (domenica 7/2, ore 18:15) – Il Banco di Sardegna sta vivendo una stagione difficile, tanto che i campioni d’Italia al momento occupano solo l’ottavo posto, l’ultimo utile per accedere ai playoff a fine stagione. Oggi dunque per i sardi la vittoria è fondamentale, alla Openjobmetis il compito di ribaltare il pronostico sulla carta per conquistare una vittoria che rilancerebbe fortemente le ambizioni di Varese in ottica playoff. Andata 70-86 Sassari.
Risultato Torino-Cantù (domenica 7/2, ore 18:15) – La Manital è ultima, l’Acqua Vitasnella è invece nel terzetto delle none, cioè le prime escluse dai playoff. Dunque sia per Torino sia per Cantù l’obiettivo agognato è a due lunghezze di distanza: ecco facilmente spiegato il perché vincere oggi sarebbe fondamentale sia per i padroni di casa sia per gli ospiti. Andata 80-70 Cantù.
Risultato Trento-Brindisi (domenica 7/2, ore 18:15) – La Dolomiti Energia è quinta, saldamente all’interno della zona playoff, ma naturalmente vuole vincere per cercare la posizione migliore possibile. Per quanto riguarda la Enel, un colpaccio su uno dei campi più difficili del campionato potrebbe essere fondamentale per una squadra al momento nona, cioè appena fuori dalla zona playoff. Andata 71-81 Trento.
Risultato Cremona-Venezia (domenica 7/2, ore 20:45) – Il posticipo fra la Vanoli e la Umana Reyer è, classifica alla mano, il big-match di questa giornata. Lombardi e veneti viaggiano a gonfie vele verso i playoff, in particolare Cremona che sta andando oltre ogni più rosea aspettativa. Battere anche Venezia lancerebbe ancora di più le quotazioni della Vanoli, d’altro canto l’Umana cercherà il successo per risalire posizioni nel tabellone (per ora virtuale) dei playoff. Andata 73-51 Venezia.
RISULTATO FINALE Avellino-Pistoia 84-76 (Buva 17+7 rimbalzi, Nunnally 16, Ragland 11; Blackshear 21, Kirk 18+9 rimbalzi, R. Moore 13+4 assist)
RISULTATO FINALE Reggio Emilia-Capo d’Orlando (Polonara 18+10 rimbalzi, Della Valle 15+7 rimbalzi+5 assist, Golubovic 11; Boatright 18, Jasaitis 10, Nicevic 10+6 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Sassari-Varese (Logan 22+5 rimbalzi+5 assist, Stipcevic 13+6 assist, Petway 12+5 rimbalzi; Kuksiks 16, Wayns 15+5 assist, Davies 12+4 assist)
RISULTATO FINALE Torino-Cantù (Ebi 19+6 rimbalzi+4 recuperi, Eyenga 16+6 rimbalzi, White 15+9 rimbalzi, Rosselli 12+7 assist; Johnson 15+6 rimbalzi, Hodge 14+6 assist, Abass 12+8 rimbalzi, Fesenko 12+12 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Trento-Brindisi (Wright 23+6 rimbalzi, Pascolo 21, Lockett 16; Banks 22, Reynolds 18+5 assist, Harris 12)
RISULTATO FINALE Cremona-Venezia 74-73 dopo overtime (McGee 13, Washington 12, Turner 12, Cusin 2; Jarrius Jackson 22, Ress 16+6 rmbalzi, Goss 16)
Martedì 9 febbraio
Ore 20:30 Bologna-Pesaro
Giovedì 10 marzo
Ore 20:30 Milano-Caserta
Reggio Emilia 28 punti
Milano 26*
Cremona 26
Pistoia 24
Avellino 22
Trento 22
Venezia 20
Sassari 20
Brindisi 18
Caserta 16*
Cantù 16
Varese 14
Pesaro 12*
Bologna 12*
Capo d’Orlando 12
Torino 12
*una partita in meno
Sabato 13 febbraio, ore 20.30
Venezia-Sassari
Trento-Avellino
Domenica 14 febbraio
Ore 12.00
Pesaro-Reggio Emilia
Ore 18.15
Brindisi-Cantù
Caserta-Bologna
Cremona-Torino
Varese-Capo d’Orlando
Ore 20.45
Pistoia-Milano