Il sito ufficiale della Dinamo Sassari, www.dinamobasket.com, ha riportato le dichiarazioni della guardia Lorenzo D’Ercole alla vigilia del decisivo match di Eurocup contro i turchi del Galatasaray: “Ci avviciniamo a questa partita sicuramente con più fiducia, dopo le ultime due buone prestazioni. Giocheremo il turno con una squadra molto forte, a casa loro e dobbiamo cercare di sfruttarlo a nostro vantaggio, sapendo che probabilmente saranno loro ad avere maggiore pressione. Dobbiamo giocare con energia e intensità fin dall’inizio alla fine della partita. Il Galatasaray è una squadra di grande talento, quindi la nostra difesa sarà fondamentale, un buon lavoro difensivo sarà la base su cui dobbiamo concentrarci“.
Galatasaray-Dinamo Sassari si avvicina; diamo uno sguardo allo stato d’animo dei due allenatori. Il coach di Sassari Marco Calvani ha dichiarato che è molto contento per le ultime prestazioni della sua squadra, che nell’ultima di campionato contro Varese ha mandato un segnale estremamente positivo lottando per tutti i 40′ di gioco; tutti i giocatori chiamati in causa si sono fatti trovare pronti, esaltando il concetto di squadra. Ora la Dinamo andrà in Turchia con uno stato d’animo più leggero, pronta a dare il 110%, ma consapevole che probabilmente sarà il Galatasaray ad avere più pressione, visto che la squadra di Ataman è stata costruita per provare a vincere l’Eurocup.
Il coach turco non si nasconde ed è sicuro che la sua squadra riuscirà a passare il turno anche grazie all’aiuto dei sui tifosi che contro la Dinamo faranno valere il fattore campo della Abdi Ipekci Arena. Ataman ha dichiarato che l’Eurocup è un obiettivo primario per la sua squadra e che faranno di tutto per riuscire a passare il turno nonostante l’assenza di Caleb Green e Errick McCollum.
Sarà diretta dagli arbitri Miguel Perez Perez (Spagna), Igor Mitrovski (Macedonia) e Semen Ovinov (Russia) e si terrà all’Abdi Ipecki Arena di Istanbul, palla a due ore 19:00. Mercoledì 10 Febbraio 2016 si giocherà il sesto ed ultimo turno della seconda fase di Eurocup, quella delle Last 32 che decreterà le 16 squadre che dal 27 Febbraio prenderanno parte agli ottavi di finale della competizione continentale.
La Dinamo Sassari sarà impegnata ad Istanbul contro il Galatasaray Odeabank, in una partita che sarà decisiva per le sorti di entrambe le squadre. Dinamo Sassari e Galatasaray Istanbul si trovano attualmente in testa al gruppo N assieme al CAI Zaragoza, con 3 vittorie e 2 sconfitte ottenute nelle prime 5 partite giocate. La vincente della partita di Istanbul si qualificherà alla fase finale assieme al CAI Zaragoza che ha già ottenuto il pass per gli ottavi in virtù degli scontri diretti.
Nel quintetto di coach Marco Calvani dovrebbero giocare Rok Stipcevic nel ruolo di playmaker, David Logan in guardia, Tony Mitchell come ala piccola ed il pacchetto di lunghi formato da Joe Alexander e Jarvis Varnado sotto le plance. A disposizione in panchina ci saranno Brent Petway, apparso rigenerano nelle ultime due partite e che assieme a Kenneth Kadji farà compagnia al nucleo italiano della Dinamo composto da capitan Giacomo Devecchi, Lorenzo D’Ercole, Matteo Formenti, Brian Sacchetti e Francesco Pellegrino.
Sulla panchina del Galatasaray Odeabank Instanbul siede una vecchia volpe del basket europeo, Ergin Ataman, visto in Italia sulle panchine di Mens Sana Siena (dal 2001 al 2003) e della Fortitudo Bologna (2006-2007). L’allenatore turco dovrebbe giocarsi le chance di qualificazione con il classico quintetto formato da Sinan Guler nel ruolo di playmaker, Koksal come guardia, Blake Schilb in ala piccola, l’ex canturino Vlado Micov da ala grande e lo statunitense Stephane Lasme sotto le plance.
Pronti ad alzarsi dalla panchina giocatori del calibro di Curtis Jerrels, Chuck Davis, Joey Dorsey che evidenziano la forza e la profondità del roster della squadra turca, costruita per vincere la competizione. Non dovrebbe essere della partita l’ex sassarese Caleb Green che sta recuperando da un infortunio al ginocchio. La partita tra Galatasaray Instanbul e Dinamo Sassari sarà molto interessante da un punto di vista tattico perchè metterà di fronte due squadre guidate da due allenatori esperti, che prepareranno la gara nei minimi dettagli.
Il Galatasaray è una squadra imprevedibile non solo in attacco, ma anche in difesa: Ataman ama passare continuamente dalla marcatura a zona a quella a uomo, alternando spesso il pressing con la difesa a metà campo. In attacco invece i turchi cercheranno di far valere la lunghezza del proprio roster e la fisicità sotto canestro di giocatori come Lasme e Dorsey. La Dinamo nelle ultime partite ha evidenziato dei miglioramenti nell’organizzazione difensiva, segnale che il lavoro di Calvani sta dando i suoi frutti. In attacco Mitchell si sta rivelando una valida spalla per David Logan (il giocatore più in forma della Dinamo), ed il ritorno di Kadji ha portato fisicità e pericolosità sotto canestro.
La partita di Eurocup tra Galatasaray e Sassari non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano. Il sito ufficiale www.eurocupbasketball.com metterà a disposizione una schermata azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.