Un’altra vittoria molto importante per la classifica della Montepaschi in queste Top 16 di Eurolega. E’ quella che si aspettano tutti i tifosi di Siena e gli sportivi italiani quando la squadra di Luca Banchi incontrerà venerdì alle 20,45 il Besiktas Istanbul tra le mura amiche. Dopo il successo in Grecia ad Atene contro i campioni d’Europa dell’Olympiakos, Siena ha mostrato ancora di più di avere la mentalità giusta per affrontare questa competizione, e la pesante sconfitta contro Sassari in campionato è stata subito dimenticata. Così Siena dopo 4 giornate condivide la testa della classifica con la squadra spagnola del Caja Laboral Vitoria: entrambe le formazioni hanno sempre vinto. Dietro di loro il Khimki Mosca e soprattutto quel Barcellona considerato il vero favorito di questo girone. Che i giochi siano già stati fatti? Manca ancora tanto e l’Olympiakos e il Maccabi a 2 punti potrebbero tornare sotto per la qualificazione. Nell’altro girone strapotere assoluto di Real Madrid e Cska Mosca, che hanno vinto sempre e si candidano già per un posto alle Final Four di Londra. Per parlare del prossimo incontro di Siena in Eurolega abbiamo sentito Renzo Vecchiato, grande ex giocatore del basket italiano tra gli anni ’70 e gli anni ’90. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.
Grande Montepaschi in Europa: se l’aspettava questa vittoria ad Atene contro l’Olympiakos? Devo dire che è stato un grande successo contro una delle squadre più forti del basket, i campioni d’Europa dell’Olympiakos, proprio in Grecia dove il fattore campo conta tantissimo. Compliementi quindi a Siena anche per come ha saputo gestire la partita.
Ora Siena ospiterà il Besiktas: partita facile sulla carta? Dovrebbe essere così perchè la Montepaschi finora ha collezionato 4 vittorie su 4, mentre il Besiktas è ancora a quota 0. Non bisogna però illudersi perchè la squadra turca verrà a Siena per giocarsi la sua partita. E’ il classico incontro dove la Montepaschi avrà tutto da perdere.
Qual è la forza segreta di Siena in Europa? Credo proprio che sia la mentalità, quella anche di una società che affronta ormai da tempo l’Eurolega conoscendone tutti i segreti, tutte le sfaccettature e interpretando così questa competizione nel migliore dei modi.
Merito anche di Luca Banchi, coach della Montepaschi? Merito anche suo che ha saputo plasmare una squadra con tanto carattere e tanta grinta, una squadra che in pratica doveva essere ricostruita dopo i cambiamenti avvenuti nell’ultimo mercato. Luca Banchi ha saputo prendere tutte le parti positive del lavoro degli allenatori di cui è stato assistente; se si considera poi che i giocatori partiti dalla Montepaschi non hanno fatto certamente bene, si può comprendere quanto conta Luca Banchi a Siena.
Il Vitoria sembra però essere squadra molto competitiva, alla pari di Siena…
Il Vitoria ha fatto come Siena, 4 successi in 4 incontri. E’ una squadra molto competitiva, una squadra certamente di vertice.
E dietro il Barcellona sta tornando forte: chi è la favorita del girone? Il Barcellona è una squadra eccezionale. Una formazione che può anche concedersi qualche battuta d’arresto ma che potrebbe veramente conquistare il primo posto nel girone. E’ però troppo presto per dire quale squadra terminerà prima in questo raggruppamento.
Nell’altro girone Real Madrid e Cska Mosca sono inattaccabili? Ho visto il Cska contro lo Zalgiris e m’è sembrato proprio di un altro livello; non a caso alla sua guida c’è Ettore Messina. Non lo scopriamo certo oggi! Il Real Madrid è un’altra squadra straordinaria, di una potenzialità enorme.
Ci potrebbero essere 3 squadre spagnole nelle Final Four di Londra… Se non 3 sicuramente 2. Il basket spagnolo è veramente d’un altro pianeta, abbiamo visto alle Olimpiadi di Londra qual è il suo livello tecnico.
(Franco Vittadini)