Risultati finali del giovedì di Eurolega, cominciamo dal girone E. Prosegue la marcia senza sosta del Fenerbahçe che dopo un primo quarto in equilibrio ha spazzato via l’Unicaja Malaga: il top scorer della squadra turca è il nostro Gigi Datome, autore di 13 punti con un solo errore dal campo (2/2, da due, 3/4 da tre). Nell’altra parta importante vittoria della Stella Rossa che pur senza il playmaker titolare Stefan Jovic, in campo solo per quattro minuti, ha battuto di venti punti il Cedevita Zagabria; per Quincy Miller l’ormai solita gara oltre quota 20, ai croati di coach Veljko Mrsic non bastano i 20 di Jacob Pullen nè i 18 con 7 rimbalzi di un altro ex ‘italiano’, James White.
Per il girone F infine successo casalingo del Laboral Kutxa contro il Bamberg di Andrea Trinchieri: gli spagnoli consolidano la propria posizione tra le prime quattro in classifica, sugli scudi il solito Bourousis autore di 18 punti e 11 rimbalzi; tra le fila del Bamberg invece Niccolò Melli ha concluso la sua partita con 7 punti (1/3 da due, 1/1 da tre, 2/2 ai liberi), 4 rimbalzi e 2 assist (ma anche 2 palloni persi) in 25 minuti sul parquet.
Finale nella prima partita di serata in Eurolega: importantissima vittoria del Real Madrid sul campo del Khimki (20 inutili punti di un comunque positivo James Augustine per i russi), i blancos restano sotto per i primi due quarti ma girano la partita nel terzo periodo e allungano nel quarto. Grazie soprattutto ai 24 punti di un enorme Gustavo Ayon (10/12 al tiro e anche 13 rimbalzi) e al solito Sergio Llull (17 punti e 11 assist) i campioni d’Europa agganciano lo stesso Khimki a 4-3 di record, e rilanciano la loro forte candidatura. In programma in questo momento le partite del girone E: il Fenerbahçe dopo il primo quarto non è ancora riuscito a scrollarsi di dosso l’Unicaja Malaga, è già in fuga (+12) la Stella Rossa sul Cedevita Zagabria nel delicatissimo match serbo-croato.
Comincia la giornata di Eurolega 2015-2016, per la Top 16; il settimo turno come abbiamo visto si apre alle ore 18 in Russia, con Khimki-Real Madrid. I campioni d’Europa nel primo turno hannno perso entrambe le partite contro i gialloblu; adesso il Real Madrid si è ripreso – anche se continua a viaggiare con alti e bassi – e rilancia la sua candidatura verso i primi posti della classifica del girone F, un vero e proprio gruppo di ferro. Da parte sua il Khimki sembra avere tutto per qualificarsi ai quarti di finale; la possibilità passa anche e soprattutto da qui, una partita interna da vincere per salire in classifica e tenere a distanza un’avversaria molto pericolosa. Il programma proseguirà poi alle 20, quando si giocheranno le due partite del girone E, e si concluderà alle 20:45 con Laboral Kutxa Vitoria-Bamberg, valida ancora per il gruppo F della Top 16 di Eurolega.
Inizia oggi un’altra giornata nella Top 16 di basket Eurolega 2015-2016; siamo arrivati alla settima, cioè l’ultima del girone di andata. Sedici squadre per otto posti nel tabellone a eliminazione diretta dei quarti di finale: come cambierà la classifica al termine di queste sfide? Intanto, andiamo a vedere quello che ci aspetta in questo giovedì 11 febbraio.
Nel girone E si giocano Stella Rossa-Cedevita Zagabria (ore 20) e Fenerbahçe-Unicaja Malaga (ore 20): in questo gruppo il Fenerbahçe ha sostanzialmente chiuso i conti per la qualificazione, ed è rimasta l’unica squadra imbattuta nella Top 16 con sei vittorie in altrettante partite. Jan Vesely è stato nominato miglior giocatore del mese di gennaio, ed è solo uno dei tanti campioni sui quali può contare Zeljmir Obradovic; il nostro Gigi Datome ad esempio è il miglior realizzatore di questa fase di Eurolega, e in generale possiamo dire che anche questa sfida ha una favorita d’obbligo. Vero è anche che l’Unicaja ha un record di 2-4 e ha necessario bisogno di vincere; se la Stella Rossa dovesse battere il Cedevita, gli spagnoli si troverebbero in guai seri rischiando l’eliminazione.
Nel girone F si giocano invece Khimki-Real Madrid (ore 18) e Laboral Kutxa Vitoria-Bamberg (ore 20:45): la situazione di classifica qui è ancora molto complessa. Torna la sfida tra il Khimki appena sconfitto (ma sempre primo con un record di 4-2) e i campioni in carica del Real Madrid, ancora pericolanti (3-3) e battuti due volte dai russi nella prima fase. Un Real che forse ha troppo talento per rimanere fuori dai quarti, ma anche nella Top 16 ha palesato qualche limite che sarà bene eliminare in fretta per continuare la cavalcata. E poi il Bamberg, che ha appena colto la prima vittoria della storia contro il Barcellona e continua a inseguire il sogno che si chiama quarti di finale. A Vitoria sarà dura: gli spagnoli sono una delle tre squadre in testa al girone e sono andati a vincere al Palau Blaugrana, sparigliando le carte e rendendo ancora più complessa la situazione. Andrea Trinchieri però sta facendo un ottimo lavoro, e sicuramente la formazione tedesca ha tutte le qualità per proseguire la sua corsa.
RISULTATO FINALE Stella Rossa-Cedevita Zagabria 94-74 (Q. Miller 22, Micic 14+9 assist, Guduric 13; Pullen 20, J. White 18+7 rimbalzi, Bilan 17)
RISULTATO FINALE Fenerbahçe-Unicaja Malaga 80-59 (Datome 13; Hickman 12, Udoh 12+10 rimbalzi; D. Nelson 11, E. Jackson 8, W. Thomas 8+7 rimbalzi)
Fenerbahçe 7-0, Lokomotiv Kuban 4-2, Stella Rossa 4-3, Anadolu Efes 3-3, Panathinaikos 3-3, Unicaja Malaga 2-5, Cedevita Zagabria 2-5, Darussafaka Dogus 1-5
RISULTATO FINALE Khimki-Real Madrid 82-93 (Augustine 20+7 rimbalzi, Shved 17+6 assist, Monia 14+5 rimbalzi; Ayon 24+13 rimbalzi, Llull 17+11 assist, Thompkins 11, Maciulis 11)
RISULTATO FINALE Laboral Kutxa Vitoria-Bamberg (Bourousis 18+11 rimbalzi, Mike James 16+6 rimbalzi, Bertans 12; Wanamaker 11, Theis 10, Elias Harris 8+6 rimbalzi)
Laboral Kutxa Vitoria 5-2, Cska Mosca 4-2, Real Madrid 4-3, Khimki 4-3, Olympiacos 3-3, Bamberg 3-4, Barcellona 2-4, Zalgiris Kaunas 1-5